1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Korg Volca con Ableton

Discussione in 'Ableton Live' iniziata da ddomxj89, 31 Gen 2014.

1. ddomxj89

ddomxj89 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Salve a tutti.
    Premetto che utilizzo il software Ableton per piccole produzioni gia da tempo e ne conosco in parte le funzionalità espresse. Da mesi tuttavia vorrei iniziare a produrre suoni in maniera "analogica" per poi utilizzarli nelle mie produzioni musicali su Ableton. Mi sono interessato sin dalla loro uscita ai tre sintetizzatori Korg Volca, soprattutto al Keys e Bass (il beat sinceramente non lo trovo utilissimo per creare veri e propri singoli suoni di "sottofondo" essendo una drum machine). Mi sono interessato anche a tastiere midi come la NOVATION Impulse. Però ho notato (spero correttamente) che nella Novation mancano VCO,VCF,VCA,LFO,EG presenti invece nella Korg Volca Keys che generano suoni sbalorditivi.
    Quello che chiedo é:
    1)Come collegare il Korg Volca ad Ableton per utilizzarlo per registrare suoni che utilizzerò nella produzione?
    2)Per le mie esigenze di produrre musica elettronica quale prodotto sarebbe piu indicato?

PS: Perdonate la mia scarsa conoscenza in materia e soprattutto se ho detto qualche cavolata! Se mi chiarite le idee ve ne sarei grato!

31 Gen 2014
  2. S:sko

S:sko Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    28
    Sequencer:
    Ableton Live
    Ti serve almeno una scheda audio, in modo da poter collegare le macchine analogiche al computer sia via midi che via audio, o anche soltanto via audio, e registrare ciò che vuoi.

4 Feb 2014
  3. ddomxj89

ddomxj89 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    4 Feb 2014
  4. Synt3x

Synt3x Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Sequencer:
    Ableton Live
    allora per prima cosa bisogna precisare che l'impulse è un controller e non modulo sonoro
    secondo oltre l'interfaccia midi ti serve per forza una scheda audio per riprendere la tua macchina

mi sembra che hai le idee confuse su moduli sonori e controller midi;)

4 Feb 2014
  5. ddomxj89

ddomxj89 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ok si conosco la differenza tra master e synth, mi sarò espresso male.
    Quello che vorrei capire e se avendo un macbook pro necessito per forza di una scheda audio esterna oppure mi basta un interfaccia semplice Midi-Usb per collegare per esempio il Korg Microkorg al mac via Midi In e Out.

4 Feb 2014
  6. Sonico

Sonico Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    775
    Sequencer:
    Cubase
    dipende da cosa vuoi fare... se vuoi registrare l'audio ti basta anche solo un cavo jack... ovviamente con una scheda audio esterna la qualità è diversa.
    l'interfaccia midi ti serve se vuoi usare il Microkorg come controller... o viceversa, controllarlo tramite daw

4 Feb 2014
  7. ddomxj89

ddomxj89 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    ok grazie.
    Sapete se una volta acquistato il Microkorg danno un cd per installare i driver per poterlo "abilitare" al uso su ableton?

4 Feb 2014
  8. Jeans

Jeans Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Sequencer:
    Ableton Live 8
    Essendo il Microkorg una generatore di suono e non un controller midi o simili suppongo che non ci sia bisogno di alcun driver. È come una chitarre, un basso, o una qualsiasi potenziale fonte audio. Dal momento che con un cavetto jack o mini jack ti allacci a una macchina in grado di assorbire un segnale audio non credo che si ponga alcun problema…

23 Feb 2015
  9. ChaosPope

ChaosPope Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    331
    Non servono drivers se lo attacchi in midi e naturalmente in audio, con l' usb credo di si.

23 Feb 2015
    A Jeans piace questo elemento.
  10. Jeans

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Sequencer:
    Ableton Live 8
    Voilà. Ma credo che la serie Korg abbia un'entrata MIDI IN, uscita mini jack, ma nessuna entrata usb.

23 Feb 2015
  11. ChaosPope

ChaosPope Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    331
    Sicuro che il microkorg abbia solo il midi in? Non è che ti confondi con le volca? mi pare strano.

23 Feb 2015
  12. Jeans

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Sequencer:
    Ableton Live 8
    Azz…! hai perfettamente ragione… Effettivamente io parlavo della serie Korg Volca (di cui si parlava all'inizio del Thread), ma effettivamente il discorso è virato sul Microkorg…. Effettivamente il Microkorg ha anche il Midi out. E credo pure (perlomeno la versione XL) un entrata USB (ma non sono sicuro…).

23 Feb 2015
  13. Santin91

Santin91 Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    64
    Sequencer:
    Ableton Live
    Il Microkorg XL ha l'ingresso usb, driver e software dedicato (finalizzato alla gestione dei preset e al salvataggio dei propri suoni) sono scaricabili dal sito Korg, mi sembra comunque di ricordare anche la presenza di un cd nella scatola. Utilizzare un synth come controller (soprattutto il microkorg che controlli ne ha veramente pochi) mi sembra riduttivo, più utile senza dubbio un collegamento Midi da DAW a synth e Audio da synth a Daw.

27 Feb 2015
    A Jeans piace questo elemento.

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. collegare volca ableton sequencer

,
  2. come collegare korg volka sample a una tastiera

,
  3. korg volca keys e ableton

,
  4. volca keys collegamento midi controller,
  5. CAVO COLLEGARE VOLCA FM DEXED,
  6. come interfacciare korg minilogue su ableton,