1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Introduzione all'acquisto di monitor da studio entry level

Discussione in 'Studio ed Equipaggiamento Hardware' iniziata da Ghost, 22 Lug 2014.

1. cavaliereinesistente

cavaliereinesistente Utente Onorevole Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.994
    Sequencer:
    Avid ProTools, Apple Logic Pro
    Intendo dire che se non hai un ambiente trattato, con ogni probabilità non risolverai completamente questo tipo di problema neppure passando dalle cuffie ai monitor. I problemi introdotti dal monitoraggio in cuffia (se hai voglia di fare una ricerca li ho descritti più volte in altri thread) non sono gli stessi derivanti da un ambiente di lavoro non trattato, ma entrambi si traducono nel frustrante fenomeno per cui "a casa suona bene ed altrove no".

26 Lug 2014
    A Ghost piace questo elemento.
  2. cavaliereinesistente

"Mi Piace" ricevuti:
    3.994
    Sequencer:
    26 Lug 2014
  3. Ives sound

Ives sound Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Sequencer:
    ableton
    riguardo al mix in ciffia questo puo essere un ottimo tools: Focusrite Vrm Box

26 Lug 2014
  4. Ives sound

Ives sound Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Sequencer:
    ableton
    diciao un Virtual Reference Monitoring.... puoi sentire i tuoi mix in varie impostazioni....

26 Lug 2014
    A Ghost e cavaliereinesistente piace questo messaggio.
  5. cavaliereinesistente

"Mi Piace" ricevuti:
    3.994
    Sequencer:
    Anche il Redline Monitor è pensato in questo senso...
    https://www.112db.com/redline/monitor/
    Possono aiutare nelle condizioni di necessità, ma dubito che possano essere uno strumento di lavoro quotidiano, così come sfogliare Playboy non sostituisce una fidanzata ;)

26 Lug 2014
    A Ghost e Ives sound piace questo messaggio.
  6. Ghost

Ghost Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    260
    molto molto interessante il thread che hai postato... non posseggo un fonometro, ma appena me ne faccio prestare uno dallo studio faccio il test che avevi postato per le basse nella mia stanza creativa...

Anche la guida di Blackhat si è rivelata utilissima, adesso ho le idee molto più chiare e penso di aver stretto il campo di ricerca sulle casse... o prendo le Empire R1000 e mi ci faccio 4\6 mesi e poi le tengo come sistema di ascolto secondario oppure salto lo step e vado dritto sulle Yamaha HS5... voi che scegliereste?

Ultima cosa poi non rompo più... ci terrei (se avete tempo e voglia) che ascoltaste una mia produzione per capire come il mio lavoro in cuffia suona da voi con i monitor e le stanze preparate, cosi da potermi magari indicare gli errori tecnici... in questo modo so dove focalizzare i primi ascolti. (Quest'ultima frase penso sia un incubo di condizionali ma mi sono appena alzato, pietà!)

Grazie nuovamente ragazzi!

27 Lug 2014
    A Ives sound e dj flex piace questo messaggio.
  7. dj flex

dj flex Staff di MusicaDigitale Super Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    873
    Sequencer:
    fl studio 9,cubase 5
    Beh io non voglio influenzarti troppo senò qua iniziano a pensare che lavoro alla empire!:D
    Però andrei su quelle,per il discorso della spesa minima,se prendi le yamaha che sono di fascia media,e poi piu in la ti viene lo schiribizzo che avevi comunque un budget di 500-600 euro beh forse era meglio tenerseli da parte e dopo appunto puntare a quelle,nulla contro le yamaha ma sono comunque i tre livelli
    Fascia piu bassa-fascia media-fascia medio alta..quindi secondo me devi organizzarti un po con gli step,con le empire hai la sicurezza,che appunto qualsiasi sia poi il tuo pensiero,di sicuro non hai buttato via soldi,insomma le metti ovunque.
    Ripeto con le yamaha idem,ma magari un domani invece che le yamah puntavi già a qualcosa di superiore se avevi a disposizione quel budget,anche se poi come abbiamo già detto bisogna calcolare l'ambiente e quant'altro..di certo in una cameretta non metterei monitor da 3000 euro non servirebbero..bisogna calcolare queste cose secondo me,e anche il portafoglio soprattutto...

27 Lug 2014
  8. Ghost

"Mi Piace" ricevuti:
    260
    ah immagino che faccia una sensibile differenza anche sapere il genere di musica che solitamente produco? in questo caso vi pesco dal mio canale la scelta per genere.

Ripettivamente, Epica, Blues\Swing\Reloaded, non lo so che genere è l'ultima... :)

27 Lug 2014
    A Ives sound piace questo elemento.
  9. Ghost

"Mi Piace" ricevuti:
    260
    eh DjFlex... come gia detto, faccio il chitarrista di conseguenza il portafoglio è più o meno sottile... ma c'è anche da dire che non la considero una spesa ma un investimento poichè alla fine ho iniziato la mia pseudo carriera di "producer" come sfogo personale dal blando tram tram super schematico della musica pop italiana... però... beh, chi fa sto mestiere lo sa, un collega sente una tua canzone, la passa al suo editore, lui ti chiama e ti dice che lui non è direttamente interessato ma il suo ex socio si e vorrebbe il permesso di portare un po dei tuoi brani al Midem... poi al Midem sembrano funzionare e ti fa firmare un contrattino di produzione (a dire il vero ho gia firmato un pre contratto e quello editoriale è in arrivo)... insomma.. a sto punto se diventasse una sorta di arrotonda stipendio non mi farebbe male investirci due soldi...

27 Lug 2014
    A dj flex piace questo elemento.