1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Korg Volca: panoramica e opinioni

Discussione in 'Strumenti Musicali' iniziata da mixe, 3 Ott 2017.

1. mixe

mixe Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    169
    Volca e` una serie di strumenti musicali elettronici prodotti dalla Korg, di costo relativamente ridotto (attorno ai 170 euro) e di piccole dimensioni (circa 20 cm). I modelli attualmente esistenti sono:
    • Volca Keys
      synth analogico; polifonia a 3 voci
    • Volca Bass
      synth analogico; polifonia a 3 voci
    • Volca Beats
      drum machine analogica
    • Volca Sample
      campionatore digitale; polifonia a 8 voci
    • Volca FM
      synth digitale FM; polifonia a 3 voci
    • Volca Kick
      generatore analogico di kick drum; monofonico
    L'output audio delle Volca e` un minijack stereo da 3.5 mm.
    Il segnale prodotto e` per lo piu` mono, ma alcuni modelli offrono effetti stereo come delay e chorus.

Tutte le Volca includono un sequencer a 16 step.

Le Volca hanno un input MIDI che consente di suonarle con una tastiera/controller o tramite un sequencer esterno. E` possibile aggiungere un output MIDI effettuando modifiche all'hardware e usando un cavo dedicato.

Le Volca possono funzionare anche batterie. Alcuni utenti riportano che in questa modalita` il rumore di fondo sembra essere inferiore rispetto all'uso dell'alimentatore di corrente (che non e` fornito a corredo).

Altre discussioni utili:
    Aggiungiamo nei commenti precisazioni, opinioni e informazioni sui modelli specifici :)

Last edited: 3 Ott 2017
    3 Ott 2017
    A DJSIMOS, dani88 e profesorius piace questo messaggio.
  2. mixe

mixe Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    169
    Volca FM

Ne ho una da alcuni mesi e sono molto soddisfatto, considerata la spesa cosi` ridotta. Mi ha consentito di avvicinarmi alla sintesi FM, che non conoscevo. Offre una vasta gamma di timbri e molta liberta` nel modificare tutti i parametri del suono.

Non la definirei facile da controllare (non trovo la sintesi FM molto intuitiva), ma e` facile tirarne fuori suoni originali e incisivi. Personalmente la uso soprattutto per pads dissonanti (a cui aggiungo molto riverbero), suoni percussivi non realistici piu' o meno distorti, e alcuni chords.
    Il suo sistema di sintesi sonora reimplementa quello dello Yamaha DX7 (ma con polifonia molto inferiore: 3 note invece di 16), e non sorprende che sia facile generare anche suoni (e suonacci) tipicamente anni '80.

Il pannello offre 2 slider e 8 manopoline con cui e` possibile intervenire in tempo reale su alcune caratteristiche del timbro che si sta usando. Sono poca cosa rispetto ai circa 140 parametri dei 6 oscillatori a disposizione, ma consentono spesso veloci variazioni anche notevoli (alcune patches sono piu` sensibili di altre al cambiamento dei parametri; io mi preparo patches ottimizzate in questo senso per semplificare le cose quando suono dal vivo).

Creare i propri suoni da zero direttamente sulla Volca FM (in modalita` Edit) e` divertente, ma macchinoso, e a volte preferisco usare questi tool:
    E` anche possibile importare nella Volca FM patches create per lo Yamaha DX7. Negli anni molte persone hanno usato lo Yamaha DX7 per creare nuovi suoni e li hanno condivisi online sotto forma di files .SYX. Un paio di raccolte:
    Per alcuni e` un problema che la Volca FM non supporti la Velocity. Per Aphex Twin no...http://item.warp.net/interview/aphex-twin-speaks-to-tatsuya-takahashi/ (cercare dopo "RDJ: I was thinking a while back on different ways to visualise the data in the Cirklon")

Last edited: 3 Ott 2017
    3 Ott 2017
    A dani88 e profesorius piace questo messaggio.
  3. sasuke0376

sasuke0376 Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    ciao ,

forse ci siamo, mi compro il mixer nuovo! i cavi come mi hai consigliato li ho presi su e-bay ( 5 euro cad) ne ho presi 2 percheè hanno 2 uscite midi cad e io ho 3 Volca.
    cosa ne pensi del YAMAHA MG10XU : mi danno anche il sequncer da installare omaggio...
    attendo tue!

10 Ott 2017
  4. profesorius

profesorius Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    mi permetto di introdurre una precisazione.. la polifonia dei volca non è una vera polifonia, ma si parla appunto di parafonia.. cioe ogni oscillatore ha la possibilità di avere un int'nazione indipendente, ma passando tutti e 3 su un solo ADR.. un filtro, un unico vca, un unico lfo condivisi.. (nel caso del bass) ;) ho una volca bass che uso praticamente in tutte le mie tracce ... insieme all FM è il volca meglio riuscitoa mio parere :)

Last edited: 10 Ott 2017
    10 Ott 2017
    A Division piace questo elemento.
  5. IDK

IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    988
    Sequencer:
    Ableton Live
    Ho visto queste macchine solo su internet, mai dal vivo, mi danno l'impressione di essere troppo piccole e quindi scomode specialmente live, voi che le possedete, come vi trovate?

10 Ott 2017
  6. profesorius

profesorius Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    avendo pochi parametri (parlo della bass che possengo) le dimensioni non mi intralciano affatto, sono disposti bene e quindi facilmento manovrabili.. qualcuno si lamenta della serie boutique riguardo questo aspetto...

10 Ott 2017
    A IDK piace questo elemento.
  7. mixe

mixe Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    169
    Per quanto mi riguarda, il poco spazio fra le manopoline e` sicuramente una scomodita` (specialmente dal vivo) che per via del costo ridotto accetto comunque volentieri. Ci rimedio facendo molta attenzione.

Aggiungo che un paio di giorni fa ho avuto modo di suonare la Volca FM in un club techno con un impianto relativamente serio (senza effetti, compressione o particolare EQ) e sono rimasto colpito da come suonasse bene.

11 Ott 2017
    A profesorius piace questo elemento.
  8. sasuke0376

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    mixe dammi un consiglio sul mixer..... vorrei prendere il YAMAHA MG10XU: mi danno cubase ed è collegabile con usb.
    cosi la mia station diventerebbe: 3 volca (beat, bass,key) PC , mixer in oggetto.
    Come dicevo vorrei semplicemnete fare delle tracce e solo successivamente lanciarmi in live...
    tu cosa n pensi del prodotto???

11 Ott 2017
  9. mixe

mixe Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    169
    @sasuke0376 scusa, leggo solo ora il tuo ultimo messaggio (sarebbe meglio aprire una discussione separata per argomenti separati.... :)

Non ho mai provato quel mixer specifico (YAMAHA MG10XU), ma sembra molto simile a quello che uso io (sempre Yamaha) e che trovo soddisfacente per suono, equalizzazione e connessioni, considerato il prezzo modesto.

I potenziometri (le manopoline) del volume sono rotonde ("rotary") e questo non e` comodo per performances dal vivo; ma generalmente i mixer fatti cosi` costano meno, e forse per ora puoi accontentarti.

Non aspettarti che siano tutti di alta qualita`, ma e` molto comodo e bello avere tanti effetti integrati a disposizione.

Nota che i 3 canali stereo hanno una equalizzazione a solo due bande (bassi e alti).
    Questo puo` andar bene per il PC, perché` probabilmente puoi controllare perfettamente il suo suono ancora prima di entrare nel mixer. Ma ti consiglierei di mettere le Volca sui canali dove hai l'EQ a 3 bande, per poter rifinire meglio il suono. Io faccio cosi` con la mia Volca Keys e spesso riduco moltissimo i medi perché` mi piace quel tipo di EQ. I canali dello YAMAHA MG10XU con EQ a 3 bande sono mono, quindi collegando a essi le Volca perderai formalmente l'effetto stereo. Ma lo faccio anche io e credo sia una perdita da poco: non so come funzioni la Volca Beats, ma per le altre Volca la stereofonia e` limitata agli effetti integrati (chrous, delay).

Non sono sicuro che sul mercato ci sia qualcosa del genere a un prezzo inferiore dello YAMAHA MG10XU ma credo che il tuo mixer ideale avrebbe
    • dei fader per il volume (invece che potenziometri rotondi)
    • 4 canali stereo, tutti con EQ a 3 bande (cosi` da poter collegare in stereo anche le Volca)
    • 1 canale extra (magari anche mono e con EQ a 2 sole bande) per eventuali nuovi strumenti aggiuntivi, prove
    Con lo YAMAHA MG10XU ti ritroverai vari canali inutilizzati, ma non e` certo un problema, e magari ti invoglia a sperimentare (esempio: registrare dei suoni con lo smartphone e poi collegare quest'ultimo al mixer, riprodurre le registrazioni e giocare con gli effetti)

18 Ott 2017
  10. sasuke0376

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    grazie mille per la consulenza...io direi che me lo prendo e poi vedremo se in futuro mi serve altra tecnologia....grazie ancora!

19 Ott 2017
  11. sasuke0376

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    19 Ott 2017
  12. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.330
    Sequencer:
    Ableton live 10
    piu che altro io ho un sq1 e non mi ci trovo con quei knob... poi sq1 in un live non lo vedo, non hai molti riferimenti visivi

19 Ott 2017
  13. mixe

mixe Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    169
    1
    Il mixer e` pensato per venire attaccato a casse preamplificate o ad amplificatori di segnale, e quei 4 cavi servirebbero a questo. Se non hai casse o ampli con un connettore XLR e/o non pensi di averne, prendi i 4 cavi jack, visto che te li regalano, ma non credo che ti serviranno.
    Se ricordo bene questo mixer si dovra` attaccare al tuo stereo...e` cosi`? Che ingressi hai? Forse RCA?

2
    per collegare ciascun Volca al mixer ti serve un cavo come quello nella figura allegata.

Files Allegati:

20 Ott 2017
  14. sasuke0376

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    ciao,
    grazie della risposta.

io ho uno stereo "semplice": adesso mi attacco con un Jack alla funzione AUX. Per le cuffie invece sostituisco il cavo JACK- JACK che va dal mini mixer allo stereo, con il cavo delle cuffie.

io ho acquistato 2 cavi di questo tipo: così posso attaccare i Volca al Pc e usare un sequencer...ma mi viene il dubbio che non c'entra una mazza con l'audio , giusto?

Files Allegati:

20 Ott 2017
  15. IDK

IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    988
    Sequencer:
    Ableton Live
    Ciao,
    il protocollo midi trasmette e riceve segnali di controllo (nota on/off, velocity, aftertouch, ecc) non l'audio.

20 Ott 2017
  16. sasuke0376

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    io ho due cavi di questo tipo:
    nella risposta precedente ti ho inviato un disegnino della mia "sound station" : ti chiedo una grossa cortesia...SPIEGAMI COME FARE!!!!
    io vorrei registrare il suono dei Volva sul PC tramite un sequencer ( CUBASE in dotazione con il mixer...) e magari lanciarmi in qualche pseudo live...
    DOMANDA: COME ATTACCO TUTTA LA FERRAGLIA???? CHE CAVI MI SERVONO???? scusa l'ignoranza ma nessuno nasce imparato...

20 Ott 2017
  17. sasuke0376

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    GRAZIE IDK ...nella mia ignoranza forse (ma forse) inizio a capire....

20 Ott 2017

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. CAVO COLLEGARE VOLCA FM DEXED

,
  2. volca fm recensione

,
  3. volca fm opinioni

,
  4. korg volca pareri recensioni,
  5. volca o behringer,
  6. come funziona korg volca fm,
  7. meglio volca keys o fm?,