1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Investimento importante Monitor + Scheda Audio

Discussione in 'Attrezzature' iniziata da Antonello123, 18 Dic 2017.

1. Sky Crawler

Sky Crawler Eroe del Forum Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    496
    Sequencer:
    Samplitude Pro, ProTools, Reaper
    Non la conosco. Ma farà sicuramente il suo lavoro come le altre.

Ti posso dire che sulla fascia di prezzo la qualità dei pre non può variare di molto.
    Considera che un buon preamp "serio" costa una cifra molto superiore a quella dell'intera scheda che hai linkato.

Montano tutte componenti simili su questa fascia.
    Lascia perdere quello che scrivono le case produttrici.
    Quello incide sul prezzo sono essenzialmente il numero di connessioni.
    E le manopole cool :)

Sui monitor non mi esprimo, semplicemente perché non credo possano essere acquistati a scatola chiusa.
    Soprattutto se parliamo di cifre che cominciano a pesare.
    .

21 Dic 2017
  2. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.293
    Sequencer:
    Ableton live 10
    non é del tutto vero... son passato da m audio a spl e c'é un mondo... purtroppo solo spl e audient stanno nella fascia delle schede da home buone che stanno sui 300/400 con pochi ingressi ma decisamente migliori e la scheda in se é migliore

comunque tra tutte le entry, a parte la id4. la 2i2 é la miglior scheda sui 120 o comunque quella con cui parterei come base

21 Dic 2017
  3. Sky Crawler

"Mi Piace" ricevuti:
    496
    Sequencer:
    @ImLobo non lo metto in dubbio e ti credo sulla parola riguardo l'esperienza positiva con il tuo upgrade.

Consideriamo però che acquistare una nuova scheda anche alla sola distanza di 1/2 anni può essere migliorativo già solo per il fatto che in generale la qualità media dei prodotti si può essere innalzata.

O magari la tua M-Audio in particolare era molto scarsa. Altra cosa possibile.

Alla fine bisogna rendersi conto che parliamo di un budget risicatissimo.
    Per 200/300€ si sta andando ad acquistare magari un paio di preamp, ingressi e uscite, conversione, driver, connessione usb, chassis, manopole...

In generale non può esserci il mondo i differenza tra una scheda "x" e una "y" sotto il profilo qualitativo, ammesso che siano due prodotti fatti bene.
    Anche se una costa 150 e l'altra 300.
    E' molto più probabile che l'unica differenza siano il numero di connessioni/funzioni.

Lo sottolineo perché in generale nell'audio molti pensano che spendendo "il doppio" hanno il doppio della qualità. Invece spesso non è così...
    Tante volte si spende il doppio per avere il 5% in più.
    Magari pure molto soggettivo :ROFLMAO:

21 Dic 2017
  4. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.293
    Sequencer:
    Ableton live 10
    ho provato m audio la mtrak 2 e la vecchia m track pro, ho provato la 2i2, la behringer e una tascam.... non ci sono paragoni con spl....ovio che se vai piu alto c'é adsolutamente di meglio

22 Dic 2017
  5. Aje

Aje Utente Molto Popolare Studente Base Computer Music

"Mi Piace" ricevuti:
    52
    Sequencer:
    Logic Pro X
    Ciao Antonello. Ti consiglio per i monitor i neumann kh120A cioè questi: https://www.thomann.de/it/neumann_kh_120_a.htm
    Hanno una buona resa dei bassi e molto bilanciati. Per non parlare delle alte ben definite.

Il problema che spendi 1000euro solo per i monitor
    Ti consiglio di simile questi: Genelec, Dynaudio e Focal

Per scheda audio ti consiglio un Apollo Twin: https://www.thomann.de/it/universal_audio_apollo_twin_usb_duo.htm?ref=search_rslt_apollo_370507_4
    USB 3.0 e un convertitore AD DA notevole.
    Fammi sapere, Ciao

22 Dic 2017
  6. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.293
    Sequencer:
    Ableton live 10
    i 120 a son da 5.25", lui voleva monitor con coni piu grossi

22 Dic 2017
  7. Bedroom Orchestra

Bedroom Orchestra Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    544
    Sequencer:
    REAPER, FL STUDIO, PRO TOOLS
    sono ottime ma sempre il rapporto alla qualità della stanza
    gia detto prima AUDIENT se vuoi 2 ingressi id 14 se ne vuoi uno id 4 e hanno convertitori che batti solo con schede da 1000€
    oddio c'è a chi piace a chi no, è un suono molto USA con tanto smile ma so gusti li
    non servono a na mazza! gia un monitor da 5' basta e avanza ! solo che questa legenda dei monitor da 8' è portata avanti da ragazetti in home recording non trattati , servono si ma non da giustificarne al 100% la spesa

22 Dic 2017
  8. Sky Crawler

"Mi Piace" ricevuti:
    496
    Sequencer:
    Non faccio fatica a credere che la Audient sia una scheda ben fatta e visto il prezzo mi pare un acquisto adatto per le necessità di Antonello123 .
    Vado però un attimo OT perché mi pare che stiate dando un po troppo peso alla conversione.

A lui serve essenzialmente pilotare due monitor.
    La qualità della conversione è un fattore che può incidere realmente in condizioni molto differenti.

22 Dic 2017
    A Antonello123 piace questo elemento.
  9. Antonello123

Antonello123 Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    @Aje grazie dei consigli, ma i prodotti da te consigliati sono fuori budget.

@Bedroom Orchestra come qualità la "ID4" è identica alla "ID14"? Cambiano solo gli ingressi? E le adat giusto?come pollici voglio stare sui 7 e 8..

@Sky Crawler d'accordo con te. Secondo me la ID4 va meglio di una qualunque Scarlett. Penso di prendere quella.

@Tutti Sui monitor cosa consigliate per massimo 800 euro? Le Focal Alpha 80?

22 Dic 2017
    A Aje piace questo elemento.
  10. Bedroom Orchestra

Bedroom Orchestra Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    544
    Sequencer:
    REAPER, FL STUDIO, PRO TOOLS
    esatto sono uguali a livello di qualità cambia solo quello che é la connettività
    io te le straconsiglio

22 Dic 2017