1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Isolamento Acustico: scelta forma Pannelli e spessore adatto

Discussione in 'Trattamento Acustico' iniziata da giubox, 7 Ago 2014.

1. giubox

giubox Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    88
    Sequencer:
    Fl studio, Ableton live
    La situazione nella stanza direi che è migliorata soprattutto per merito delle bass trap.
    La parete frontale, rispetto a prima dove avevo un grande specchio con cornice di legno, adesso avendolo sostituito con qualche pannello piramidale da 7 cm e valutata la situazione direi che non è che facciano proprio benissimo il loro lavoro....(si sente un lieve riverbero battendo le mani che prima non c'era) forse per qualche strano motivo lo specchio era d'aiuto?
    mentre le bass trap avoglia se fanno il loro dovere! :) per provare ho anche appoggiato al lato del muro vicino al punto di prima riflessione del monitor una bass trap (anche se non era il suo posto) e mi lavorava molto meglio che i pannelli piramidali (sicuramente per via dello spessore), per cui siccome ho trovato un fornitore che mi sembra abbastanza serio, per colmare questo gap forse prenderò alcuni piramidali da 10 cm (con base 3 cm), e tra l'altro li pagherei 2 volte meno di quelli della prowaves....se mi trovo bene poi vi consiglio il venditore ;)

29 Ago 2014
  2. tehmrj

tehmrj Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    100
    Sequencer:
    Cockos Reaper
    Scusate l'intromissione ma, un pannello piatto di polistirolo è meglio di niente?

2 Set 2014
  3. cavaliereinesistente

cavaliereinesistente Divinità del forum Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.993
    Sequencer:
    Avid ProTools, Apple Logic Pro
    No... Assorbimento acustico praticamente nullo, isolamento pure (a meno che non sia "impaninato" fra strati pesanti, tipo una parete in mattoni ed un foglio in cartongesso).

2 Set 2014
    A bisTURI, tehmrj e giubox piace questo messaggio.
  4. tehmrj

tehmrj Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    100
    Sequencer:
    Cockos Reaper
    Grazie! Qualche suggerimento su possibile fai da te con materiali casalinghi?

3 Set 2014
  5. UNGARO

UNGARO Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    402
    Sequencer:
    PreSonus Studio One,Ableton
    Ciao, scusate se mi aggreco anche io ma ho solo una domanda veloce, questi trattamenti servono solo per stanze "non arredate"?

3 Set 2014
  6. giubox

giubox Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    88
    Sequencer:
    Fl studio, Ableton live
    Ciao caro ;) sinceramente sia che si possieda uno studio professionale che un bedroom studio, un pò di arredamento c'è sempre e questi pannelli posti nei punti strategici qualcosa lo fanno, ma soprattutto le bass trap poste negli spigoli vivi o negli angoli della stanza aiutano molto ad ottenere la pulizia del suono, poi per maggiori info prova a chiedere a @cavaliereinesistente che è molto più ferrato in materia ;)

3 Set 2014
  7. cavaliereinesistente

"Mi Piace" ricevuti:
    3.993
    Sequencer:
    Non solo, aggiungo che divani, poltrone e letti sono ottime trappole broadband. Il trattamento di una stanza, fosse anche una camera da letto con un PC e due monitor sul comò, deve essere progettato, o quanto meno bisogna partire da alcuni principi fissi. Innanzitutto, le problematiche individuate per via teorica (ad esempio i modi) vanno verificate in pratica, il punto di partenza è quindi fare un'analisi di risposta in frequenza della stanza. Senza di questa si procede a tentoni, alcuni problemi possono essere migliorati per via empirica, ma altri, senza un'analisi pratica preliminare, potrebbero rimanere irrisolti e trascurati, o addirittura aggravati.

3 Set 2014
  8. Angelo_Bellomo

Angelo_Bellomo Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    36
    Sequencer:
    Ableton 9
    Vista la comprovata esperienza voglio chiedere se potrei realizzare una piccola base, della stessa dimensione dei monitor, per fa si che non vibri la scrivania in legno sulla quale gli stessi poggiano.
    Ho letto che potrei mettere un foglio di poliuretano espanso di 40mm per evitare le vibrazioni.

8 Lug 2015
  9. cavaliereinesistente

"Mi Piace" ricevuti:
    3.993
    Sequencer:
    Si, il poliuretano ha buone proprietà di smorzamento, direi che è una buona idea.

8 Lug 2015
  10. tenno

tenno Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    27
    Sequencer:
    Fl Studio
    Mi intrometto anch'io. E' da molto che ho in mente di trattare lo studio, tant'è che mi sono fatto realizzare la pianta della stanza con relativi interventi da mas acoustics. Solo che ho notato che rispetto ai pannelli prowaves di strumenti musicali, i loro pannelli (auralex) costano molto di più. Quali consigliate?

12 Lug 2015
  11. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.915
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    In questo caso mi sento di dire che gli Auralex costano di piu perché valgono di piu... a livello di efficacia... :)

12 Lug 2015
  12. Notilio

Notilio Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    13
    Ciao a Tutti, vorrei un consiglio per la mia stanza... ho notato che quando parlo sento il ritorno di voce, a me sembra che il tetto sia alto, 3 mt, secondo voi con i pannelli fonoassorbenti riduco o elimino il disturbo?

23 Ott 2015
  13. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.915
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    @Notilio non è che registri con delle cuffie troppo aperte?

23 Ott 2015
    A Notilio piace questo elemento.
  14. Notilio

"Mi Piace" ricevuti:
    13
    No, sto parlando senza cuffie, hai presente quell'effetto di una stanza grande e vuota?

23 Ott 2015
  15. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.915
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Scusa ma come fai senza cuffie?
    Se lasci i monitor attivati, oltre la tua voce il mic riprenderà la base e di nuovo la tua voce dai monitor= caciara/caos... Se spengi i monitor e sei senza cuffie, come fai a registrare se non senti la base?
    Per quanto riguarda pannelli etc etc, comincia con una coperta dietro al cantante...

24 Ott 2015
  16. tenno

tenno Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    27
    Sequencer:
    Fl Studio
    non penso stesse parlando di registrare, ma in generale dell'eco nella stanza

24 Ott 2015
    A Notilio piace questo elemento.
  17. Notilio

"Mi Piace" ricevuti:
    13
    esatto Mark, sto dicendo in generale, tutto spento, se parlo la mia voce è reverberata, e volevo sapere come eliminare questo problema, visto che non si tratta solo di posizionare pannelli a più non posso...

24 Ott 2015