1. Oltre 14'000 utenti sono iscritti a Musicadigitale per creare e condividere la loro musica. E tu?

- Impara a creare musica, utilizzare sequencer e vsti,
    - Segui i nostri tutorial,
    - Scopri articoli esclusivi per gli utenti registrati,
    - Chiedi aiuto agli altri utenti.

Che aspetti?

KRK ERGO per correzioni acustiche della stanza: funziona?

Discussione in 'Ripresa' iniziata da Painkiller, 7 Dic 2011.

1. Painkiller

Painkiller Produttore con gli attributi

Data la natura del prodotto, non sapevo proprio in quale sezione discuterne, in caso errato spostate pure nella sezione più adatta.

ERGO Room Correction KRK SYSTEMS

Come funziona soprattutto?
    perché non mi è molto chiaro :D.

Ma soprattutto: funziona davvero per lo scopo che si propone, nel caso qualcuno ci avesse avuto a che fare?
    Grazie in anticipo :birra:.
  2. Blackhat

Blackhat Duke Nukem Membro dello Staff

corregge l'acustica di una stanza? mah..mi sembra un po' pretenzioso se è quello che vuole fare..
  3. rastarom

rastarom Inascoltabile

Sequencer:
    FL Studio 9-10
    a quanto ho letto sul sito, l'apparecchieto viene venduto assieme a un microfono per fare le rivelazioni ed un apposito programma, l'apparecchio fa un sacco di rilevazioni (termine prettamente tecnico) cercando eventuali controfase o risonanze, crea un grafico in 3d della stanza evidenziando le zone dove l'acustica è pegiore.... a sto punto applica i suoi 1024 filtri dinamici ed in qualche modo dicono che risolva problemi... certo credo che tu debba già avere una stanza-studio, sicuramente in una camera tipo la mia (con i monitor troppo vicini alla parete un letto rialzato con sotto la scrivania ed una finestra a vetri vicina servirà poco a nulla (sarebbe interessante vedere come reagirebbe :D ), credo comunque che non sia l'unica "macchina" di questo genere...
  4. Painkiller

Ho visto ora il prezzo ed in tutta onestà se è davvero quello mi sembra proprio una fregatura!
    Per quanto costa uno si fa un trattamento di tutto rispetto anche nella più inadatta delle stanze risparmiando magari anche qualcosina :rolleyes:.
  5. sonicologico

sonicologico Produttore con gli attributi

Lo uso con soddisfazione da un paio di anni.
    Il prezzo è ridicolo per quello che fa in quanto funge da scheda audio DAC 192 HZ.
    E' consigliato sia per le stanze trattate che non.
    Io ce l'ho il trattamento acustico ma switchando la correzione, il range sotto i 500 hz ( che è quello dove lavora la macchinetta) viene in ogni caso modificato e quindi percepito con piu' enfasi.

Per il nostro tipo di musica credo sia un must ;)
  6. BlindSpot

BlindSpot Inventore di Sonetti

Sequencer:
    ABLETON
    Spiega meglio Sonico ... perché pare interessante!!!
  7. Painkiller

Mi unisco alla richiesta di spiegazioni, perché hai incuriosito anche me ;).
  8. Samper Fidelis

Samper Fidelis Inventore di Sonetti

mi unisco richiesta di una recensione dettagliata (se hai tempo e voglia) sono interessato anch'io
  9. sonicologico

Certo,

dall' articolo tratto da SOS dove un tecnico prova
    il sistema sottolinea che in ogni caso l'ergo porta sostanziali differenze anche e sopratutto in un ambiente non trattato.

Al contrario di quello che si possa pensare riflettendo alle giuste osservazioni del tipo ( che ci va di brutto con convertitori con le palle come Lavry DA10 e ascolti professionale come ATC SCM10 ) credo sia molto piu' utile per producer/tecnici che hanno un ambiente poco o per nulla trattato.
    Questo perché in un ambiente con un minimo di trattamento acustico già puoi cominciare a difenderti, cosa che non puoi fare in un ambiente orribile, li entra in azione il giocattolino :D

Non è difficile da usare anche se l'installazione non è facilissima. Dopo l'installazione basta eseguire il programma Ego recall e ti dirà lui di scegliere le posizioni 1,2,3 etc etc a seconda di quanto vuoi approfondire e fare arrivare la % di calibrazione. Anche la velocissima (3 posizioni) da già un 55 % in ogni caso. Già (nel mio caso) con la 4' posizione arriva al 90 %.

Appena calibrato puoi scegliere se usarlo come strumento "stand alone" nel caso che hai una scheda audio (basta attaccarlo in analogico o spdif tra la scheda audio di fiducia e i monitor) o come sistema "all in one" quindi che ti funge da scheda audio con tanto di driver (abbastanza buoni) nel proprio sequencer.

Un giocattolino ?...molto discutibile.

Partendo molto ottimisti dall'idea che le misure ideali delle stanze da mastering (ovviamente anche mix) esistono e che sono state matematicamente dimostrate resta il problema dell'equipaggiamento che introduce non poche variabili che abbattano di non poco tutta la buona intensione costruttiva edilizia creata a monte.

La maggior parte dei tecnici suona in stanze dove è stato correlato un compromesso tra struttura ed equipaggiamento, quindi affermare che la stanza perfetta di ascolto/produzione musicale non esiste non è sicuramente sbagliato.
    Dove voglio raccapezzare ? I potenti algoritmi di ergo danno in ogni caso una differenza che puo' tornarti utile come meno utile ma che sono percepibili almeno che non sei stato cosi folle da costruire una stanza e trattamenti intorno a specifiche tecniche dei tuoi monitor :lol2:...credo che neanche Bob Katz con le sue follie sia arrivato a tanto :D
    In ogni caso basta switchare con il semplice pulsantino e torni nell'orrore/delizia della realtà :p

Giocattolino ?..ma no tools utilissimo a 4 lire ;)
  10. Painkiller

Grazie logico!
    Certo che da come lo descrivi sembra davvero interessante, però....non costa proprio "4 lire" come hai scritto tu (almeno per le mie tasche) :p, anche se magari per quanto offre è un costo anche basso.
  11. Samper Fidelis

Samper Fidelis Inventore di Sonetti

grazie sonico, gentilissimo!
  12. lele

lele Remixer di salsa

Sequencer:
    cubase 5,fl studio 9,ableton
    volendo lo affitti?
  13. sonicologico

hahahah è uno scherzo ? :) scusa a quanto dovrei affitarlo ?

Condividi questa Pagina

Users found this page by searching for:

1. krk ergo

,
  2. correzione acustica digitale

,
  3. correzione audio stanza

,
  4. correzzione acustica digitale