1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Korg volca (bass-beats-keys)

Discussione in 'Strumenti Musicali' iniziata da emysilgufo, 17 Feb 2014.

1. emysilgufo

emysilgufo Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    69
    Sequencer:
    Ableton Live 8, Cubase SX , Reaper
    dopo una lunga pausa...torno a frequentare il forum...che con piacere rivedo in una nuova veste grafica...molto più gradevole rispetto alla precedente.. :) ...ed ecco qui la domanda, avete provato i korg volca?? cosa ne pensate?? io si,li ho testati fino all'ultima possibilità e posso dire che non sono male. ricordiamo che il prezzo è contenuto e le possibilità creative risultano limitate; ma è altrettanto vero che con questa mossa korg viene in aiuto a chi non ha grossi budget da spendere ma vuole ugualmente provare qualche synth analogico a basso costo...(pensate che al prezzo di un plug in si puó tocare con mano qualcosa di vero,anche se per 150€ ci sono anche plug in discretamente buoni)
    certo non si puó gridare al miracolo ma penso che certe sonorità siano valide,soprattutto per la volca bass e la keys...
    qualcuno conosce alternative simili, con feature/prezzo sulla stessa linea??
    a voi la parola :) ...

17 Feb 2014
  2. RobyMusic64

RobyMusic64 Vincitore della canzone del mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    54
    Sequencer:
    SONAR X3 Producer + Studio One 4 +Protools
    ops scusa ... pensavo che fosse un vst... non sono riusco a cancellare questa risposta... uso solo software...

Last edited: 17 Feb 2014
    17 Feb 2014
  3. Lucatheorphan

Lucatheorphan Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    si, io li ho acquistati, e sono abbastanza soddisfatto dell'acquisto.
    la pecca più macroscopica che ho riscontrato è il modo in cui lo step sequencer del Keys registra i suoni negli vari steps... ma diciamo che per il prezzo proposto non è che si possa pretendere di più.
    altra piccola pecca sono alcuni suoni nel Beats, in particolare lo snare.

per il resto sono comodissimi.
    ottima la possibilità di syncare le tre macchine in pochi secondi con i sync in/out ...e non dimentichiamo che sono compatibili anche con il monotribe, che è un po la summa in formato ridotto dei tre volca.
    secondo me danno il meglio (in particolare il Bass) se abbinati ad un delay analogico.... magari a basso costo per rimanere nel target dei Volca, come ad esempio il behringer time machine.... che a me sinceramente non dispiace.

a livello dello stesso prezzo direi che non si trova praticamente nulla.

io ci ho abbinato un Arturia Microbrute (che si triggera alla perfezione con iVolca), il cui prezzo è poco più del doppio di un singolo Volca.

17 Feb 2014
    A emysilgufo piace questo elemento.
  4. emysilgufo

emysilgufo Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    69
    Sequencer:
    o

ottimo l' Arturia...forse lo prenderó più avanti...
    ..io sono rimasto impressionato dai picchi acid e dai toni sub della volca bass...con un distorsore e un riverbero boss, poi ,fa davvero una bella figura :) ... peccato siano piccolini...se li facevano un po più grandi ,i volca sarebbero stati più comodi da usare...e anche la scelta dei materiali...troppa plastica...ma a quel prezzo in effetti non si puó pretendere troppo...altra cosa importante ;il suono esce pulito...c'è il midi ...il sync ...insomma ... una groove box completa ....

concordo col fatto che la versione beats sia quella meno appeal ...e lo snare fa pena...a meno che uno non cerchi proprio un suono "croccante" ahaha...meritevole il kick e il tom...hi hat troppo deboli...
    devo schiarirmi le idee sul keys ancora...alcuni suoni possono ricordare vagamente (molto vagamente) il juno della roland...

17 Feb 2014
  5. Lucatheorphan

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    per far suonare discretamente il beats tocca lavorare di fino....
    diciamo che l'ho preso perché una volta che ne hai uno di volca....poi li vuoi tutti e tre eheheheh

la tastierina digitale è veramente drammatica per chi ha le mani grandi.... un controller midi è il minimo sindacale in questi casi, infatti me ne devo procurare uno.

come suoni, tra il keys ed il bass, preferisco di gran lunga il bass. si riescono ad ottenere cose davvero gradevoli in relazione all'oggettino che si ha in mano.
    il keys è un po più "macchinoso" con i suoni.... però devo dire che sulle medio/alte è sufficientemente cristallino come suono, cosa non da poco....
    peccato che con lo step sequencer impostato a 16 steps non si possano registrare più suoni per step....

un po di effettistica aiuta di sicuro queste macchinette....in molti ci abbiano in uscita un delay analogico di solito..... o un KP2 , quello piccolino....
    io aspetto di avere qualche denaro da investire in un modesto behringer time machine.... cosi per divertimento.

più che altro sto meditando se aggiungere o no al set up il Monotribe.... mi convince tutto tranne la tastierina derivata dal monotron.... ho un piccolo monotron delay....e chiamarla tastiera è un gran complimento :)

18 Feb 2014
  6. emysilgufo

emysilgufo Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    69
    Sequencer:
    ahaha quoto in tutto...i volca creano dipendenza è vero...ragion per cui li ho presi tutti uno dietro l'altro...ahah...su YouTube ci sono alcuni set davvero notevoli...in particolare uno ..dove c'è un ragazzo che con l'aiuto di un riverbero riesce a creare una texture molto dub techno...

20 Feb 2014
  7. Lucatheorphan

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    credo di avere ben presente di chi parli, si tratta probabilmente di Olli, ci scriviamo su YouTube e mi ha dato ottimi consigli , e il video deve essere questo qua sotto..... uno dei migliori video con i Volca mai realizzati

22 Feb 2014
    A Rufuss piace questo elemento.
  8. Lucatheorphan

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    ps, già che ci sono allego un paio di video di una mia performance con i Volca più altra roba....
    sono un principiante in confronto a tanti altri...ma diciamo che mi butto nella mischia a costo di brutte figure eheheheheh

22 Feb 2014
  9. PopuBreakz

PopuBreakz Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    204
    Sequencer:
    Fruity 10, Cubase 5
    Secondo me la drum è carina, mi ricorda una mini 808 ma troppi pochi controlli per una drum analogica... La preferivo con 3 pcm in meno ma con 4 controlli per kick e snare.

Quindi se sei propio fan del analogico potresti voler scegiere la bass+ la keys ma ricordiamoci che cè in uscita:

24 Feb 2014
  10. Lucatheorphan

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    eh si, me la son studiata bene la nuova roland.....
    però c'è sempre sto digitale di mezzo....
    in ogni caso nei prox giorni dovrebbe arrivarmi il Volca Bass....così ho completato la trilogia....

fosse per me, ai tre volca, ci abbinerei un secondo microbrute (per il suo super step sequencer), e un bass station II :)

oggi ho provato a rifare un classico con queste "scatolette" ehehehehe

24 Feb 2014
    A Rufuss piace questo elemento.
  11. PopuBreakz

"Mi Piace" ricevuti:
    204
    Sequencer:
    Fruity 10, Cubase 5
    Guarda in uno strumento come la tb303 l' analogico sarebbe d' obbligo.
    Ma penso anche che in tanti altri strumenti il virtual analog sia il futuro, e che sia insostituibile.
    Anzi il vero futuro secondo me sarebbe qualcosa tipo un 4 oscillatori, 2 va e uno analogico... In modo che si possono sfruttare i lato positivi di entrambi.

la nuova tb mi ha deluso: avevano detto che sarebbe stata una super tb, quindi io immaginavo che oltre che il classici 'squeky basses' si potesse sfruttare il virtual analog per fare tante altre cose che con la vecchia tb non si poteva fare...
    Invecie pare che sia solo una tb va... Con l' aggiunta di qualche effettino di dubbia utilità..

Secondo me sia la drumachine che la tb malgrado VERAMENTE FICHE a livello tecnologico sono un po fuori dal tempo...Nel 2013 o punti sul analogico o punti sullo stare al passo coi vsti, queste roland stanno in mezzo...

A te che piacciono gli hardware hai visto il nuovo sequncer arturia?
    Secondo me se lo si collega ad un buon vsti drumachine stile roland, con 16 rotativi da mappare sipuò tenere testa alla drum roland (con 400 euro in meno però)

Last edited: 24 Feb 2014
    24 Feb 2014
  12. emysilgufo

emysilgufo Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    69
    Sequencer:
    ovviamente tra korg volca e Roland...non può esserci confronto...sia come performance sia nel prezzo...devo dire tuttavia che la Roland mi ha deluso...ni aspettavo di più...anche esteticamente preferisco la tb 303 "vecchia"...

25 Feb 2014
  13. PopuBreakz

"Mi Piace" ricevuti:
    204
    Sequencer:
    Fruity 10, Cubase 5
    Beh la vecchia tb è la vecchia tb! La bassline computer controlled ehehhe!
    Ma ricordiamoci che è del era in cui non cerano gli lcd e secondo me cose tipo i tre 'rotelloni' del arpeggio automatico hanno fatto bene a non tenerli.
    La cosa che NON MI PIACE è il sequncer tastiera in stile touch che sembra un kaospad, secondo me non cera niente di male nel tenere i tasti 'cliccosi' vecchio stile.

Comunque cosa pensate del sequncer arturia?
    Secondo voi può essere usato per avere un feeling hardware con i vsti?

Inoltre l' m audio sta buttando fuori il trigger finger (stile mpd) con sequncer integrato, che lo renderebbe anche un bello strumento per fare i pattern di synt.. Ma costa 400 euro contro i 100 del arturia!

26 Feb 2014
  14. Lucatheorphan

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    parli del beatstep?

http://www.arturia.com/evolution/en/products/BeatStep/intro.html

si si visto, sembra abbia un prezzaccio.
    domanda da ignorante: ma funziona solo se collegato ad un pc?
    stavo proprio cercando uno step sequencer facile da usare e intuitivo....
    solo che io sono un po fissato e alla vecchia....e vorrei non avere pc in mezzo, se non per registrare....

ps: un'ora fa il postino mi ha portato il Volca bass. :)

26 Feb 2014
  15. PopuBreakz

"Mi Piace" ricevuti:
    204
    Sequencer:
    Fruity 10, Cubase 5
    COME SUONA STA VOLCA?! Sei soddisfatto?

Io la beatstep quando lo ho visto ho immaginato una cosa tipo:
    4 sintetizzatori attaccati a 4 beatstep disposti uno sotto al altro come fossero tracce midi di cubase!!!
    Con vicino un mixer diventa tipo una daw fisica!

Comunque al 100% funzia anche stanalone, non è un ibrido stile spark! E' un normale sequencer stile mc o electribe ma imita un analogico: in modalità sequencer ogni knob equivale alla nota delle step corrispondente.

Io credo che ne prenderò uno perché è praticamente fatto apposta per fare gli arpeggioni acidi!
    Ma spero che oltre che usare il knob corrispondente per scegliere la nota si possa suonarla in modalità pad (che dovrebbe mandare messaggi nota)

A quel prezzo comunque lo consiglio veramente a tutti!

PS: io volevo prendermi questo prima di prendere la spark

26 Feb 2014
  16. Lucatheorphan

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    si si soddisfattissimo.
    il volca bass è forse il pezzo riuscito meglio dei 3 volca. per quello che costa, li vale tutti!

se il beatstep funziona anche standalone, non me lo faccio scappare!

26 Feb 2014
  17. Rufuss

Rufuss Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao ragazzi...sono un neofita di questo mondo e di questo forum spero di essere nel posto giusto per chiarirmi un po le idee...vi racconto in breve...ho giocato qualche mese con l app della korg Gadget che mette a disposizioni synt e sequenzer..divertito da quello che si poteva fare ho deciso di acquistare i 3 volca.. Un mixerino 8 canali e una tastiera launchkey a 25 tasti a questo punto vorrei integrare anche ipad..e magari importare i volca su cubasis ...e possibile secondo voi..e sopratutto vorrei capire come sarebbe meglio cablare il tutto...scusate ignoranza ma da qualche parte devo cominciare!grz a tutti x il supporto e la pazienza.

15 Giu 2014
  18. BUCK

BUCK Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    54
    Sequencer:
    Ableton Live
    Ciao, per l'iPad io uso la iconnect MIDI 2+ praticamente ti permette di collegare ipad e computer tramite usb e attraverso il connettore dell'ipad passa sia l'audio che il midi... E costa solo 80€

28 Giu 2014
  19. emysilgufo

emysilgufo Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    69
    Sequencer:
    è un setup semplice ma ti puó bastare per lavorare discretamente...i korg volca li ho da tempo ormai e sono pratici ,facili da programmare e potenti considerando le simensioni ridotte...se ci lavori su con pazienza e creatività vengono fuori buoni risultati...come ti hanno consigliato l' iConnect è ottima e credo anche l'unica di buon livello per usare ipad in produzione...i korg volca rendono meglio se li suoni con una tastiera midi...eccezion fatta per la versione beats che va gia bene se la suoni senza...aggiungerei un paio di cavi midi per programmare sequenze direttamente dal pianoroll del software che usi ;)

28 Giu 2014
  20. emysilgufo

emysilgufo Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    69
    Sequencer:
    ho preso la roland TR8...sostituendola quasi del tutto alla volca beats...anche se preferisco usarla per fare "sfondo" all'altra drum...che invece nel mio setup ha la precedenza...
    sono rimasto molto colpito da come le usa "BURG" su YouTube...piccole grandi scatole...e forse lo slogan sui volca era vero..."tutti dovrebbero averle"... il limite di una macchina spinge a ragionare fuori dagli schemi...non trovate?!

3 Mar 2015

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. korg volca bass recensione

,
  2. korg volca recensione

,
  3. korg volca bass manuale italiano

,
  4. korg volca keys recensione,
  5. korg volca pareri,
  6. volca beats recensione,
  7. korg volca beats opinioni,