1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Korg Volca: panoramica e opinioni

Discussione in 'Strumenti Musicali' iniziata da mixe, 3 Ott 2017.

1. sasuke0376

sasuke0376 Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao, chiedo aiuto per scheda audio: ho i famosi tre Volca BEAT , KEYS e BASS . Secondo voi la scheda audio BEHRINGER UMC404HD (gli ingressi sono 4 mono) mi basta per registrare e fare poi post produzione con un programma (REAPER o Ableton..)

Il venditore mi spinge a comperare invece FOCUSRITE Scarlett 18i8 (2nd Generation) che ha 8 ingressi mono (4 stereo)

i prezzi sono decisamente diversi: BEHRINGER UMC404HD circa 100 euro ; FOCUSRITE Scarlett 18i8 (2nd Generation) circa 300 euro.

Visto che , da come mi sermbra di aver capito, i Volca non sono una vera e propria stereofonia (parafonia) , posso accontentarmi di 4 ingressi mono???

qualche suggerimento???

28 Dic 2017
  2. IDK

IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    988
    Sequencer:
    Ableton Live
    Ciao,
    io per molto tempo ho avuto una scheda con solo 1 ingresso stereo (2 mono), i synth e le drum machine erano collegate a un mixer analogico, l'uscita del mixer andava alle entrate della scheda audio.
    Il difetto di questa configurazione è che non puoi registrare separatamente e contemporaneamente le diverse fonti.
    La configurazione dello studio dipende molto da come intendi lavorare.

28 Dic 2017
    A sasuke0376 piace questo elemento.
  3. sasuke0376

sasuke0376 Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    ciao,
    grazie della risposta.
    Io vorrei avere i tre Volca, registrati separatamente,ognuno in una "pista" di Reaper o Ableton, in modo da tagliare e cucire il tutto a mio piacimento.
    1) I Volca possono essere registrati mono senza perderci troppo????? Se si, con 4 ingressi sarei a posto...( 2 Volca in mono e 1 in stereo..)
    2) ho capito il tuo suggerimento: io unisco 2 Volca tramite il mixer e poi registro il mixer in stereo (dovrei usare 4 IN se li registrassi separatamente in stereo , 2 per ogni Volca, ma se li unisco prima me ne servono solo 2 )..però cosi avrò' su Reaper o Ableton una pista sola con i suoni dei due Volca uniti... si potrebbe anche fare...

Graziemille!

28 Dic 2017
  4. DJSIMOS

DJSIMOS Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    563
    Sequencer:
    FL20 , Reason10 , Audition3
    Ciao..vedo che da un po' non entri nel Forum avevo bisogno di chiederti una cosuccia per il Volca Sample , sempre se ne hai uno.

2 Gen 2018
  5. seemo

seemo Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Ciao rianimo questa discussione per evitare di aprirne un altra :D mi sono quasi deciso ad acquistare un volca bass in quanto mi sembra molto versatile e mi piace davvero come suona..l'unica cosa che mi fa storcere il naso è che si possono salvare solo 8 pattern, davvero pochini, in che modo si può ovviare questo problema?

10 Mag 2020
    A DJSIMOS piace questo elemento.
  6. profesorius

profesorius Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    ciao semo!

puoi controllare il volca tramite computer (quindi via midi puoi richiamare migliai di patterns) o utilizzarla in coppia per es con una beatstep (ed i suoi patterns)

10 Mag 2020
  7. seemo

seemo Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Non uso il pc quindi se hai voglia di spiegarmi meglio la storia del Beatstep sarebbe perfetto :D
    Scriverei i pattern con Beatstep usandola diciamo come una sorta di tastiera ma utilizzando oscillatori e filtri del volca?

10 Mag 2020
  8. profesorius

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    prova a vedere questo video! dovrebbe rendeer l'idea

10 Mag 2020
  9. seemo

seemo Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Ok perfetto, ultima curiosità, beatstep o beatstep pro visto che ha un prezzo abbastanza accessibile anche quello?

10 Mag 2020
  10. profesorius

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    direi che il pro ha un bel po di cosette in piu ;)

10 Mag 2020