1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

KORG volca . per ambient

Discussione in 'Strumenti Musicali' iniziata da FARGO75, 18 Dic 2019.

1. FARGO75

FARGO75 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Salve a tutti sono nuovo qui. Appassionato di elettronica minimale / ambient / glitch.
    Di recente ho letto belle cose sui VOLCA della Korg.
    Volevo chiedervi... secondo voi per fare roba minimale, glitch... tappeti sonori, roba tipo Tarwater, Brian Eno, Pan American, Fennesz... (scusate se tocco mostri sacri... ma per farvi capire)...
    che VOLCA mi consigliate????

Ero indeciso tra l'FM (ma mi sembra bello complesso) e il KEYS ... mi dicono che anche il SAMPLE se ben regolato può produrre "tappetoni" ambient... insomma chiedo a voi, super esperti.

Premetto che non sono un esperto di macchine, cerco una cosa abbastanza intuitiva con cui smanettare ed imparare.

Grazie sin da ora.

18 Dic 2019
  2. IDK

IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    988
    Sequencer:
    Ableton Live
    Premesso che non ho nessun Volca, in generale se cerchi una macchina intuitiva da usare stai LONTANO dalla sintesi FM :LOL:

Chi più esperto di me di ambient ti darà consigli migliori, quello che posso dirti è che su YouTube ci sono un'infinità di video quindi è abbastanza facile capire come suonano

18 Dic 2019
  3. FARGO75

FARGO75 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Grazie IDK... aspetto nuovi pareri! intanto grazie mille ;)

19 Dic 2019
  4. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.320
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Tappetoni super li fai con qualunque cesso di macchina ..... basta che in cascata gli schiaffi un Eventide Space !
    :ROFLMAO:
    Scherzi a parte (ma neanche tanto) non conoscendo il budget dare consigli diventa arduo.
    Concordo che l'FM sia meno intuitiva di altre sintesi per contro permette un range più ampio di sonorità rispetto alla sottrattiva pura.
    Volendo fare le cose "come da manuale" secondo me un setup ibrido sarebbe l'optimum ed inoltre partirei proprio dal fondo della catena ovvero dalla sezione fx , un bel delay e/o un riverbero palluto (da qui il consiglio dello Space o simili).
    Aggiungo , potendo inserire anche una sezione grain sarebbe il top !

19 Dic 2019
  5. FARGO75

FARGO75 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Grazie, come dicevo sono alle prime armi... quindi alcune cose manco le capisco :)
    Ho visto che i VOLCA KORG avevano un budget ridotto (giusto per me) e chiedevo tra i vari VOLCA quale fosse più adatto...
    A questo punto visto che tutti sconsigliano il KV FM ... credo resti il KV KEYS.
    No?

19 Dic 2019
  6. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.320
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Sei sicuro ?

Io comunque un bel riverbero dietro glielo metterei , magari senza spendere i soldi di un Eventide certo , ma ci sono dei pedali per chitarra che sono apprezzatissimi da chi spippola nella drone-ambient-modular music.

19 Dic 2019
  7. FARGO75

FARGO75 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Grazie. Si ho trovato anche io dei link di cose bellissime ambient con FM ... e sono sicuro che il KV FM sia ottimo... ma molti dicono sia troppo complesso...
    non so.

19 Dic 2019
  8. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.320
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    E' vero , la modulazione di frequenza è complessa e molto meno intuitiva della sottrattiva.
    Nella sottrattiva i parametri chiave sono il cutoff del filtro e la risonanza , capiti quelli e come gestirli tramite la matrice di modulazione hai capito più o meno tutto.
    Nel senso che ciò che puoi combinare con la macchina è abbastanza chiaro.
    Nella FM è un filo più contorto perché il contenuto armonico di un oscillatore non è gestito da un filtro ma dalla tensione dell'operatore (oscillatorie)a monte.
    Inoltre quasi tutti i synth fm danno la possibilità di combinare/collegare diversamente da 2 a 6/8 operatori e a quel punto le possibilità di capire cosa accadrà toccando i parametri di uno piuttosto che di quell'altro operatore diventa abbastanza imprevedibile.
    Aggiungici la possibilità di modulare tutto quanto e capisci perché la fm viene giustamente definita "complicata".
    E' un limite certo , ma è anche il suo punto di forza , certi suoni con la sottrattiva te li sogni ed infatti parecchi synth in sottrattiva implementano la possibilità di modulare in frequenza.
    Diciamo che la fm ha un approccio molto "sperimentale" che tutto sommato in un ambito come la ambient ci sta al 100% , poi è palese che se si è alle prime armi magari è meglio spippolare su qualcosa di più canonico.

19 Dic 2019
  9. FARGO75

FARGO75 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Grazie, sei super professionale nelle risposte (anche troppo per le mie ridotte capacità teoriche)....
    per "più canonico" cosa intendi? Tipo il KORG VOLCA Keys è più intuitivo / semplice?

Grazie ancora.

19 Dic 2019
  10. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.320
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Beh si certo !
    Tutto quello su cui puoi agire è sul pannello frontale , osclillatore , filtro , lfo ed invilupo , fine.
    Nel volca FM hai invece un display perché i parametri su cui poter agire sono molti di più.

19 Dic 2019
    A FARGO75 piace questo elemento.
  11. FARGO75

FARGO75 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Grazie. Veramente gentilissimo e super - tecnico! :):cool:
    Le tue spiegazioni mi sono state molto utili.

19 Dic 2019
    A MRK_LAB piace questo elemento.
  12. IDK

"Mi Piace" ricevuti:
    988
    Sequencer:
    Ableton Live
    Se ti va di comprare usato io ti consiglio di cercare il Behringer Neutron.
    E' un semimodulare, ha la sintesi sottrattiva e qualcosa di FM, nuovo costa poco più di €300, ci puoi fare di tutto, drone bassi lead e anche dei buoni kick, lo vedo ottimo per imparare.
    Ovviamente ascoltalo su YT prima di ogni decisione.

Mi associo al discorso riverbero e effetti, ma all'inizio potresti usare quelli inclusi nella tua DAW.

19 Dic 2019
    A FARGO75 e MRK_LAB piace questo messaggio.
  13. FARGO75

FARGO75 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Grazie. Domanda da ignorante:
    ne approfitto della vostra gentilezza ed esperienza...
    ma ad esempio su VOLCA Keys, una volta che si setta un loop o una base è possibile salvarla e registrarla?
    Si può collegare ad esempio a un software tipo garage band?

GRAZIE ancora.... sin da ora.

19 Dic 2019
  14. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.320
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Dubito che abbia un recall , forse sui pattern ma sinceramente non saprei nè ci metterei la mano sul fuoco.
    Tenendo però presente il costo e il mood analog che contraddistingue la serie propenderei per un no.

19 Dic 2019
  15. IDK

"Mi Piace" ricevuti:
    988
    Sequencer:
    Ableton Live
    Se cerchi su Google trovi il manuale in italiano.
    Vedo che ha 16 step e 8 pattern memorizzabili
    upload_2019-12-19_18-21-47.png

Sul pc puoi registrare il pattern in MIDI e farlo eseguire al Volca oppure puoi registrare l'audio.
    Per il midi ti serve una scheda midi (trovi a poco quelle usb --> midi)
    Per registrare l'audio indovina.....serve una scheda audio:LOL:

19 Dic 2019
    A MRK_LAB piace questo elemento.
  16. FARGO75

FARGO75 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Grazie! Gentilissimo e preziosa risposta!!

20 Dic 2019
    A IDK piace questo elemento.
  17. jbass

jbass Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Ciao a tutti, seguo la discussione in quanto anche io interessato.
    ma vi chiedo, da profano, utilizzando solo la DAW e i vari plug in dove posso arrivare?
    Ad ogni modo credo con il tempo di attrezzarmi di qualche macchinetta

27 Feb 2020