1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Izotope Ozone 7 ha tutto il necessario per un mastering semiprofessionale?

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da CristinaM, 28 Ago 2016.

1. CristinaM

CristinaM Banned

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Ciao :) come da titolo mi piacerebbe sapere se questo plugin ha tutto l'occorrente per fare un mastering. E se esiste una guida online dove tratta cosa fare sul mastering... ad esempio in internet (e tramite un amico che produce) ho letto che c'è il dithering, la fase, bisogna alzare il volume con l'effetto limiter. Ovviamente non capisco nulla di tutto ste cose, o meglio non so cosa siano. C'è una guida ufficiale che tratta questi punti di lavoro?

Grazie in anticipo. Cristina

28 Ago 2016
  2. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4.024
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    In inglese...

In teoria SI, in pratica NO...

Il limiter è un processore, delay reverb, chorus, flanger, phaser etc sono effetti...

Il mio consiglio è prima di fare buone canzoni poi di esplorare il mixing piuttosto che il mastering...

Maffigurati. Turi

28 Ago 2016
    A CristinaM piace questo elemento.
  3. CristinaM

CristinaM Banned

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Grazie della risposta. Se posso, cosa mancherebbe per fare un mastering semi professionale? Chiedo del mastering anche perché il mio ragazzo sta producendo ha iniziato da diversi mesi e si sta innoltrando appunto nella fase post-production, così senza spendere cifre da capogiro possiamo puntare insieme sui plugin giusti.

28 Ago 2016
  4. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4.024
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Qualcuno che sà dove mettere le mani... Che sa cosa fare...
    Beh, c'è di meglio dell'Ozone, anche gratuiti...

28 Ago 2016
  5. CristinaM

CristinaM Banned

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Veramente? Cavolo io avevo visto che costa 300€, pensavo fosse meglio di quelli gratuiti, è una truffa insomma :cry:

28 Ago 2016
  6. CristinaM

CristinaM Banned

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sapresti consigliarmene qualcuno di gratuito migliore di Ozone?

28 Ago 2016
  7. ManuelFontana

ManuelFontana Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    561
    Sequencer:
    Cubase 8
    Credo che dipenda sempre da che livello si opera, amatoriale o professionale. Se quello che produci va in stampa (o digital download) è sempre meglio farla finalizzare da uno studio di mastering, altrimenti puoi anche ottenere “soddisfacenti” prodotti, cercando di trovare un giusto compromesso, confrontando per esempio le tue esecuzioni con quelle commerciali cercando uno “standard di registrazione” e con i pareri che potresti ricevere anche da tuoi ascoltatori.

Fatte queste premesse posso darti alcuni consigli, in ambito amatoriale prettamente personali già espressi in un altro thread:

Acquista un buon paio di cuffie(tipo sennhaiser ) e cerca di equiparare ad orecchio le tue produzioni con quelle dei mix commerciali, tenendo sempre il volume di uscita in cuffia ad un livello predefinito. Ascolta le tue tracce per sentire la resa anche con un lettore mp3 o quant'altro, ti aiuta a capire come stai progredendo. Fai una scelta accurata dei plugin di qualità per la masterizzazione e in fase di mix, e utilizza infine sempre gli stessi per raggiungere un buon standard di produzione. Guardati i tutorial su YouTube dei plugin scelti e provali..considera che non si può ottenere tutto e subito.
    Considera comunque che ogni brano è a se, e ogni mix(di fondamentale importanza) ti può sempre riservare sorprese, sta sempre al tuo orecchio far quadrare le cose come così anche i feedback che possono darti, anche se poi la scelta finale su un certo tipo di sonorità dovrebbe rimanere a te.
    Tieni in considerazione che quello che conta sono sempre i tuoi "monitors personali"..le tue orecchie, e di chi ti ascolta, Il resto potresti impararlo con l’esperienza e da chi ne sa sicuramente più di me.....
    Questo per quanto riguarda gli aspetti tecnici, poi il fattore "estro" dovrebbe rappresentare una tua prerogativa imprescindibile.

28 Ago 2016
    A bisTURI e CristinaM piace questo messaggio.
  8. CristinaM

CristinaM Banned

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Grazie anche a te per le informazioni. Se io creassi due o tre canzoni carine, me le mixo e masterizzo da sola fatte bene quando sarò abbastanza brava, posso inviarle come demo a qualche etichetta o in quel caso devo passare per forza in uno studio di produzione?

28 Ago 2016
  9. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4.024
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Non proprio...
    Troppi per elencarli tutti ma qui trovi qualcosa...
    http://bedroomproducersblog.com/2013/06/26/free-mastering-software/

28 Ago 2016
    A CristinaM e ManuelFontana piace questo messaggio.
  10. CristinaM

CristinaM Banned

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Oooh grazie! :)
    Scusa l'ignoramza, ultima domanda, ma tutti quei plugin vanno aperti sul master? Cioè quelli che effettivamente mi serviranno nel caso della mia canzone vanno aperti sul master o sul canale audio dove importerò la mia traccia mixata?

28 Ago 2016
  11. ManuelFontana

ManuelFontana Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    561
    Sequencer:
    Cubase 8
    Di nulla figurati
    in risposta alla tua domanda, non credo.. in linea con la risposta di @bisTURI, i presupposti di produzione erano in premessa ai miei consigli.
    Queste cose io le sto imparando strada facendo..poi bisogna fare delle scelte a priori e capire quali sono le tue vere finalità:bye:

28 Ago 2016
    A bisTURI piace questo elemento.
  12. mollyer

mollyer Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    46
    Sequencer:
    logic pro - Wavelab - Ableton live
    Ogni campo professionale ha bisogno di attrezzature adeguate per essere ben svolto. Tanti e vari sono gli attrezzi di ogni mestiere: muratore, elettricista, idraulico, medico chirurgo, dj, chitarrista,batterista, bassista, cantante, violinista.... Insomma in poche parole molto schiette è come dire che basta comprare una chitarra per essere ( non diventare) un chitarrista, il bisturi per essere in grado di fare un intervento chirurgico, una batteria per essere un batterista, un microfono per essere un cantante oppure una penna per essere uno scrittore di successo...... Insomma Ozone o tanti altri sono solo attrezzi del mestiere . Non so se sono stato abbastanza chiaro .
    Mi scuso ancora mer la mia freddezza .

Inviato con Tapatalk pro

28 Ago 2016
    A cavaliereinesistente piace questo elemento.
  13. CristinaM

CristinaM Banned

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Insomma in digitale non si riesce ad ottenere la stessa qualità che in analogico in poche parole. Io pensavo che un bisturi in questo caso fosse un compressore o un equalizzatore tipo. Ozone al prezzo di 300/400€ promette il necessario per eseguire un mastering, quindi un kit di attrezzi, e mi sono ricreduta. Si effettivamente sapevo che in studio la qualità si alza, non per nulla sul titolo ho scritto semiprofessionale, di quel che son sorpresa è che ho amici che producono tutto da soli e poi spediscono le loro traccie alle etichette, e giurano che se piace la tua canzone si arrangiano loro a un eventuale rimasterizzazione, ora non so se questo sia vero, infatti l'ho chiesto a voi e mi avete risposto che devo necessariamente far mixare e masterizzare le mie traccie in studio, allora perché così tanta gente che si fa il sedere per imparare a mixare? Ovviamente non metto in dubbio quel che mi avete detto voi, semplicemente non so a chi dar retta :oops: Voi avete mai spedito tracce prodotte da voi stessi alle label?

28 Ago 2016
  14. mollyer

"Mi Piace" ricevuti:
    46
    Sequencer:
    Analogico o digitale.... Non si parla di questo. Si parla di un campo professionale come tanti altri. Un bisturi non fa in modo che tu sia medico, una chitarra non fa di te un chitarrista una auto non fa di te un pilota di rally, ecc ecc . Ogni mestiere si svolge dopo anni di studio e di pratica.
    Fare un Mastering è la fine della catena di produzione e non si può assolutamente saltare passaggi di pratica e teoria che vengono prima.
    Non so come dirla meglio e in maniera più spicciola, è come comprata un pezzo di marmo e pensare di scolpirlo dandogli vita come è capace di fare un artista vero dopo anni di fatiche.
    :) :)

Inviato con Tapatalk pro

28 Ago 2016
    A cavaliereinesistente e bisTURI piace questo messaggio.
  15. CristinaM

CristinaM Banned

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Si ovviamente so che devo far pratica e studiare prima, non voglio usare questi plugin a caso. Farò come tutti, leggerò guide, video su YouTube, leggerò uno o due libri, ce l'ho la buona volontà. Sempre che valga la pena però, che è la cosa che non ho ancora capito...

28 Ago 2016
  16. mollyer

"Mi Piace" ricevuti:
    46
    Sequencer:
    Purtroppo non hai altre alternative :)...
    Nessuno può sapere come andrà a finire in ogni campo che si voglia intraprendere. Appagare prima di tutto la passione, poi si vedrà :)

Inviato con Tapatalk pro

28 Ago 2016
    A ManuelFontana piace questo elemento.
  17. cavaliereinesistente

cavaliereinesistente Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.425
    Sequencer:
    Avid ProTools, Apple Logic Pro
    In soldoni, la risposta alla domanda iniziale è affermativa: un mastering engineer professionista è in grado di ottenere un prodotto che risponda a standard assolutamente professionali (e non solo "semiprofessionali") con Ozone, o persino usando una buona selezione di plugins freeware. Ovviamente, da lì in avanti, come "ferri del mestiere", si può solo migliorare. Altrettanto ovvio che un neofita, davanti a 50.000€ di macchine mastering-grade, difficilmente comunque ricaverà risultati di livello professionale.
    Ma siamo nell'ambito delle banalità. Quindi, la risposta alla domanda iniziale, al netto delle (pur corrette) considerazioni, è semplicemente: sì.

30 Ago 2016
    A roby_pro e CristinaM piace questo messaggio.
  18. cavaliereinesistente

cavaliereinesistente Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.425
    Sequencer:
    Avid ProTools, Apple Logic Pro
    No, affatto... Semplicemente si ottengono cose diverse.

Se devi tirar su una parete in cartongesso in casa, tanto per proseguire il paragone, e la vuoi ben fatta e rapidamente, chiami un professionista, e ti dimentichi il problema.
    Nulla ti vieta però di andare in un fai-da-te, comprare l'occorrente, informarti un po', e costruire da te la tua parete, che potrebbe anche venire piuttosto bene. A chi dar retta? All'architetto che ti suggerisce di chiamare un artigiano fidato? O a tuo cugino (tanto per dire) che ti consiglia di provare da te e far un po'di pratica? Nessuna delle due scelte è giusta o sbagliata a priori, sai che sono le opzioni a disposizione, sulle quali fare le tue scelte in serenità ;)

30 Ago 2016
    A CristinaM e mollyer piace questo messaggio.
  19. gigiOK

gigiOK Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.072
    Sequencer:
    FL10
    Se tu sei un musicista e produci la tua musica ( di qualsiasi genere ) , e meglio che ti concentri su quello ... dificilmente riuscirai a fare entrambe le cose a livello professionale . Si , puoi cercare di imparare certe cose , ma non ha senso a spendere soldoni ... se vorrai publicare le tue produzzioni ad un certo livello , le label vorrano un lavoro finito a livello professionale
    hai mai provato questo ? "AAMS AutoMastering" ? ... e a livello semi-professionale , cosi come vuoi tu , e per di piu e gratis

30 Ago 2016
    A CristinaM piace questo elemento.
  20. CristinaM

CristinaM Banned

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Grazie Cavaliereinesistente, mi hai chiarito le idee :)

No GigiOK, non sapevo neppure che esistesse, grazie per il consiglio ;)

30 Ago 2016

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. ozone 7 oppure studio di mastering