1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Ambient Intro "Moonlight Sonata" di Beethoven

Discussione in 'Brani incompleti o esperimenti' iniziata da AmbientVisions, 16 Mar 2020.

1. AmbientVisions

AmbientVisions Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    137
    Sequencer:
    Cakewalk Sonar by BandLab
    Ciao a tutti ragazzi.

Condivido con voi un esperimento/improvvisazione musicale ispirata dalla intro della sonata per pianoforte "Moonlight Sonata - 1° Movimento" del celebre compositore Ludwig Van Beethoven.
    Mi sono chiesto: come sarebbe l'intro di questa piano sonata se fosse suonata da un sintetizzatore in stile musica d'ambiente?

Probabilmente ci sarà qualcosa da aggiustare ma a me è piaciuta tantissimo come è uscita.
    Buon ascolto!

16 Mar 2020
  2. ciecosordomuto

ciecosordomuto Vincitore della canzone del mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    375
    Sequencer:
    fruity loops 8
    Ma...non è molto riconoscibile. Sembra quasi un'idea sviluppata in modo indipendente. Già che ci sei sviluppala, che molto spesso è così che nascono alcuni grandi lavori.(y)
    Potrebbe ad esempio diventare un ottimo pezzo trance

16 Mar 2020
  3. Nine.thnx

Nine.thnx Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    253
    Sequencer:
    FLStudio Kontakt
    Ciao, stai attento a quando citi dei brani storici come questo, e quando citi autori come il grande Beethoven, perché poi ci si aspetta un capolavoro :) a me lìintro piace, adoro la musica ambient, però appunto non ricorda molto Moonlight Sonata... potresti, secondo me, aggiungere qualche suono trance, o psy trance e introdurre la melodia con un pianoforte, con tanto reeverb, un basso trance in crescendo, un upfilter leggero ma marcato e far partire un bel drop che poi si ricollega dopo un breakdown alla melodia originale!

18 Mar 2020
  4. AmbientVisions

AmbientVisions Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    137
    Sequencer:
    Cakewalk Sonar by BandLab
    @ciecosordomuto @Djnine
    Grazie per il vostro contributo ma, diciamo, che ho voluto provare ad eseguire e comporre una traccia di musica d'ambiente, stile soundscapes, prendendo ispirazione dai primi arpeggi della intro della suddetta sonata per pianoforte, per non fare le solite piano cover, nonostante si potrebbero eseguire e pubblicare su YouTube a scopo di lucro.

Quindi, ne consegue che ho preferito rendere la traccia volutamente calma e rilassante ma allo stesso momento malinconica perché, nonostante non ricordi perfettamente la Moonlight Sonata, a me interessava che si mantenesse "lo stato malinconico" della composizione originaria. Il genere e sonorità trance non mi aggradano granché.

Esempio: Domenico Siglas ha composto ed eseguito un'improvvisazione con la music workstation Yamaha della colonna sonora di "Stranger Things", ripetendo lo stesso motivo utilizzando l'arpeggiatore della tastiera, rivedendo cosí la stessa in versione synthwave.
    È orecchiabile e piacevole da ascoltare ma per me risulterebbe ancora poco creativa e innovativa l'idea.

Last edited: 19 Mar 2020
    19 Mar 2020
  5. Nine.thnx

Nine.thnx Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    253
    Sequencer:
    FLStudio Kontakt
    Hai le idee molto chiare, e questo è un ottimo pregio! Lavora un pò meno seui pads però, o per lo meno cerca di enfatizzare di più le tonalità "malinconiche" perché si, è vero che come intro è molto toccante, ma non mitrasmette molta malinconia, perciò si discosta un pò da Moonlight, e sono d'accordo con te di non fare una cover con un motivetto che si ripete stile GOT! :)

19 Mar 2020
  6. Akashi

Akashi Suonatore di Triangoli Rettangoli Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    321
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    Il secondo spartito studiato (il primo è stato "Per Elisa"). Sono innamorato di Beethoven e quindi spero di esserti d'aiuto con questo mio messaggio. Allora, partiamo col dire che non ho particolarmente apprezzato l'idea per un semplice motivo: l'espressività. Ciò che rende speciali le opere del maestro è prima di tutto l'intenzione, l'uso dinamico delle micropause che crea tensione anche se si suonano solo quattro note. Come trasporre tutto questo in un suono sintetizzato? Ti suggerisco di giocare di più con la modulazione, perché come ti hanno già detto altri sopra si è persa quella malinconia sognante e notturna che caratterizza il primo movimento della Sonata. Oltre alla modulazione cerca pure di riempire lo spettro armonico verso le mediobasse: nel pezzo al piano si raggiungono estensioni molto basse che aggiungono drammaticità e appaiate con le poche note alte creano una bellissima e struggente tensione emotiva. Pensa alla mano destra come la luna, e alla mano sinistra come chi la guarda. Ti dico questo non perché tu debba farla uguale, ci mancherebbe, ma semplicemente perché va rispettata l'intenzione del brano cui ti ispiri. Poi, chiaramente, è solo la mia opinione :)

20 Mar 2020
    A AmbientVisions piace questo elemento.