1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

La Drone Music in Italia!

Discussione in 'Fuori dalle note!' iniziata da AmbientVisions, 28 Apr 2019.

1. AmbientVisions

AmbientVisions Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    137
    Sequencer:
    Cakewalk Sonar by BandLab
    28 Apr 2019
    A IDK piace questo elemento.
  2. Kappa

Kappa Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.216
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 11 suite

ma è una cosa del genere?

l'acufene a confronto è melodia allo stato puro!

30 Apr 2019
  3. AmbientVisions

"Mi Piace" ricevuti:
    137
    Sequencer:
    Ovviamente da te non mi potevo aspettare una risposta del genere dato che produci house music se non erro :D.
    Questo genere di riferimento è l'esatto opposto della musica house.

Mi piace la drone per i suoi suoni rilassanti e "silenziosi" e perché possiedo un udito troppo sviluppato! :D

Comunque, si, hai ragione ma conta che La Monte Young è uno dei primi.
    La drone music si è evoluta.
    Ascolta produttori musicali come Bing Satellites e/o Phillip Wilkerson e sentirai una differenza notevole.

Complimenti per aver vinto il contest di marzo.

30 Apr 2019
    A Kappa piace questo elemento.
  4. Kappa

"Mi Piace" ricevuti:
    1.216
    Sequencer:
    ovviamente era per strappare un sorriso, ma penso comunque ci sia un limite dove qualcosa si può definire musica, ad esempio un uccellino che cinguetta la definisco musica (canto) ma qui più che musica è un suono che nel tempo si modifica, musica elettronica forse è un termine che è intrapreso in modo errato(se pensiamo agli altri generi), ..essendo un suono generato con un computer o comunque con uno strumento elettronico gli sarà stato affibbiato questo nome, ascoltare il brano che ho postato io per 1:17:20 con la sensazione di trovarsi imbottigliato nel traffico con tanto di clacson dall'inizio alla fine dell'esecuzione, più che rilassarmi mi manda in pazzia (parlo per me senza alcuna offesa) molto probabilmente non volendo sono andato a pescare quello più malinconico di tutti e negli altri c'è più sostanza

se dovessi definire questo genere mi viene in mente una texture, un suono generato da un'immagine, ma anche in quel caso sarebbe stato più articolato.

non lo so, ma se è così dovrei essere uno dei pionieri di questo genere, non puoi capire quante ore ho passato addormentato con la faccia sui tasti, e al mio risveglio il suono generato era esattamente quello:D

Grazie Ambient! è sempre stato il forte di questo forum, darci la possibilità di ascoltarci e aiutarci nel crescere in ciò che amiamo più di ogni cosa, la musica.

1 Mag 2019
    A AmbientVisions piace questo elemento.
  5. Kappa

"Mi Piace" ricevuti:
    1.216
    Sequencer:
    ho ascoltato una traccia degli artisti che mi hai consigliato tu, e la cosa cambia dal giorno alla notte, quella la definisco arte, mi piace ed è profonda, mi ricorda molto l'ambient di Blade Runner fuori discussioni che in questo caso genera e ti coinvolge in un mix di atmosfera ed immagini.

1 Mag 2019
  6. AmbientVisions

"Mi Piace" ricevuti:
    137
    Sequencer:
    Grazie per aver replicato alla mia osservazione.
    Su cosa si possa definire esattamente "musica" ci sarebbe da scriverci un libro di un'infinità di pagine o discuterne dalla mattina alla sera perché, secondo te, questa o questa è musica?
    Senza nessuna offesa ma per me la musica house è come se fosse uno dei tanti modi per provare a vedere quanto i timpani di ogni singolo individuo resistono perché, alla fine, se ascolti il genere house, perché sia tale deve essere quanto più possibile ripetitivo (zero melodie) e quanto più possibile alto di volume.
    Caratteristica totalmente contraria alla musica d'ambiente. :D xD

Un giorno camminavo lungo il mare e nei chioschi lungo il litorale c'è la mania di mettere la musica house/trance a tutto volume per far sentire a chi passa vicino non una melodia che ti rimane in testa ma un suono martellante, continuo, e incessante di un rullante e una cassa super bassa elettronica che si ripete per tutto il brano musicale (?) :confused:

Questa è la mia opinione poi, come sempre, siamo noi (società) che defininiamo "musica" quella sequenza e qualità di suoni, no?
    Per molti la musica è anche il "silenzio" (assolutamente utopico perché il silenzio assoluto non esiste).

Ovviamente non sto dicendo che la musica house o trance o trap sia da eliminare dalla faccia dell'universo, perché ognuno è fortunatamente libero di ascoltare e produrre il genere musicale che vuole, ma secondo me molti barattano ormai per musica anche "animatori dell'intrattenimento" (vedi MC Cavallo o Zardonic).

1 Mag 2019
  7. Kappa

"Mi Piace" ricevuti:
    1.216
    Sequencer:
    la musica che senti in radio è perlopiù un prodotto commerciale, studiata per fare soldi, non è tanto la ripetizione ma più che altro un prodotto richiesto dalla massa, poi c'è la musica elettronica quella di un certo spessore che non passa in radio proprio per il motivo che non rientra nelle cose che facciamo tutti i giorni, poco adatta ad accompagnarti a lavoro mentre sei in auto o in spiaggia con gli amici. (ripetitiva per fartela entrare in testa)Ma la Trap per quanto non mi piaccia sotto alcuni aspetti, ha basi curate e melodiche, la musica è soprattutto melodia, un singolo suono che si protrae nel tempo variandosi, io non la paragono a della musica, ma più ad una modulazione sonora, la musica è un insieme di cose o comunque di note che si modellano creando una melodia, anche che banale ma con il titolo di musica. chi crea musica ascolta la musica con un altro orecchio, come chi ama l'arte vede un quadro con un altro occhio, una persona comune direbbe un bellissimo quadro, un amante direbbe, che precisione nelle pennellate, che sfumature...e così è la musica, alla persona comune piace la commerciale perché non si interessa a sentirci altro, non si domanda, sempre i soliti accordi, suoni troppo banali, chi la crea è più tecnico e selettivo perché sente quello che una persona comune non è interessato a sentire. se proponi un brano drone, come quello che ho postato io, non ti considerano proprio.

1 Mag 2019
  8. AmbientVisions

"Mi Piace" ricevuti:
    137
    Sequencer:
    Non sono d'accordo o almeno ne sono d'accordo in parte.
    Ci sono radio online specifiche, ormai, per genere musicale e target di riferimento.
    Anche per musica d'ambiente e musica house su YouTube e radio online.
    Esempi: Keep It Underground, Ambient, Premium Music HQ...
    Molto probabilmente la nostra musica difficilmente finirá su Radio105 e RDS ma ti posso assicurare che social media come YouTube e Spotify hanno portato via target alle radio anche se poco...

1 Mag 2019
    A Kappa piace questo elemento.