1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Hardstyle Intro - Ripartenza - problema Mix

Discussione in 'Brani incompleti o esperimenti' iniziata da Levegő, 7 Dic 2013.

1. Levegő

Levegő Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    897
    Sequencer:
    Logic Pro X, Pro Tools 12
    allora il problema è che non riesco a far suonare chiaro kick&bass, ma forse e colpa della melodia che (sbagliando le frequenze enfatizzate) ne prende troppe e fa suonare il tutto poco chiaro e distinto..

Vi posto la versione pre master e la versione solo mix cosi magari riuscite ad aiutarmi meglio a trovare questi errori di mix... Grazie :D

Pre mastered version :

Mix version :

..Potrebbe anche essere che sbagli a comprimere...non so ho un po di dubbi, datemi na mano :xD:

7 Dic 2013
    A ramseset e fredhardbass piace questo messaggio.
  2. DJ falcoluminoso

DJ falcoluminoso Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    37
    Sequencer:
    Fruttolo e StudioOne
    A livello generale i bassi nu-style mi sembrano un pohettino privi di medio-basse (dovresti, scusa il gergo, renderli più "pomposi", ma davvero di poco).

Il lead "grattoso" (quello con l' LFO veloce sul pitch) dai 28-29 secondi va a coprire un po' troppo il basso reverse (inoltre proprio quel lead potrebbe essere sistemato ancora un filino, sebbene io non abbia idea di come migliorarlo, magari l' equalizzazione e il riverbero potrebbero essere sistemati).

Qui ci vorrebbe un commento da parte di picci @Picci o qualche altro hardstyler del forum...
    (io non faccio più hardstyle da tantissimo).

Comunque una volta sistemati i lead diventa un pezzo quasi epico.

7 Dic 2013
    A Levegő piace questo elemento.
  3. Levegő

"Mi Piace" ricevuti:
    897
    Sequencer:
    grazie mille per il commento falco :) si in realta sbaglio proprio a comprimere il kick&bass penso..ora ho messo kick e bass in due canali separati sul mixer e suona il tutto molto meglio il basso ha piu potenza e quando sale di tonalità gonfia molto meglio! ma comunque non sono ancora sicuro sia solo quello ..probabile anche sia da equalizzare meglio i lead e magari aggiungere qualche layer..cosa che sto gia facendo :D

comunque aspetto altri consigli , grazie! :coffee:

9 Dic 2013
  4. Picci

Picci Il Katalikammello Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.812
    Sequencer:
    Cubase Pro 10
    Innanzitutto mi riferisco unicamente alla versione senza premaster. :nota:

Ottimo il reverse! Nulla da dire!

Il kickbass in seguito è tutta opera tua o è campionato?
    La punta del kick è inscatolata bene, ma troppo a mio avviso. Deve aprirti il deretano a mazzate e non accarezzartelo. Aprila come si deve aiutandoti con una leggera distorsione ed un equalizzatore.
    La coda invece potrebbe essere molto più pungente, ma già così dal mio punto di vista va bene. Si gonfia bene quando sale di nota. Devi giusto dargli corpo. Equalizza meglio tra i 150 Hz e i 300 Hz circa.
    Altra cosa, le frequenze sub (20 Hz - 120 Hz circa) sarebbe meglio se fossero monofoniche, così non hai più presenza di basso da una cassa all'altra!.

:!: Il kickbass "va" compresso assieme (metto il "va" tra virgolette perché ognuno è libero di fare come vuole, l'importante è ottenere il risultato desiderato).

Il lead che usi per tutto il pezzo è anche equalizzato male. E' troppo sporco a mio avviso. Equalizzalo meglio.

Aggiungo che alcuni volumi sono un po' sballati. Specialmente il synth che entra proprio alla fine, è troppo alto appena fa la sua presenza.

Per il resto il pezzo è in linea con quelli commerciali odierni. Sia nella scelta dei suoni sia nello stile della composizione.
    Devi giusto renderlo più particolare, aggiungendo effetti e altri synth.
    Personalmente opterei per un synth diverso nell'intro, che stacca con il main.

In conclusione, se questo è davvero il tuo primo pezzo hardstyle... beh, complimenti! :)

9 Dic 2013
  5. Levegő

"Mi Piace" ricevuti:
    897
    Sequencer:
    ottimo commento costruttivo grazie infinite :D

si il kick bass è mio , ci ho messo tipo una settimana a farlo ma diciamo che nell hardstyle una volta fatto il kick sei a cavallo :D ok equalizzerò meglio tutto..proverò anche a rimettere nello stesso canale il kickbass e comprimerli insieme..mi sembra di aver capito che per dare l effetto "jump" (non so come chiamarlo) debba tenere la release alta nel compressore..

..una domanda : per tenere le basse monofoniche devo fare un procedimento preciso?

Comunque si sto ascoltando davvero un sacco di hardstyle quindi per ora le idee non mi mancano(incrocio le dita) :xD: In realta è il secondo pezzo, il primo l ho postato pochi giorni prima qua : https://www.musicadigitale.net/threads/spezzone-melody-nuovo-kick.70875/#.UqYVAuXslwE

:coffee:

9 Dic 2013
  6. Picci

"Mi Piace" ricevuti:
    1.812
    Sequencer:
    Cubase Pro 10

Ps. Mi sono permesso... torno dopo per il resto, devo scappare... sorry! :)

9 Dic 2013
  7. Levegő

"Mi Piace" ricevuti:
    897
    Sequencer:
    Ok tranquillo :) anche se in realta non capisco bene cosa hai cambiato perché sono con il portatile..mi sembra di sentirla riequalizzata comunque.. attendo il resto..grazie ! :coffee:

9 Dic 2013
  8. Picci

"Mi Piace" ricevuti:
    1.812
    Sequencer:
    Cubase Pro 10
    No, il contrario. Per l'effetto "gonfiato" sul basso devi tenere il rilascio cortissimo.
    ...o almeno io faccio così.
    Ma poi la nota che si gonfia viene prima della compressione. Fa differenza il modo con cui cambi la nota.
    Ma così a quanto ho sentito mi sembra che hai adoperato la tecnica "giusta" (tra virgolette, per lo stesso motivo di prima).

In pratica io ho equalizzato il globale, tenendo conto del kickbass nustyle (anche se il termine nustyle non viene più usato, serve a distinguero ora dal reverse) e del lead principale.
    In effetti la cassa ha perso, ma lavorando su un mp3 a 128kbps e direttamente sul master non si possno fare miracoli!

Inoltre ho compresso solo le basse frequenze, per attenuare e allineare le frequenze del sub.
    Sfruttando uno stereo expander poi ho reso monofoniche sempre le frequenze del sub.

Lavorando sui singoli suoni, puoi fare ovviamente molto meglio di quanto ho potuto far io adesso.

:)

9 Dic 2013
  9. Levegő

"Mi Piace" ricevuti:
    897
    Sequencer:
    ottimo! mi metto al lavoro e vediamo cosa esce fuori! :) grazie 1000 per le dritte Picci! :coffee:

11 Dic 2013
  10. Redstylez

Redstylez Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    410
    La melodia spinge bene,cercherei di abbassarne un po' il volume in modo che il kickbass risalti di più...
    Riguardo il kickbass,non mi piace molto...il punch ha bisogno di più alte frequenze e ha troppe medie sui 500Hz...in più la distorsione non è piena... :( se cerchi di migliorare il kickbass viene un traccione ;)...
    Ah...un consiglio cerca di incattivire un po' di più l'intero che la sento un po' moscia ;)

13 Dic 2013
  11. T-Noize

T-Noize Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Sequencer:
    FL Studio 10
    Bhe il lead dopo l'equalizzazione di Picci suonava piuttosto bene proprio in stile Atmozfears! Il kick con tutti quegli alti non mi ispirava più di tanto ma sono gusti...il tuo invece Levego suona piuttosto bene forse come dice Red sarebbe da diminuire un po' il volume del lead e alzare leggermente quello del kick

16 Dic 2013
  12. ramseset

ramseset Vincitore della canzone del mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.565
    Sequencer:
    Ableton live 9 suite
    La canzone merita...bella melodia e struttura...non so a me non piace il kick e il basso...non si combina con il resto o viceversa...sento due tracce diverse...opinione personale...difatti il sinth rimane chiuso...si mangiano tutto il kick and bass...anche se il genere li vuole cosi...ciao e auguri:coffee:;)

31 Dic 2013
  13. UNGARO

UNGARO Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    404
    Sequencer:
    PreSonus Studio One,Ableton
    Conosco l'hardstyle, e non mi piace.
    Restando oggettivo devo però che questa è fatta molto bene, ce' qualche problema di volumi credo (specialmente nel main, dai qualche db in più) e compressione sulle basse ( questo genere è molto compresso in generale :D).
    Apprezzo molto invece il synth e come ci hai giocato, così come la melody line.
    Ottimo lavoro, continua così. :)

3 Gen 2014
  14. TriggerSshmitt

TriggerSshmitt Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    200
    Non oso suggerimenti e consigli.. mi limito a dire che il tuo pezzo..SPACCAAA!!!:yeah:

3 Gen 2014
  15. Levegő

"Mi Piace" ricevuti:
    897
    Sequencer:
    Ciao ragazzi grazie a tutti per i consigli e commenti! :D ora mi metto al lavoro e vedo di migliorare il tutto :D ...grazie!! :coffee:

3 Gen 2014