1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Investimenti sul settore musicale

Discussione in 'Fuori dalle note!' iniziata da PpS Ugo, 6 Gen 2021.

1. PpS Ugo

PpS Ugo Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Live 10
    Sono un ex compositore di musica elettronica.
    Dopo anni di produzioni ho totalmente abbandonato questo complesso mondo della musica perché ho capito non facesse per me.
    Mi interessa sapere se ci sono rami musicali in cui poter investire e guadagnarci sopra.
    Della musica in senso lato non mi importa nulla, mi interessano solo i soldi.
    Per assurdo, un metodo di guadagno che ho messo in pratica è acquisire tantissime attrezzature di ex studi o di produttori privati, pagarli 2 lire, e rivenderli a prezzi più alti.
    ...e mi sono accorto che il mercato dei synth ha un bel po' di domanda.

Oltre al gioco "compra e rivendi", c'è qualche sistema di investimento musicale che permette guadagni "sicuri"? Anche se di sicuro non c'è mai nulla.

Gestire un'etichetta non mi convince, mi pare ci siano troppi sbattimenti, e nel caso dovrei pagare un amministratore che gestisca il tutto.

Consigli a riguardo?

cordialmente,
    Ugo

6 Gen 2021
  2. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.533
    Sequencer:
    Cubase 9.5 / PH Reason 11
    Vista la premessa:
    forse hai sbagliato forum e/o mestiere e/o passione.

6 Gen 2021
    A DJSIMOS, Tommy, ASmoke e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  3. PpS Ugo

PpS Ugo Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Live 10
    E invece credo che la tua risposta sia poco consona alla mia domanda.
    Qui stiamo affrontando un discorso di musica a livello di business, che per inciso, può non riguardare la passione per la stessa.
    Si tratta di capire se si può investire denaro a scopo musicale e ottennere altrettanto denaro.
    Dal punto di vista musicale non me frega niente perché per anni ho solo fatto esperienza ma non ho guadagnato niente...
    Non che fosse il mio obiettivo, ma non mi sarebbe dispiaciuto.

La mia domanda è relativamente semplice: sono un piccolo investitore e voglio capire se a scopo musicale c'è modo di far fruttare qualcosa.

6 Gen 2021
  4. IDK

IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.055
    Sequencer:
    Ableton Live
    Io ho notato che i prezzi dell'usato su Mercatinomusicale sono spesso più bassi dei prezzi su Reverb, specialmente su macchine vintage famose e costose (es. Roland Tb 303, Tr909 Tr808 ecc.) se vuoi lanciarti un un'attività di export di strumenti usati...
    Altri modi per far soldi sulla musica OGGI non ne vedo

6 Gen 2021
  5. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.328
    Sequencer:
    Ableton live 10
    Mettiti a fsre corsi online, pare che che ormai ci sia la gara a quelli... o piattaforme in vui posti tutorial su abbonamenti mensili anche da 1 euro

6 Gen 2021
  6. ASmoke

ASmoke Vincitore Canzone del Mese Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    656
    Sequencer:
    cubase forever
    mamma mia....

6 Gen 2021
    A AED e MRK_LAB piace questo messaggio.
  7. halion

halion Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    137
    Sequencer:
    Logic pro x
    :(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(

6 Gen 2021
  8. Tommy

Tommy Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    48
    Sequencer:
    Logic Pro X
    Personalmente quello che mi ha sempre mosso nel mondo della musica è la sensazione che farla, mixarla, mettere su un vinile ecc mi trasmetteva, quindi non concepisco molto il puro fare soldi.
    Piccola parentesi sulla mia opinione personale.
    In ogni caso il modo l'hai già trovato acquistando strumentazione a poco e rivendendola, spero solo che la morale ti faccia quanto meno provare ciò che vendi e che il prezzo sia un prezzo equo.
    Per l'etichetta vale il discorso come sopra, con l'aggiunta che non credo ci siano grossi margini di guadagno al momento visto e considerato che non si possono praticamente organizzare eventi promozionali o simili.
    Se hai le competenze puoi mettere in piedi un canale YouTube e guadagnare attraverso YouTube e i tuoi video dove spieghi come fare musica elettronica.
    I corsi non mi sembrano adatti per uno che non ha voglia di sbattersi, in quanto dovresti seguire una logica e un filo conduttore, mentre con i video su YouTube sei un po' più libero.

6 Gen 2021
  9. PpS Ugo

PpS Ugo Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Live 10
    Grazie per il tuo suggerimento, infatti credo che rimarrà una delle poche scelte interessanti e non impegnative.

Può essere un'idea sicuramente da tenere in considerazione, ma richiede abbastanza tempo e impegno.

Grazie anche a te per il tuo suggerimento. Apprezzo molto.

Per tutti gli altri che non ho citato e che probabilmente hanno già una pessima opinione della mia richiesta vi informo che non conoscete la mia situazione.
    Il mio è SOLO business, lavoro.
    Come voi avete la passione nello smanettare, studiare, impegnarsi nel produrre qualcosa di nuovo; io ho la passione di riuscire a trarre profitto da questo genere di ambienti.
    Sono un investitore in borsa e mi piace integrare anche "mercati" che in passato erano le mie passioni.
    Il fatto di trovare, ad esempio, uno studio che per qualche ragione stia fallendo, e acquisire tutte le loro strumentazioni per poi rivenderle mi consente di rimanere ancorato a ciò che un tempo era la mia vita: ovvero provare quel synth che tanto desideravo o toccare con mano un SSL Sigma Delta.
    Conoscere questo genere di ambiente, mondo audio / musicale mi favorisce le competenze necessarie per valutare l'acquisto di un qualsiasi dispositivo, prezzi di mercato, la domanda, l'offerta, e così via.

Non c'è nulla di male a differenza del disprezzo che percepisco da alcuni commenti.

Ripetendo ciò che avevo già scritto volevo solo sapere se nella musica si potesse fare altro per riguadagnarci su.
    Non c'è altro come qualcuno mi ha fatto notare? Bene! La mia era solo una domanda.

6 Gen 2021
  10. ASmoke

ASmoke Vincitore Canzone del Mese Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    656
    Sequencer:
    cubase forever
    Non c'è ne' disprezzo ne' giudizio, semmai un po' di stupore. E tuttavia in un forum di condivisione come questo a domanda educata come la tua è corretto che chi ha conoscenze in merito dia risposte. Il fatto che poi semplici appassionati, musicisti od operatori del settore trovino frasi come:
    "leggermente" ciniche credo potessi aspettartelo, tanto che le tue parole trasmettono una sensazione di rifiuto ( quasi desiderato o autoinflitto) verso quella che tu chiami...
    Ma è solo un'impressione, quindi prendila per quello che è.
    Per il resto nessun disprezzo, ripeto, e spero tu abbia trovato le risposte che cercavi.
    Un saluto.

7 Gen 2021
    A halion piace questo elemento.
  11. Giorgilorio

Giorgilorio Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    81
    @PpS Ugo la risposta, a mio modo di vedere, è quella che ti sei data già.

In genere, salvo casi di budget mooolto alto e giuste conoscenze per lavorare in determinati progetti, la musica la lascerei perdere se l'obiettivo è guadagnarci solo soldi.
    Non perché non si possono fare, perché è più facile e veloce farne in altri modi! :D

In ogni caso se a te piace continua come stai facendo. ;)

7 Gen 2021
  12. DJSIMOS

DJSIMOS Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    576
    Sequencer:
    FL20 , Reason10 , Audition3
    Non è questione di sbattimenti,comunque non solo quelli....è più questione in questo caso di PASSIONE per la musica che non hai . E comunque.....fesso chi ti vende a due lire le sue strumentazioni. Fai bene a fare soldi in questo modo, non è una critica ci mancherebbe,ma con persone come me e parlo anche per molti altri del forum non avrai mai a che fare. Buona fortuna.

9 Gen 2021
    A AED, halion e MRK_LAB piace questo messaggio.
  13. PpS Ugo

PpS Ugo Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Live 10
    Grazie del suggerimento @Giorgilorio.

Ma cosa ne sai tu delle mie passioni?

Fesso chi commenta senza sapere come stanno le cose.
    Evidentemente molti di voi non hanno idea di come funzionano gli affari.

Se dovete commentare per farmi la morale non rispondete proprio, grazie!

9 Gen 2021
  14. Lo Stagista

Lo Stagista Giovane Marmotta Moderatore Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    519
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    Il thread è provocatorio di per sé ma ci può stare un confronto anche acceso purché rimanga civile ed educato. Non avviserò ulteriormente, alla prossima offesa scatta il ban.

Detto questo, caro @PpS Ugo, ti dico anche la mia: non puoi scrivere ciò che hai scritto in un forum di appassionati e pretendere che non ti venga fatta la morale. Fa parte del gioco, se non ne accetti le regole allora non giochi!

A margine, mi dispiace davvero tanto per te.

Ultima modifica: 9 Gen 2021
    9 Gen 2021
  15. DJSIMOS

DJSIMOS Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    576
    Sequencer:
    FL20 , Reason10 , Audition3
    Era solo per dire....fesso è stato dato a persone che immagino tu abbasserai le loro pretese di denaro mentre stanno vendendo,poverini guarda...e tu? aumenterai i prezzi a dismisura magari?! aaahh col cavolo che comprerei da te. che me ne frega di sapere come stanno le cose? Mai fregato fare soldi. Ammiro però la tua audacia e coraggio di esporre il tuo punto di vista nel mondo delle vendite... Se sei solo interessato al vile denaro...accomodati. Gente così però mi deve stare alla larga ... e ora bannatemi va...

10 Gen 2021