1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Domanda Kina Records è affidabile?

Discussione in 'Sound Design' iniziata da Gaters96, 26 Gen 2021.

1. Gaters96

Gaters96 Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Salve a tutti, sono nuovo in questo forum.
    Volevo chiedervi se acquistare il corso che vi linko qui sotto, sia una buona mossa oppure no.
    Premetto che non ho mai studiato musica, solamente alle medie e l'anno scorso ho fatto qualcosa da autodidatta in quanto avendo comprato logic pro, avevo la necessità di voler imparare a creare una canzone techno. Essendo uno studente universitario ho lasciato il tutto in secondo piano ma posso dirvi che non sono mai riuscito a fare una traccia come si deve. Oggi sento ancora questa necessità e sinceramente mi sono stufato di buttare ore nella DAW ma senza fare niente di concreto. Quindi vi chiedo, è un buon inizio questo corso? Dovrei studiare altro o fare qualche altro corso prima di cimentarmi in questo video corso? Vorrei dei consigli professionali per una crescita professionale in questo settore. Vi ringrazio in anticipo e vi saluto.

Gaters

26 Gen 2021
  2. AED

AED Inseguitore di conigli bianchi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    358
    Sequencer:
    ABLETON + FL STUDIO (VSTi)
    Ciao, mi permetto di rubarti qualche minuto per chiederti di riflettere su una domanda fondamentale: che livello di conoscenza hai sulla musica in generale?!
    Ovvero, prima di acquistare un corso da 200 pleuri ( :D ) che ti spiega come usare al meglio determinate funzioni della daw o come funziona magari un compressore o un equalizzatore, hai scritto che non hai mai studiato musica e credo che sarebbe meglio prima avere almeno un infarinatura di base! Se ti interessa il genere techno, non pensare minimamente che serva solo avere la cassa in 4/4 e il basso a cadenza, dovresti prima conoscere almeno le note e qualche accenno di armonia per farle suonar bene tra loro... Quindi io al tuo posto prima di acquistare un corso su come migliorare l'uso di determinati strumenti, inizierei prima almeno a conoscerli e prima ancora mi prenderei un bel libro per studiarmi le bas della "musica" in generale! Se poi hai uno strumento (a piacere) che ti piacerebbe suonare potresti cercare un libro basilare su quello strumento per iniziare a strimpellare le note e poi da cosa nasce cosa e vedrai che continuerai a voler sempre più informazioni per migliorarti sempre di più!!!

Ps. Acquistare corsi del genere, non so fino a che punto possano aiutare se per esempio iniziano ad utilizzare termini che magari nemmeno conosci o concetti base che dovresti avere e invece appunto non hai ancora.
    Ogni cosa che si vuol fare ha determinate fasi da rispettare per poter correttamente crescere a livello culturale, se salti i passaggi prima o poi ti ritroverai perso e dovrai ripartire creandoti solo un enorme confusione...
    ;)

27 Gen 2021
    A MRK_LAB piace questo elemento.
  3. Gaters96

Gaters96 Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Ciao! Grazie per la tua risposta.
    Musica in generale, ben poco la verità.. come già ti ho accennato, ho fatto qualcosa da autodidatta con un libro su teoria musicale. Poi ho passato circa 2 anni a buttare ore davanti a logic pro. Non vorrei un corso che mi spieghi come usare logic pro o i suoi strumenti perché comunque usando il programma, qualcosa mi pare di averla già intuita.. (sicuramente ne conosco solamente il 30%) sono alla ricerca di un corso che mi dia delle tecniche su come creare una canzone o come si faccia un arrangiamento, un mixaggio, una melodia e come mettere il tutto assieme e farlo suonare bene. Ovviamente, non vorrei saltare nessuno step, ma non saprei proprio da dove iniziare e questo rende tutto più difficile. A questo punto penso che dovrei appoggiarmi a qualche professionista, magari anche a distanza, che mi faccia teoria musicale (nel mentre imparo a suonare uno strumento come si deve) e poi cimentarmi nella DAW e in questi corsi per poter iniziare a creare qualcosa di mio. Ci ho provato a fare teoria musicale da autodidatta ma arrivo in alcuni punti dove non riesco a capire i concetti e la presenza di un professionista sicuramente mi aiuterà. Fammi sapere cortesemente quali sarebbero secondo te gli step da seguire per non lasciare nulla al caso. Ti ringrazio nuovamente e un saluto.

27 Gen 2021
  4. AED

"Mi Piace" ricevuti:
    358
    Sequencer:
    Molte delle mie considerazioni sono dovute alla mia via di crescita in ambito musicale, prima ho inziato con l'organo poi son passato al pianoforte, poi mi son dato alla composizione ed alla fine son finito (scusa il giro di parole) a cablare quadri... :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

A parte gli scherzi, le basi le puoi apprendere imparando a suonare uno strumento (io consiglio sempre il piano perché poi alla fine quasi tutte le daw hanno una tastiera come il piano quando vuoi "comporre qualcosa tramite mouse") ma nessuno ti vieta di imparare ad usare la chitarra, il basso oppure il violino e/o il contrabbasso o perfino il flauto traverso!!!
    Perfetto il pensiero di avere un professionista che ti possa insegnare (un buon maestro musicale può far miracoli a volte)
    L'importante è aver le basi di almeno uno strumento per suonar qualche melodia, così che tu possa aver affinato la conoscenza di note e accordi; dopo questo ti verrà più facile e naturale scrivere canzoni! (da quel che hai scritto vuoi fare musica techno, per questo dovrai conoscerla come le tue tasche e continuare a porti domande su come ottenere quel suono o quell'effetto che magari hai sentito in una specifica canzone e di conseguenza dovrai lavorare molto per poter riuscire a rifarlo e soprattutto modificarlo e migliorarlo!!! E via così, ogni volta ti verrà quasi automatico porti una nuova domanda e cercar di trovare una soluzione sempre migliore! (y)
    Poi nel passaggio da analogico a diventar "digitale" ovvero interfacciarti con il pc (se sei partito con il piano ti basta prendere una midikey e collegarla via usb) e partire con la daw che più ti piace (specifico che più TI PIACE e non quella che ti viene consigliata da tizio, caio o sempronio perché suona meglio, perché la usano i pro (santocielo sti pro hanno sempre e solo il meglio eh? :D ) perché alla base di tutto deve esserci sempre lo stimolo dato dal divertimento di imparare a migliorare e non quello di dover pubblicare una traccia per vendere... ( pubblicare una traccia per vendere...? per far soldi??? al giorno d'oggi???? ahahahahahahahah scusa la stupidata che ho scritto... :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO: non so perché ma a volte questo stupido pensiero mi viene ancora in mente...)
    Sembra un controsenso ma lo scopo ultimo della musica dovrebbe essere di trasmettere la tua passione alle altre persone e non di vendere un prodotto come per esempio la pasta della Barilla (perché anche se può esser vero che dove c'è Barilla c'è casa, è anche vero che a noi di quella pasta ci puffa il cavolo :ROFLMAO: alla peggio noi vorremmo forse rifare la canzone di quella pubblicità :whistle: )
    Tornando al discorso, dopo esser passato indenne al digitale dovrai ora ricominciare ad apprendere le basi (eh già, è un continuo e perenne apprendere informazioni, farle tue, rielaborarle ed infine migliorarle e farle/ne di nuove) e qui entra in ballo il fatto di prendere in considerazioni dei corsi di formazione per migliorare ciò che hai già appreso (tipo il corso di cui hai postato il link prima ;) forse e ripeto forse, può anche esser utile)
    Ma tieni presente una cosa molto importante, qui nel forum puoi trovare praticamente quasi tutte le informazioni necessarie per poter fare una canzone tua magari non a livelli sbalorditivi (essendo la prima volta), ma sicuramente una canzone tua fatta da te dall'inizio alla fine (prima di tutto deve piacere a te, poi può piacere o non piacere ad altri, ma la prima soddisfazione devi averla tu stesso per te stesso :notworthy: )

Ps. Sembrano una vagonata di luoghi comuni ma ripeto che queste mie parole son date solo dalla mia esperienza...
    Non faccio musica per vendere, ma per il piacere di farla, non diventerò ricco e nemmeno mi riuscirò mai a mantenere solo con la musica, ma questa è una passione che ho da più di 30 anni e continuerò a studiare ed imparare per potermi sempre migliorare per mia soddisfazione personale!

Pps. Se vuoi inizia a guardarti le sezioni del forum e come prima partenza ti consiglierei composizione e arrangiamento, poi passa per supporto sui sequencered infine quando hai dubbi o domande senza risposta apri un nuovo thread!

A presto e buon forum,

Ultima modifica: 27 Gen 2021
    27 Gen 2021
  5. Gaters96

Gaters96 Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Io ho una tastiera MIDI e vorrei utilizzare quella per evitare di spendere altri soldi, credo che vada bene ugualmente per imparare dato che, una volta collegata a qualsiasi DAW, posso decidere di farle suonare qualsiasi strumento, giusto? (ovviamente lo farei col piano, visto che vorrei imparare proprio questo strumento). Ho sempre visto questo concetto della DAW nello stesso modo in cui lo vedi tu! Ho iniziato con Logic, mi piace Logic, molti amici mi dicono di passare ad ableton perché più semplice, intuitivo e utilizzato da più professionisti ma io non mi scosto dalla mia idea e continuerò sempre con Logic, se poi un domani imparerò l'utilizzo anche di Ableton o fruit loops o altri, ben venga. Tanto ho capito che basta saperne maneggiare bene una e poi le altre, una volta capiti i comandi, sono sempre lo stesso brodo. Per quanto riguarda la passione, penso che senza questa non si possa fare una cippa. Poi a chi è che non piacerebbe vendere e sfondare con le sue produzioni? Sicuramente provarci non fa male, ma sono del tutto cosciente che senza passione non si può fare nulla, e preciso che non penso minimamente che i miei futuri pezzi (sempre che ne riesca a fare uno) possano appassionare così tanta gente da camparmi da questo. Infatti prendo questa "via" solamente per passione e per avere un hobby che mi piaccia veramente. Sicuramente, avendo le possibilità, ne avrei voluto fare un lavoro ma mi rendo conto che sono un po in ritardo con la tabella di marcia, avendo 24 anni ed essendo uno studente universitario non posso neanche dedicargli chissà quanto tempo. Grazie mille per le tue dritte, gentilissimo, adesso inizio a guardarmi queste sezioni del forum, poi sicuramente riprenderò in mano il libro sulla teoria musicale, (magari mi faccio aiutare da un professionista che non so neanche dove trovare), imparo nel contempo lo strumento e continuerò ad utilizzare la DAW.
    -edit-
    Aggiungo che per quanto mi riguarda, spendere del tempo adesso per imparare ad utilizzare una nuova DAW mi sembra proprio tempo sprecato, preferisco usare quel tempo per imparare le basi della musica e quant'altro.

Vediamo cosa ne esce fuori... Grazie ancora e buona serata.

27 Gen 2021
    A AED piace questo elemento.
  6. AED

"Mi Piace" ricevuti:
    358
    Sequencer:
    Son felice di sapere che anche tu sei stimolato a progredire e migliorare grazie alla passione per la musica!!! :notworthy::notworthy::notworthy:
    E mai dire mai nella vita, chissà, magari fra qualche anno diventerai un futuro musicista conosciuto in tutto il mondo! (y)(y)(y)

Ps. però vai sereno per il concetto che sei un pò in ritardo con la tabella di marcia, hai solo 24 anni ecccchhee cavolo dai!!!!!!! :cool::sneaky::cool:
    Puoi ancora spaccare il mondo, ricostruirlo e spaccarlo di nuovo prima di stufarti! :D:D:D

Pps. non so di che zona sei, ma se sei della lombardia (milano - varese) ti posso proporre un paio di insegnanti per pianoforte che son fantastici!!!
    Uno dei due è stato il mio primo insegnante, mentore e maestro nella forza oltre che del piano :ROFLMAO: (Franco sei sempre nel mio cuore e questa è tutta pubblicità per te! :ROFLMAO: )

Fammi sapere (anche in pvt, non farti problemi (y) )

27 Gen 2021
  7. IDK

IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.039
    Sequencer:
    Ableton Live
    Hai già avuto un ottimo parere, quindi io te ne darò uno un po diverso :D

Dire Techno è come dire universo, che Techno vorresti fare?

Se vuoi ad esempio fare della techno melodica i consigli di AED sono ottimi

Se invece tu volessi fare generi tipo Industrial o Acid ti basta conoscere la scala minore :ROFLMAO:
    Avviso a tutti: prima di dirmi che ho torto ascoltate questa meravigliosa traccia e ditemi se sbaglio :LOL:

YouTube è pieno di tutorial, puoi benissimo guardare anche quelli per altre DAW, alla fine le DAW fanno tutte le stesse cose
    Io come ho scritto nella discussione che linko ho comprato la masterclass di Anna & Wehbba, se ami la loro musica potresti valutare l'acquisto
    https://www.musicadigitale.net/threads/anna-wehbba-techno-masterclass.97137/

Dimenticavo, anche per me è sempre stato un problema non conoscere la teoria musicale e quindi comporre bass line melodie ecc.
    In parte ho ovviato lasciando fare alle macchine, qui trovi un mio video (tutorial?) su come generare pattern casuali con dei moduli eurorack, esistono cose simili anche in software

27 Gen 2021
    A Gaters96 e AED piace questo messaggio.
  8. AED

"Mi Piace" ricevuti:
    358
    Sequencer:
    Io, per esempio, come potrei mai darti torto??? :notworthy::notworthy::notworthy:

27 Gen 2021
    A IDK piace questo elemento.
  9. Gaters96

Gaters96 Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sinceramente mi piacerebbe acquisire prima di tutto la parte melodica e poi saper fare anche industrial o acid non mi dispiacerebbe (anche se non proprio il mio genere preferito). Ho appena letto che il corso è in inglese e purtroppo, io non sono portato . Grazie!!!

27 Gen 2021
    A IDK piace questo elemento.
  10. MarkoBs

MarkoBs Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Ciao a tutti. Anche io in questi giorni sto valutando quel corso ma la mia situazione è diversa. Conosco la teoria musicale, la formazione delle varie scale, degli accordi e le varie progressioni ed in linea di massima mi sono fatto un'idea dei vari elementi protagonisti della produzione musicale fino al mix e mastering. Concetti che ovviamente dovrò approfondire in futuro. Da Gennaio ho iniziato ad usare Ableton e il mio "ostacolo" maggiore attuale è partire nella stesura dei vari componenti di un brano come il Kick, le varie drums per il groove e via dicendo. Ciò che mi rallenta è capire tutto il contenuto della daw (so la differenza tra midi e audio, come editare le clip e varie altre azioni) ma l'inizio della stesura dei miei pensieri in musica mi è ostico. Per questo motivo penso che vedere una sessione completa della formazione di un brano dai pattern con le sequenze esatte mi possa sbloccare.

22 Feb 2021 alle 20:55
    A Gaters96 piace questo elemento.
  11. JAGO

JAGO Bitwig 2 Official end user certificated Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.120
    Sequencer:
    Bitwig 3
    Personalmente ritengo che la conoscenza di una daw sia fondamentale, certo conoscere una daw al 100% è davvero difficile, ci vuole impegno quotidiano inoltre ogni aggiornamento implica tante altre ore di studio. Chi si approccia a questo mondo non sa effettivamente quanto sia vasto, non si tratta solo di conoscenza della teoria, ma c'è tanto altro ancora, è una strada davvero lunga. Detto ciò ho trovato negli ultimi tempi un libro riscritto in Italiano e ben fatto, Your mix sucks di Mark Mozart, una cosa molto importante che Mark offre a tutti coloro che acquistano una copia del suo libro, è un anno di consulenza gratuita sui tuoi mix, vale a dirsi che fai un mix e lo invii a lui, una decina di giorni e ti ritrovi una email dove ti dice quali problemi presenta, cosa migliorare o cosa cambiare, il che per una modica cifra (il libro costa una trantina di euro) è di sicuro un buon investimento, se pensate che la gran parte dei libri sono tutti un pò fini a se stessi, una volta letti come farete a sapere se le nozioni le avete assimilate e siete stati capaci di metterle in pratica?

23 Feb 2021 alle 10:18
    A MarkoBs piace questo elemento.
  12. MarkoBs

MarkoBs Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Ho visto la pubblicità in fb di questo libro però non ho approfondito e non sapevo di questa possibilità di analisi sui mix inviati. Grazie per la segnalazione, valuterò in futuro sperando che ci sia sempre questo servizio. Un giudizio è sempre di aiuto per migliorare. I concetti sono veramente molti; oltre alla daw pure i vari effetti audio in essa contenuta, i suoi strumenti e così via. Per questo è importante avere materiale di qualità e autorevole su cui studiare, in questo modo si fanno progressi più velocemente.

23 Feb 2021 alle 11:30
    A JAGO piace questo elemento.
  13. JAGO

JAGO Bitwig 2 Official end user certificated Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.120
    Sequencer:
    Bitwig 3
    molti siti di produttori offrono video tutorials gratuiti dove ti spiegano l'utilizzo standard delle loro device, poi l'utilizzo creativo sta a te

23 Feb 2021 alle 11:56