1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

IZotope Ozone 5 Dynamics

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da Solve Coagula, 4 Apr 2017.

1. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.915
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    NI Bus Comp (ha valori ratio intermedi)
    SSL Bus Comp
    Plugin Alliance Vertigo
    Waves SSL bus Comp
    Poi prova qualche simulazione di Comp ottici e vari-mu che non guasta...
    Eq puliti/digitali/fase lineare...
    Limiter/clipper...
    Eq tipo pultec o comunque roba colorata...
    Exciter/saturatori...
    Non mi basta sapere il BPM se non ascolto la song però ti posso dire che ne 0 ne 141 ms va bene, gli attacchi a 0 falli nelle singole tracce in mix e 141 ms manco nella roba ambient...
    Attacchi tra 20/27 e 40/45 ms (max), delle volte capita pure sui 10 ms... Il release dipende da molti aspetti della song, ragion per cui perdo magari un'ora solo ad ascoltarla/analizzarla prima di lavorarci...

6 Apr 2017
    A Solve Coagula piace questo elemento.
  2. Solve Coagula

Solve Coagula FL Studio Helper

"Mi Piace" ricevuti:
    220
    Sequencer:
    FL Studio
    Lo utilizzo solo nel Mastering. Nel Missaggio uso solo equalizzatori e raramente compressori se servono..

6 Apr 2017
  3. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.915
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    E fai male, io in mix, su vox, kick, bass, snare e chitarre 9 volte su 10 uso 4/5 channel strip diverse (e comprino), poi mando a 4 /5 canali group/bus diversi con 4/5 Comp diversi (e comprimo ancora)... Sta a vedere così che il mix è bello compatto, coeso che, se poi faccio il Mastering il lavoro è molto più facilitato/sobrio...
    Ma sempre dipende da tutta una serie di fattori: genere, scansione ritmica, elementi che hanno più incidenza col Comp etc...

6 Apr 2017
  4. Solve Coagula

"Mi Piace" ricevuti:
    220
    Sequencer:
    FL Studio
    Beh, visto che mi mangia - a mio parere - troppo le basse, lo lascio da parte e mi concentro sul Missaggio. Non voglio andare a toccare dove faccio solo danni maggiori :D

6 Apr 2017
  5. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.915
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Ecco, immaginavo quel preset non fosse cosi ottimale... Le freq basse, se a livello psicoacustico sono percepite come più piano delle alte, dentro la DAW sono quelle che si mangiano + hearoom/spazio quindi vanno trattate/controllate al meglio (eq, Comp, bus Comp con sidechain etc)...
    Mi sembra + ragionevole... ;)

6 Apr 2017
  6. Tony Black

Tony Black Mixing addicted Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    580
    Sequencer:
    Samplitude Pro, ProTools, Reaper
    La compressione (che sia sul master o no) fa parte del processo di mix.
    Non è che il mix è solo l'equalizzazione.

Se il compressore ti "mangia le basse" può essere per i seguenti motivi:

1) Hai inserito il compressore a mix ultimato (imho sconsigliabile)
    2) Hai impostato male il compressore
    3) Hai scelto un compressore dal comportamento errato per il tuo genere musicale/materiale.
    4) La compressione sul master non funziona per il tuo brano.
    5) Il mix è sbilanciato. Hai troppe basse e il compressore reagisce male.

Il punto 5 da ricollegarsi in parte a quello che ti ha detto bisturi
    Per questo vi prendo bonariamente in giro sull'uso dell'hpf.
    Una pulizia a 360° corretta del low end porta, tra gli innumerevoli vantaggi totalmente ignorati (come la maggior definizione sulle basse), anche ad una miglior risposta di certi processori di segnale (ergo, non solo del compressore).

Se fai generi dove la cassa e basso sono prominenti, il compressore sul master reagirà molto in base a questi elementi. Dai un occhio a quando avviene la gain reduction sul meter ;)

Se eccessivamente carichi di frequenze bassissime, queste frequenze possono eccitare troppo il compressore e lo fanno comprimere quando magari non serve, ripercuotendosi negativamente anche sugli altri elementi del mix.
    Alla fine della fiera invece di avere più basse, ne hai di meno.

Quello di cui parlo è solo un aspetto, in parte marginale, di quello che può essere fare un mix.
    Prima di sparare sentenze bisognerebbe essere in grado di comprendere il processo dall'inizio alla fine.
    Prima di fissarti con determinate idee, dovresti aver "capito tutto", invece apri thread su come settare un compressore.

Te lo faccio presente perché se c'è una cosa che allontana dall'apprendimento è il pregiudizio.
    Peggio ancora se il pregiudizio affonda le radici nell'ignoranza, nel senso buono del termine, cioè di non sapere.

Ti sono stati dati diversi consigli. Non è che ti possiamo dire fai questo o quello.
    Ti resta solo da provare le cose che ti abbiamo detto o inventartene delle tue.
    Certo, il compressore lo puoi mettere da parte.
    Però se non hai capito come metterlo sul master, probabilmente non hai capito come metterlo ovunque.
    Dato che la compressione è molto importante, per me invece di stare con la "paura di far danni" (ma quali danni? Quant'è difficile accendere e spegnere un plugin?) dovresti proprio insistere, provare, fare pure una bella carrellata di mix fatti male se serve e infine imparare.

Altrimenti resti sempre dove sei...o no?

6 Apr 2017
  7. Solve Coagula

"Mi Piace" ricevuti:
    220
    Sequencer:
    FL Studio
    Non ho detto che non conosco nulla del compressore, solo le basi. Per il Dynamics non è abbastanza a quanto pare, ci vogliono prove e sbattimenti. Comunque, ho risolto in piccola parte. Leggendo e smanettando prima o poi i risultati si ottengono, no? Inventarne delle mie la vedo difficile, piuttosto parto da un preset e cerco di capire il suo funzionamento. Ringrazio tutti per i consigli, volevo solo un parere visto che non ci ho mai messo mano, non ho puntato la pistola in testa a nessuno. Buon proseguimento a tutti :bye:

7 Apr 2017
  8. Tony Black

"Mi Piace" ricevuti:
    580
    Sequencer:
    E te l'abbiamo dato.
    Se avessimo pensato che stessi puntando la pistola in testa a qualcuno non avremmo scritto mezza riga ;)

Buona compressione!

7 Apr 2017
  9. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.915
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo

:p

7 Apr 2017
  10. Tony Black

"Mi Piace" ricevuti:
    580
    Sequencer:
    "compression is for kids"

7 Apr 2017
  11. Solve Coagula

"Mi Piace" ricevuti:
    220
    Sequencer:
    FL Studio
    Semplicemente ho abbassato i livelli di compressione in modo che non mi mangia in quel modo i bassi. Mi sono letto un po' di cose a riguardo e ho trovato un buon compromesso senza rovinare il brano. Mi interessava solo dare quel lieve tocco che poi recupero con il Maximizer. Se in caso dovessi sentire qualcosa di diverso - visto che non tutti i brani hanno lo stesso Mastering - vedo come settare al meglio il Dynamics, se non trovo il risultato, torno nel progetto e rivedo il Missaggio. Se devo essere sincero, sono sempre stato contrario ai compressori, se non si è in grado di settarli nella maniera corretta fanno un sacco di danni.

8 Apr 2017