1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Intel o AMD?

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da Aztecas, 18 Ott 2018.

1. Aztecas

Aztecas Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Sequencer:
    FL - SONAR
    Ciao a tutti

Sono pronto ad acquistare un nuovo pc solo per la musica.

Mi sembra di aver capito, pur essendo tutto soggettivo al nostro modo di usare i nostri programmi per fare musica, vst e vsti vari, che la cosa essenziale e avere una CPU in grado di gestire diversi e simultanei calcoli.

Mi serve un pc che gestisca egregiamente diversi vsti e vst.. e ne uso parecchi, il pc non lo voglio per il gioco.

La mia scelta all inizio era un pc "Dell" con cpu I7 8700, che ha 6 core e 12 thread. Poi e spuntato questo prodotto di AMD, la CPU Ryzen 2700x con 8 core e 16 thread. Vedendo i benchmark VS, il ryzen in ambiente workstation supera Intel e teoricamente costa meno.

Una CPU con più thread mi gestisce meglio il mucchietto di vst?

La cache del Rizen credo sia 20 e quella intel 12 -- e non ho compreso la sua rilevanza.

Detto questo -forse- prediligo i pc non assemblati ma non e essenziale questo, credo che oramai ci sono ottime schede madri in giro, inoltre di pc di marca che montano ryzen 7 2700 non ce traccia negli shop, ci sono solo tanti assemblati con schede video da 1000 euro :-/

Ciò che ho capito e corretto? Quale configurazione e più adatta alle mie esigenze?

Grazie

Last edited: 18 Ott 2018
    18 Ott 2018
  2. AK Sound

AK Sound Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    18 Ott 2018
  3. Aztecas

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Sequencer:
    FL - SONAR
    grazie mille

18 Ott 2018
  4. Killer of Sound

Killer of Sound I'm a Hardstyler Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    2.374
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    È un discorso trito e ritrito...
    Nell'ambito audio Intel è la scelta migliore, specialmente se utilizzi tanti VST e necessiti di una gestione in tempo reale dell'audio a bassa latenza. Tutti i core/thread offerti in più da AMD in questo caso non ti servono.
    Ci sono svariati software che si comportano bene anche con i nuovi Ryzen 2xxx (quelli 1xxx li eviterei), tuttavia per andare sul sicuro con tutti i VST/plug-ins andrei su Intel che ti permette, inoltre, ti risparmiare sulla scheda video in quanto integrata.

La situazione triste è che in questo momento i prezzi Intel sono saliti tantissimo e difficilmente si può trovare una CPU Coffee Lake a prezzi umani, anche se molto spesso ne trovo qualcuna su Amazon.
    Tuttavia si possono trovare a prezzi validi dei "vecchi" i7 6800k su piattaforma X99 Extreme che offrono tutt'ora prestazioni molto elevate, specialmente se overcloccati.

Ora vorrei sapere da te: stai cercando un PC già assemblato e funzionante? Oppure vorresti una configurazione da assemblare?

18 Ott 2018
  5. Aztecas

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Sequencer:
    FL - SONAR
    18 Ott 2018
  6. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    2.374
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    È un bel PC (tranne per alcune cose), magari farebbe comodo un bel SSD che velocizzi tutti i caricamenti.

18 Ott 2018
  7. Aztecas

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Sequencer:
    FL - SONAR
    Con Dell mi ci sono trovato bene.. avevo un precision dual core e non mi ha mai dato un problema. L unica cosa che non mi piace di quel pc e la memoria non proprio velocissima.

Si la SSD e essenziale per liberare meglio la cpu.. alla fine anche se gli ssd sono piccolini i programmi/vst che uso di più ci stanno.

Ero veramente incline a comprare il ryzen 7.... mi hai letteralmente salvato sai :)

Last edited: 18 Ott 2018
    18 Ott 2018
  8. dj flex

dj flex Eroe del Forum Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    787
    Sequencer:
    fl studio 9,cubase 5
    Secondo me potresti aspettare che si ristabiliscono i prezzi,d'altronde attualmente non sei a piedi...i Dell saranno anche belli,ma sicuramente se te lo assembli risparmi oppure con quei soldi hai sicuramente qualcosa di più...

Ram fino a 16gb a 1600mhz

No ssd

Alimentatore da 180 w

Case mini che probabilmente non garantirà temperature ottimali...

I miei dubbi sono un po' questi è per spendere quei soldi io preferirei aspettare,poi vedi tu!

19 Ott 2018
  9. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    2.374
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Sì Flex vero, anch'io preferirei aspettare prendendo un PC assemblato, ma c'è da dire che per 750 euro in questo momento quel PC non è malvagio.
    Un Core i7 8700 che di per sé ora sta 400 euro, anche se qualche volta cala a 280 su Amazon (il suo valore vero), fa già più della metà del costo del PC.
    Se consideriamo 70 euro per quei 8GB di RAM, 40 euro per l'HDD, 50 euro per la mobo e 30 euro per l'alimentatore che nonostante sia da 180w spesso e volentieri quantomeno riesce ad erogarli tutti, al contrario dei famosi 600w inventati, siamo già quasi sulle 600 euro.
    C'è da aggiungere costo del case, che nonostante sia di qualità bassina, non ha grandi pretese visto che il modello 8700 (non k) scalda molto poco e non abbiamo GPU dedicata.
    Inoltre c'è scheda del WiFi, Windows 10, lettore DVD, mouse, tastiera che insomma aggiungono qualcosa al prezzo finale.
    Non ho capito se ha monitor incluso.

Con il prezzo ci siamo (a meno che non torni a 280 euro il processore), anche se anch'io avrei preferito un SSD, RAM più veloci, un case più decente e dissipatore decente. (Spero sia aftermarket, ma dubito)

19 Ott 2018
    A dj flex piace questo elemento.
  10. dj flex

"Mi Piace" ricevuti:
    787
    Sequencer:
    fl studio 9,cubase 5
    Chiaro,meglio questo che molti altri e quoto per l'ali! :D

Però lo vedo un po limitato anche per futuri upgrade...ora come ora sarebbe indecente comprare qualcosa a quei prezzi,però magari con la nuova uscita della nuova piattaforma presumo tornino prezzi umani...secondo me dipende tutto dalla fretta che ha...

Credevo anche io ci fosse incluso,in quel caso era un'affare,quel monitor è molto bello,ma non credo sia incluso,infatti nelle specifiche non parla di monitor,ma soltanto diperiferiche tastiera e mouse...

19 Ott 2018
    A Killer of Sound piace questo elemento.
  11. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    2.374
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Esattamente!

Quello che posso dire è che quel PC è onesto come prezzo, non come componentistica ma almeno come prezzo.
    Quindi se il nostro amico ha fretta, prendendo quel PC comunque non viene truffato al contrario di altri preassemblati presenti su Amazon fatti da gente a caso.

Deludenti le RAM DDR4 a 1600MHz che non vedevo dai tempi delle DDR3 :LOL: (visto che tutti montano almeno le 2133), e per la mancanza di un SSD, il quale per me è fondamentale.

Il resto ci può anche stare. :)

19 Ott 2018
  12. Aztecas

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Sequencer:
    FL - SONAR
    Ciao a tutti,

Son rimasto in piedi fino alle 4 per trovare un pc più aggiornabile che il dell e ho trovato questo, che pare provenire da una società al momento strasparente.. mondo ufficio, lo conoscete?

La configurazione:

PC Intel i7 8700K 4,70 Ghz

CABINET

ALIMENTATORE

iTek Replay 2.0 USB3.0

iTek 500 Watt Silent fan

SCHEDA MADRE ASRock Z370 PRO4

PROCESSORE Intel i7 8700K 4,70 Ghz

SCHEDA VIDEO Intel UHD Graphics 630

MEMORIA Ram 8 GB 2400 Mhz DDR4

HARD DISK SSD 120 GB Kingston

A 739.90. Itek non è un granché da quel che si legge.. la scheda madre non saprei. Ma almeno la base con quella cpu e solida e monta ram veloce.

19 Ott 2018
  13. dj flex

"Mi Piace" ricevuti:
    787
    Sequencer:
    fl studio 9,cubase 5
    Beh sembrerebbe migliore,apparte per i pezzi Itek che nel caso lo comprassi li cambierei immediatamente!

19 Ott 2018
  14. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    2.374
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Assolutamente da evitare iTek!

19 Ott 2018
  15. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    641
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    non ho capito perché citano come "pezzo" la scheda grafica integrata !
    Io assemblerei ad hoc pezzo per pezzo , risparmi e non scendi a compromessi.

19 Ott 2018
  16. dj flex

"Mi Piace" ricevuti:
    787
    Sequencer:
    fl studio 9,cubase 5
    Prova a chiedere al venditore che prezzo può farti con un case decente e un'alimentatore uguale,altrimenti se ne hai già tu uno buono usa quello...

19 Ott 2018
  17. dj flex

"Mi Piace" ricevuti:
    787
    Sequencer:
    fl studio 9,cubase 5
    Sempre se non vuoi aspettare...

19 Ott 2018
  18. Aztecas

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Sequencer:
    FL - SONAR
    come non darvi ragione sull alimentatore... e il pezzo più importante da la tensione a tutto. Del case poco male.

Provo a chiedere una variante un po migliore. Ora son senza pc, quello nella firma l ho dato via pochi giorni fa. In pratica cambio pc e acquisto casse monitor yamaha hs8.

Non ho mai combinato nulla musicalmente parlando.. solo qualcosina di breve tipo psy e buddhabar, e penso pure di esser bello scarso nel mixing/mastering e pure nelle automazioni :-/

Grazie mille a tutti veramente.

19 Ott 2018
  19. dj flex

"Mi Piace" ricevuti:
    787
    Sequencer:
    fl studio 9,cubase 5
    Facci sapere,non ti scoraggiare e se hai bisogno di aiuto fatti un giro nelle sezioni dedicate! :)

Anche per le canzoni,se vuoi più ascolti e consigli ti consiglio di aprire un post a parte nella relativa sezione!

19 Ott 2018
    A Aztecas e Killer of Sound piace questo messaggio.
  20. Aztecas

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Sequencer:
    FL - SONAR
    Alla fine ho acquistato un HP i7 8700 con 8gb di ram a 2666mhz. In questi giorni nel frattempo che reinstallo tutto lo sto un po testando con i vari plugin preferiti e devo dire che il suono è prodotto in maniera meravigliosa. Lo uso come usavo l'altro pc, ma dopo un po non riuscivo più ad ascoltare bene cio che facevo, come se il suono man mano che lo manipolavo diventava distante.

Senza il vostro aiuto molto probabilmente avrei acquistato qualcosa di sbagliato per la musica. Vi ringrazio tutti.

2 Nov 2018
    A Killer of Sound e dj flex piace questo messaggio.

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. pc musica intel vs amd