1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Korg volca (bass-beats-keys)

Discussione in 'NostalGear' iniziata da emysilgufo, 17 Feb 2014.

1. profesorius

profesorius Star del Forum Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    2.151
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    ciao a tutti, sono veramente intenzionato a prendere una tra la volca bass e la volca keys. in sostanza quali sono le piu importanti differenze fra i 2 ???? sono enrtambi synth analogici e polifonici. mi sembrano molto simili come caratteristiche! chi mi fa un po di chiarezza?

27 Feb 2016
  2. Sonico

Sonico Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    780
    Sequencer:
    Cubase
    Ciao Giuseppe, per quanto riguarda le caratteristiche i due Volca sono molto simili.
    La differenza sostanziale tra i due riguarda le sonorità... dipende da cosa cerchi... il Bass è appunto studiato per i bassi, mentre il Keys è più orientato verso synth lead

29 Feb 2016
  3. profesorius

"Mi Piace" ricevuti:
    2.151
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    ti ringrazio della risposta! ma quindi hanno un diverso range di pitch possibile? cioè con il bass non posso fare un lead???

29 Feb 2016
  4. Sonico

Sonico Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    780
    Sequencer:
    Cubase
    Credo che alla fine potresti anche farlo, anche se comunque con quella tipologia di sonorità. Forse il Keys è leggermente più "versatile" (per quanto possa essere versatile uno strumento del genere). Mentre il Bass lo vedo più adatto a sequenze di bassi acidi. Ovviamente per quanto riguarda il Bass sono mie impressioni basate su quello che si vede e sente sul web. Il Keys invece ce l'ho e non è male per dei lead analogici e con un bel filtro

qua trovi un'indicazione di massima sui 3 volca http://noisey.vice.com/it/read/korg-volca

29 Feb 2016
    A profesorius piace questo elemento.
  5. profesorius

"Mi Piace" ricevuti:
    2.151
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    gentilissimo sonico! Penso che l'unica per chiarimi le idee veramente sia di provarli con mano! :)

29 Feb 2016
    A Sonico piace questo elemento.
  6. Sonico

Sonico Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    780
    Sequencer:
    Cubase
    Credo sia la soluzione migliore se ne hai la possibilità. in modo da capire cosa è più adatto alle tue esigenze.
    O in alternativa... prenderli tutti e tre e ti togli il pensiero (anzi 4... hanno fatto anche il Sample) :D

:coffee:

29 Feb 2016
  7. profesorius

"Mi Piace" ricevuti:
    2.151
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    si dice che quando ne provi uno non puoi fare a meno di prenderli tutti ahahhah il sample!! rivoluzionario :O

29 Feb 2016
  8. Sonico

Sonico Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    780
    Sequencer:
    Cubase
    :D io mi sono fermato al Keys... anche perché lo uso solo in studio... Per chi fa live, invece, averli tutti e tre è una bella cosa, puoi fare qualcosa di diverso con un set completo in poco spazio e senza spendere un capitale

Il Sample racchiude un po' tutti e tre gli altri Volca... però credo abbia avuto meno successo rispetto agli altri

29 Feb 2016
  9. Mauro G.

Mauro G. Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1

Ciao. Scusate l' intrusione. Nessuno di voi è al corrente del fatto che alcune persone applicano modifiche al Volca Beats ? In particolare l' installazione di un connettore midi out, uscite jack dedicate ad ogni suono, kick, snare, ecc... Anche l' applicazione sul circuito stampato di componenti per modificare ( e migliorare ) il suono del clap con un potenziometro esterno aggiuntivo. Qualcuno di voi ha provato ? Ho trovato su YouTube alcuni filmati che lo dimostrano, ma mi piacerebbe avere un parere. Grazie !!!

5 Apr 2016
  10. profesorius

"Mi Piace" ricevuti:
    2.151
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    Penso sia una modifica indispensabile se si vuole usare l oggetto in modo serio! :) anche se non lo ho in prima persona

6 Apr 2016
  11. Swaitak

Swaitak Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    131
    Sequencer:
    Ableton
    la modifica del midi out l'ho fatta sul mio volca keys, è molto semplice da eseguire e funziona bene . Le altre modifiche che hai descritto sono molto piu invasive ed è facile arrecare danni alla scheda del circuito (ad esempio le piazzole per le modifiche si dissaldano facilmente ed alcune modifiche implicano la saldatura su alcuni componenti importanti e piccolissimi)

6 Apr 2016
  12. Chopper88

Chopper88 Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao ragazzi, mi ritrovo anche io a fare il passo all'analogico, pensavo di equipaggiarmi con il trio Volca: beats, bass, keys e più avanti con Microbrute.

Curiosità: il Volca sample e il Volca FM sono utili da affiancare o sarebbero una spesa superflua?

Infine: posso sincronizzare tutti questi device al mac con Ableton (che manderebbe il metronomo)? servono cavi midi o quant'altro?

grazie mille in anticipo

22 Lug 2016
  13. AntonioMichele

AntonioMichele Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Scusate sono un nuovo iscritto non so come fare per scrivere una domanda.. Magari qualcuno può aiutarmi. Ho dei volca e vorrei collegarli ad un distorsore boss ds-1 come si può fare? Ho visto dei video che fanno vedere che è possibile farlo ma non come.. Grazie

29 Ago 2016
  14. Sonico

Sonico Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    780
    Sequencer:
    Cubase
    l'uscita audio del volca nell'input del Boss, l'output del boss al mixer (o scheda audio o altro che usi per "far uscire" il suono)

30 Ago 2016
  15. Chopper88

Chopper88 Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Per collegare dei Volca, come qualsiasi altro synth o strumento, basta mandare il jack 6.5mm al pedale e poi dal pedale alle casse o scheda audio..naturalmente devi avere degli adattatori jack

30 Ago 2016
  16. AntonioMichele

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    L'unica cosa è che perdo la stereofonia giusto? Perché il boss è mono..

30 Ago 2016
  17. profesorius

"Mi Piace" ricevuti:
    2.151
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    i volca hanno un uscita mono o sbaglio?

30 Ago 2016
  18. AntonioMichele

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    No solo jack stereo

31 Ago 2016
  19. mixe

mixe Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    169
    come dicevi, perderai la stereofonia perché` il boss e` mono. ma non sara` una perdita significativa, secondo me. per quasi tutte le Volca l'output e` stereo, ma solo per via degli effetti (chorus, delay).

io ho comprato dei cavi con un mini jack stereo (3,5 mm) da un lato e due jack mono (6,35 mm) dall'altro.

sulla volca keys non uso mai il delay, perché` aggiunge un sacco di rumore, e quindi collego al mixer solo uno dei due jack mono.

uso invece il chorus della volca FM, che e` meno rumoroso, e collego a una traccia stereo del mixer entrambi i jack mono.

1 Ago 2017
  20. mixe

mixe Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    169
    io ho una volca keys, di cui sono contento (ha un suono relativamente buono).

sono invece felicissimo della volca FM. non conoscevo la sintesi FM e questo e` uno strumento fantastico per avvicinarcisi. una gamma di suoni enorme, la liberta` di modificare tutti i parametri, la possibilita` di importare le migliaia di patch per Yamaha DX7 programmate in 30 anni e disponibili gratuitamente online, sound editor gratuiti...

1 Ago 2017

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. collegare pedale effetto a Korg Volca

,
  2. cosa puoi fare con volca keys

,
  3. modifica midi thru volca bass

,
  4. korg volca beats modifica uscite