1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Izotope RX connessione DAW

Discussione in 'Suoni, effetti e plugin' iniziata da jenn, 7 Set 2019.

1. jenn

jenn Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    35
    Sequencer:
    Cubase Pro 9 - Logic Pro X
    Ciao..
    C'è qualcuno che conosce bene Izotope RX?
    Brevemente: ho alcune librerie di archi alquanto "rumorose", condizione questa che peggiora dopo l'applicazione di un EQ e in fase master... Trovo utile quindi utilizzare RX direttamente da logic o da cubase ed intervenire sui file con un de-click per esempio, oppure uno spectral repair, insomma quello che serve per rimediare al noise e ad altri problemi...
    Il fatto è che RX non mi permette di lavorare sulla traccia equalizzata, mi apre solo la traccia al naturale, di conseguenza non sento più i difetti che ha in se la track e non posso fare le mie modifiche di fatto, perché le sento solo dopo aver applicato l'EQ, capito cosa intendo?
    Mi chiedo e vi chiedo se c'è un modo per "lanciare" la traccia dalla mia DAW -> RX senza processarla (intendo senza dover fare un bounce) mantenendo gli effetti che ho applicato in insert.
    Grazie!!

7 Set 2019
  2. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.013
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Guarda che su Cubase gli insert (apparentemente tutti ) sono liberamente assegnabili pre/post fader e suppongo quindi anche eq.
    comunque non riuscissi nel modo sopraindicato manda il canale processato (eq + il resto) ad un gruppo e su quello metti l'RX in insert.

7 Set 2019
    A jenn piace questo elemento.
  3. jenn

jenn Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    35
    Sequencer:
    Giusto! Grazie!! Questa sera ci provo!

7 Set 2019
    A MRK_LAB piace questo elemento.
  4. jenn

jenn Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    35
    Sequencer:
    Ciao :)
    Nel caso invece volessi aprire RX da logic oppure cubase e mantenere gli effetti (EQ-Compressor-etc) in insert? Come posso fare?

In sostanza vorrei aprire la mia traccia (effetti compresi) usando RX come standalone audio editor e non come plugin...

Il percorso è questo:
    Per modificare l'audio da Logic Pro X in RX:
    1. Seleziona il file audio.
    2. Clic su Modifica / Apri in iZotope RX
    3. RX verrà caricato automaticamente.
    4. Esegui la modifica audio, quindi fai clic su File / Sovrascrivi file originale per salvare la modifica.
    5. Chiudi RX e torna a Logic Pro il quale aggiornerà automaticamente il file audio per riflettere la tua modifica.
    Il fatto è che quando apro in iZotope RX il mio file è privo di tutti quegli effetti che ho in insert, invece vorrei mantenere il risultato del mio EQ applicato perché è proprio grazie ad esso che riesco a sentire i difetti del sample e quindi correggerli

Last edited: 8 Set 2019
    8 Set 2019
  5. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.013
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Ma è chiaro !
    Così facendo lavori sul file sorgente , l'Rx ti viene aperto come audio editor esterno.
    Per fare quello che dici tu o fai un render in place e poi lo lavori in rx o gerarchizzi (tramite il routing) l'Rx vst come ultimo in catena.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

8 Set 2019
  6. jenn

jenn Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    35
    Sequencer:
    Grazie, ma se voglio lavorare per esempio con lo spectral repair non posso farlo perché non c'è opzione VST...
    Mi chiedevo se posso utilizzare lo standalone audio editor direttamente da cubase o logic mantenendo i miei effetti senza dover renderizzare la traccia...

8 Set 2019
  7. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.013
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Dubito che lo stand alone lavori in streaming , questo è forse il motivo (analisi e processo offline) per cui alcune funzioni non sono disponibili nella versione vst.
    Se invece può lavorare in streaming potresti provare ad accrocchiare un setup per uscire dalla daw ed entrare in standalone , così sui due piedi penserei a qualcosa tipo wormhole per poi entrare in qualcosa tipo virtual audio cable.
    Sinceramente la vedo dura , complicata e probabilmente anche mal funzionante.

8 Set 2019
  8. jenn

jenn Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    35
    Sequencer:
    Non sono in grado di seguire il procedimento :)
    Mi è venuta alla mente un'altra idea, ma anche qui non so se è fattibile.
    Ovvero: apro lo standalone audio editor direttamente da cubase e applico un gain, un EQ e poi agisco sullo spettro... Fatte le mie modifiche è possibile escludere i moduli di gain ed EQ? Mantenendo ovviamente solo le modifiche allo spettro che è ciò che a me interessa?

8 Set 2019
  9. jenn

jenn Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    35
    Sequencer:
    Non si può :) peccato...

MRK_LAB posso domandarti cosa sono questi parametri?
    Li ho ottenuti analizzando una mia traccia masterizzata (voce Waveform Statistic di iZotope)
    Mi è chiara solo la parte che si riferisce al LUFS..
    Grazie!

Files Allegati:

Last edited: 10 Set 2019
    10 Set 2019
  10. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.013
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    I dati relativi al true peak si riferiscono ad eventuali isp , sfuggiti al limiter o scelta intenzionale di non eseguire un TP limiting.
    Bisogna tenerne conto nel caso di transcodifiche successive , nel qual caso meglio abbondare (a seconda dei casi) di headroom.
    I dati RMS si riferiscono alla misura oggettiva dell'energia media ed hanno a che fare relativamente poco con il volume , ma sono anch'essi in qualche misura indicativi , altrimenti non li metterebbero no ?!
    I LUFS & co giassai.
    Il DC offset misura la quantità di corrente continua presente , normalmente se si lavora ITB non dovrebbero esserci problemi anche se sampling fatti a cippa possono introdurla.
    Lavorando ibrido/OTB invece torna utile per verificare che non vi sia una componente continua inserita magari da uno stadio di alimentazione mal funzionante.
    Se il valore è eccessivo la forma d'onda risulta visibilmente asimmetrica rispetto allo 0 (-infinito dB) si perde inutilmente headroom e si rischia il clipping pur non avendo valori (assoluti) eccessivi di segnale.
    Un esempio
    Come vedi il canale superiore è offsettato in negativo.
    In questo caso ad esempio il valore assoluto del campione permetterebbe (ad esempio) una normalizzazione ,ma il dc offset lo impedisce spostando i valori negativi in prossimità dello 0dBfs

Last edited: 10 Set 2019
    10 Set 2019
  11. jenn

jenn Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    35
    Sequencer:
    Interessante e complesso!! Grazie mille!!

10 Set 2019
    A MRK_LAB piace questo elemento.
  12. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.013
    Sequencer:
    Cubase 9.5

10 Set 2019
  13. profesorius

profesorius Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    2.164
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    io ho un idea.

dalla traccia effettata fai un bus post fader e lo mandi su un aux, dove mettereai in insert L'RX connect. a questo punto quell che mandi sul connect è gia processato e quindi applicherai i vari noise reductions sul segnale "problematico" .. fai il redender dal connect su una terza traccia ed il rislutato dovrebbe esseere quello che cerchi!

nb. rx connect lancia dalla daw il software RX standalone con una tecnica di "cattura" e "render" del segnale..

11 Set 2019
  14. jenn

jenn Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    35
    Sequencer:
    Ci ri-provo subito, grazie!
    hmmm non ho ottenuto risultati, forse ho sbagliato qualche cosa?
    Ho creato un Bus (logic) nel canale ausiliario ho inserito RX Connect.
    Si apre il messaggio seguente: we recommend using RX as an external editor in this host. Click the help button (?) for online tutorials and documentation.

Last edited: 11 Set 2019
    11 Set 2019
    A profesorius piace questo elemento.