1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Korg Monopoly: una vecchia fiamma su iPad

Discussione in 'NostalGear' iniziata da Liukkes, 23 Ago 2017.

1. Liukkes

Liukkes Vincitore Canzone del Mese

"Mi Piace" ricevuti:
    426
    Oggi mi sono accorto che Korg ha inserito nell'app store un nuovo synth la riproduzione fedele e rimodernizzata del KORG MONOPOLY, un synth che ho avuto e che molti non più giovani ricorderanno.
    Midi compatibile, presenti tanti presets (quello originale aveva dei fogli preforati che venivano inseriti sul pannello per ricordare la posizione dei vari pomelli, non esistevano memorie per i presets) compatibile con tutte le principali app in modalità interapp audio ed audiobus ma come tutti i Synth Korg fino ad ora non ancora Audio Units.

Eccolo nella schermata d'avvio ed in quella di esercizio...
    IMG_0117.PNG

IMG_0116.PNG

23 Ago 2017
    A mixe piace questo elemento.
  2. mixe

mixe Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    169
    Oggi sono in fissa con il musicista olandese Legowelt, che nella propria collezione di synth annovera anche il Korg Mono/Poly. Nel suo sito, Legowelt ha dedicato una paginetta a questo synth (spiegando perché` gli piace tanto), e ci sono alcuni mp3 dimostrativi:
    https://awolfe.home.xs4all.nl/studiomonopoly.htm

Cosa ancor piu` utile, ne ha campionato i suoni rilasciando gratuitamente circa 400 samples:
    https://awolfe.home.xs4all.nl/studiomonopoly.htm
    (link diretto / ZIP / ~140MB)

23 Ago 2017
  3. Liukkes

"Mi Piace" ricevuti:
    426
    Ho poi avuto modo nel corso della giornata di oggi di ascoltarlo e devo dire che come per gli altri Synth Korg prodotti per iPad la resa sonora è ineccepibile, delle basse corpose spettacolari, da avere assolutamente! Per chi ama fare musica in mobilità come me...:)
    Korg al momento ha fatto per iPad la Wavestation, l'M1, l'Arp Odissey, l'MS 20 ed il Polisyx, tutti bellissimi Synth storici, riprodotti con fedeltà e migliorati sfruttando il touch al meglio...

23 Ago 2017
  4. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    942
    Sequencer:
    Cubase
    Grazie dell'informazione, grande synth....l'ho scaricato da korg legacy è la demo....... dura come al solito 30 gg. costa circa 50$...

24 Ago 2017
    A Liukkes piace questo elemento.
  5. Liukkes

"Mi Piace" ricevuti:
    426
    Dunque, se mettiamo da parte i preconcetti che siccome un tablet che può tranquillamente stare in una borsetta non è in grado di produrre suoni professionali, allora ci si apre un mondo, oggi per avere un buon risultato non necessariamente servono tanti giga, lo dimostrano il mare di prodotti anche su computer che utilizzano i modelli fisici, Arturia in primis che con qualche giga di roba ci fornisce un set di emulazioni di vecchi Synth che non hanno rivali!
    Detto ciò a meno che non ci imbattiamo nel Kontakt che sfrutta proprio i campionamenti e quindi parlare di 30/40 giga di installazione non è poi una cosa così impossibile, abbiamo pianoforti come quelli del EZ Keys oppure True Piano della Cakewalk che sono eccezionali ma piccolini, che emulano i pedali, i rilasci, gli smorzatori e la risonanza.
    Il vantaggio del tablet, e qua parlo solo di iPad, non perché un tablet Android sia inferiore, ma perché il problema latenza negli apparati iOS è risolto dai tempi dell'iPhone 4 e quindi le ditte di software musicale hanno e stanno spendendo le loro energie nella direzione Apple, dove avere 5ms di latenza è da tempo una normalità anche su un iPad 3.
    Nello specifico del MONOPOLY sono state aggiunte diverse cose che vanno a migliorare la resa finale del prodotto, che neppure sul plugin per PC/MAC ci sono, alcune perché sono solo utilizzabili col touch, alcune per scelta della Korg stessa.

È stata aggiunta una sezione effetti, completa e programmabile...
    IMG_0118.PNG
    Come potete vedere in basso sulla tastiera abbiamo la possibilità di effettare l'uscita con due effetti a scelta tra i principali, Flanger, Eco, Reverbero ECC...

Per agire in modo live su parametri sono state create due superfici che si sostituiscono alla tastierina e che permettono di sgire su parametri programmabili in modo semplice ed efficente:

IMG_0119.PNG

A questo punto se invece di usare la tastierina touch, inserita solo nel caso si volesse programmare un suono senza dover per forza collegare fili, usiamo una piccola master usb, collegandola all'iPad tramite il camera Kit, avremo un expander completo, l'iPad che alimentera la tastiera anche per 5 ore di lavoro, ed il gioco è fatto!

Scusate la lunghezza dello scritto, ma come avrete già inteso sono un forte sostenitore della suddetta tavoletta, ed a fianco del mio iMac e MacBook Air lavora incessantemente nel mio studio musicale portandomi sempre più spesso fuori da esso...:)

24 Ago 2017
  6. IDK

IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    898
    Sequencer:
    Ableton Live
    Finalmente qualcuno che da una motivazione reale e concreta per utilizzare un dispositivo Apple.

24 Ago 2017
  7. mixe

mixe Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    169
    A me interesserebbe molto leggere altri commenti e analisi sull'uso dell'iPad. Il mio setup attuale e` molto diverso: uso quasi solo hardware, e non ho mai usato prodotti Apple, ma credo sia importante informarsi e restare aggiornati su tutte le opzioni disponibili. Saresti disponibile a rispondere ad alcune domande di base? Magari apro un thread dedicato?

EDIT: il nuovo thread sull'uso dell'iPad per fare musica e` qui

Last edited: 24 Ago 2017
    24 Ago 2017
  8. Liukkes

"Mi Piace" ricevuti:
    426
    Mi piacerebbe molto, anche perché credo e sento che la stra gran maggioranza di musicisti non inizia un percorso che sia sul piano psicologico (preconcetti) che su quello della valutazione (prestazioni), spaventa e quindi allontana...
    Io ho iniziato quasi per gioco con alcune app, poi proprio navigando nello store Apple mi sono imbattuto in nomi del calibro di Roland, Arturia, Waldorf, Steinberg, Korg, MOOG più il mare di produttori che sono nati solo in ambiente iOS.
    Oggi esistono piattaforme come Auria o Cubasis che sono eccezionali, e che sfruttano appieno l'hardware dei moderni iPad.
    Io un po' alla volta, attratto dal fatto che tutto questo mi permette di creare musica in poco spazio e all'aperto, posso dire di aver accumulato quasi tutte le app di rilievo in campo musicale per iOS, quindi se vuoi aprire un thread ci sto, magari non sarò immediato nella risposte ma per me va bene...:)

24 Ago 2017
  9. Liukkes

"Mi Piace" ricevuti:
    426
    Per rispondere ad IDK, volevo aggiungere che io credo che il fatto di assere partiti con una latenza così bassa abbia non poco avvantaggiato iOS su Android, questo a fatto si che il gap da colmare sia al momento enorme, la quantità di applicazioni musicali che si possono trovare su iOS è enorme, dalle più semplici alle più complesse e professionali, su Android fa capolino qualcosa solo da poco, e nulla di serio, questo perché proprio Apple ha una filosofia su iOS che a lungo andare si è dimostrata vincente e cioè "se lo metto funziona e bene se no niente" quindi la prima cosa da fare per poter suonare era quella della latenza, e Apple l'ha fatto, poi ci hanno pensato le software house...
    Io non sono un fedele Apple, anzi mi piace imparare ed utilizzare un po' di tutto, devo dire che non è tutto oro quello che luccica, ad esempio la politica di Apple di precludere alcune funzionalità per far sì che la gente acquisti gli ultimi modelli dei loro device non mi trova molto d'accordo, un esempio significativo di questa politica lo troviamo proprio nel loro GarageBand gratuito su tutti gli apparati iOS:
    In questa daw dall'ultimo aggiornamento è presente, pur se in forma estremamente ridotta, il Synth Alchemy ex Camel Audio, ma solo da iPad Air 2 in su, il fatto che sia una mossa commerciale lo dimostra che lo stesso Synth Alchemy, che sullo store non esiste più, tranne che per i fortunati che lo avevano acquistato, va benissimo anche su iPad 3, ma loro lo bloccano su GarageBand se installato dall'iPad Air 1 in giù.
    Come con questa tante altre cose vengono boicottate al fine di far spendere i non pochi soldi in nuovi device.
    Ad ogni modo se si vuole un oggetto che permetta i fare musica in mobilità che abbia una batteria più che generosa, che non sia un portatile, che abbia uno schermo touch, l'acquisto obbligatorio è iPad... non c'è nulla da fare...

24 Ago 2017
    A Smaug piace questo elemento.