1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

La compressione mi sembra buona ma clippa

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da Zereto, 7 Feb 2011.

1. Zereto

Zereto Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Sequencer:
    Cubase
    Ciao a tutti.
    Da bravo profano in materia chido l'aiuto dei più esperti...
    Espongo la situazione: dunque, facendo il mix io cerco di regolare i volumi in modo da avere un peak massimo di -4 per essere sicuro di far bene e di avere spazio per lavorare successivamente.
    Ovviamente non sono un esperto e non sò risolvere determinate sutuazioni, però mi arrangio con quello che ho, cercando di fare del mio meglio.
    Ora, il dubbio mi sorge durante il mastering di una traccia: per dare un pò di dinamica al pezzo sto usando Waves C1, e finalmente ho trovato dei parametri che mi aggradano, ma... la traccia clippa di ben 1.44 sul canale sinistro, e 1.50 sul destro (picchi massimi).
    Dunque... da una parte sono portato ad abbassare il gain, ma così non ho più quella compressione che volevo, dall'altra mi pongo il serio problema che la traccia non dovrebbe clippare.

Allora vengo alla mia domanda: durante il processo di mastering, si può andare in clip per poi normalizzare la traccia a -0,1, o è un errore fatale che compromette gravemente la qualità della traccia?
    Lo chiedo perché l'idea di segare tutto quello che c'è oltre lo zero mi sembra un pò una soluzione sbagliata.
    Voi che mi dite?

Vi ringrazio molto in anticipo! :)

7 Feb 2011
  2. sonicologico

sonicologico Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    940
    E' normale, durante l'operazione di mastering metti un (tetto) limiter per contenere i picchi.

Quindi direi che vai bene :coffee:

7 Feb 2011
    1 person likes this.
  3. Zereto

Zereto Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Sequencer:
    Cubase
    Che celerità!
    Ti ringrazio mi hai tolto un grosso dubbio!
    Quidni piazzo il compressore e dopo nella catena di effetti un limiter che non mi faccia sforare oltre lo zero, giusto? :)

Ti devo una :coffee:

7 Feb 2011
  4. sonicologico

sonicologico Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    940
    Si, si chiama limiter per questo :)

Birra accettata :muzik:

7 Feb 2011
    1 person likes this.
  5. Zereto

Zereto Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Sequencer:
    Cubase
    Hai ragione, solo che non ci avevo pensato perché cercavo semper di andare sotto lo zero con la compressione, solo che oggi ho trovato questo dilemma davanti a me :D
    Lo sò che possono sembrare cose scontate ma per me non lo sono (ancora....... mhuaahhauauhauahuahauhauahaaaa [risata malefica])
    Per la birra possiamo fare

:D

7 Feb 2011
  6. Synchronia

Synchronia Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    114
    Evita il clip interno ai plugin..anche se lavori internamente a 32 bit o superiori (quindi impossibile clippare perché hai 1500 dB di dinamica), non sai mai come può comportarsi un plugin quando va in rosso.
    Il limiter alla fine ti aiuta appunto a contenere i picchi in uscita, impostalo almeno a -0,3.

7 Feb 2011
    A 2 utenti piace questo elemento.
  7. Zereto

Zereto Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Sequencer:
    Cubase
    Grazie mille anche a te Synchronia :)

7 Feb 2011
  8. Danny Fontana

Danny Fontana Utente Bannato

"Mi Piace" ricevuti:
    382
    Per esser sicuro che il tuo brano non vada in clip e saturazione utilizza il T-Racks 3 .. è ottimo! ha per l'appunto il control clip .. :)

9 Feb 2011