1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

La foto del vostro studio

Discussione in 'Home Studio' iniziata da TamarroDave, 22 Apr 2008.

1. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.287
    Sequencer:
    Ableton live 10
    Assolutamente...lo hai elaborato molto bene e ha un bel trattamento, pure i trap...deve essere una bella esperienza lavorarci dentro....poi hai tante belle cosette :D che Adam sono? E le akg le tengono bene?

21 Mag 2016
    A JAGO piace questo elemento.
  2. JAGO

JAGO Vincitore Canzone del Mese Utente VIP Studente Base Computer Music

"Mi Piace" ricevuti:
    3.051
    Sequencer:
    Bitwig 2 Official end user certificated
    sono le a7x, si vanno bene le akg credo che siano tra le più utilizzate per questa fascia di prezzo. Si ho messo 3 bass trap sul front wall che vanno dal pavimento al soffitto, una copertura del 70% circa di monopiramidale e piramidale ad alta densità, e 2 risuonatori che ho accordato con rilevazioni e sistemato con i preziosi consigli di Cavaliereinesistente poi ho anche preso arc2 system per una curvatura flat e per fare la simulazione di ascolto su impianti consumer, insomma non mi posso proprio lamentare, questo non è il mio primo studio ma sicuramente quello più funzionale e comodo dato che si trova in casa ;)

21 Mag 2016
    A Division piace questo elemento.
  3. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.287
    Sequencer:
    Ableton live 10
    Pure io ho le akg, le 240 mk2...te lo chiedevo perché io le ho in coppia con le krk mentre tu con le adam che sono di gran lunga superiori... io per ora ho tre pannelli 1x0.5 pero bassa densità, classe 2....volevo intanto iniziare mettendoli dietro i monitor per eliminare i rimbombi e vedere la risposta...

Last edited: 22 Mag 2016
    22 Mag 2016
  4. JAGO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.051
    Sequencer:
    i pannelli piramidali sono efficaci sulle medio alte ma contro le medio basse fanno ben poco, e purtroppo i problemi più grossi le danno proprio le frequenze basse. A me c'era un problemone a 125Hz una zona fondamentale per il basso ed il kick, domare le basse non è semplice è un problema che nemmeno le bass trap risolvono, così ho dovuto installare necessariamente dei risuonatori accordati a 125Hz. Con il senno di poi probabilmente mi sarei risparmiato un sacco di lavoro ed avrei preso solo l'arc 2 system e mi sarei arrangiato così, ma ora sono contento di averlo fatto. A lavori ultimati se dovessi dare un consiglio, piuttosto che un trattamento blando di una stanza, se pur con pannelli eccezionali che comunque non risolveranno i problemi, consiglierei software ed hardware per la correzione, mi spiego a pari valore tra 400 euro di pannelli e 400 di software di correzione, consiglierei la seconda opzione

22 Mag 2016
  5. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.287
    Sequencer:
    Ableton live 10
    Devo capire questa faccenda della arc2 perché ne sono proprio estraneo.... per i pannelli non ho i piramidali ma sono piani con un tema strano tipo a onde

22 Mag 2016
  6. JAGO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.051
    Sequencer:
    mattiniero anche tu vedo :p credo da come li hai spiegati ,che siano i mono piramidali, o forse no ho capito quali sono ;) Eccoti un accenno ma non è l'unico sistema di correzione ce ne sono anche altri

22 Mag 2016
    A DJSIMOS, Bedroom Orchestra e Division piace questo messaggio.
  7. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.287
    Sequencer:
    Ableton live 10
    Stavo smontando dal turno :D comunque posterò la foto

22 Mag 2016
  8. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.287
    Sequencer:
    Ableton live 10
    Piccolo upgrade, per ora i pannelli son solo appoggiati perché ne devo prendere almeno altri 3 per coprire dietro i monitor comunque qualche miglioria già si sente, soprattutto sulle basse

Files Allegati:

26 Mag 2016
    A JAGO piace questo elemento.
  9. Paipy

Paipy Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    578
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    OK, vi presento il mio studio:
    dunque è un progetto partito qualche mese fa : avevo una stanza vuota nel sottotetto ancora grezza (a livelli di mattoni) e ho deciso per allestire il mio studio proprio li;
    all'inizio volevo rivestire il tutto con il cartongesso, ma poi ho optato per una soluzione di pannelli di polistirolo fonoassorbenti, decisamente più economici, più gestibili (infatti il lavoro l'ho fatto io al posto di chiamare una ditta di cartongessisti) e il risultato è anche più utile alla causa, infatti il suono è decisamente buono.
    La stanza ha una forma rettangolare con il soffitto più alto da una parte.
    I miei strumenti sono :

- tastiera Yamaha Sy55 da 5 ottave
    - Akai MPK225 (25 tasti)
    - Monitor Alesis Elevate 5
    - Launch Control Novation
    - scheda audio Audiobox USB Presonus
    - PC dedicato (caratteristiche normalissime) con Ableton Live 9 Suite

Ora come vedete nelle immagini, per ora ho la tastiera più grossa appoggiata su un cavalletto alla mia sinistra mentre sulla scrivania ho la tastiera piccola (che utilizzo più che altro per test suoni) ;
    ora, non credo che sia la miglior soluzione in quanto vorrei avere la tastiera grossa davanti a me in quanto la uso di più e oltre a non dovermi spostare in continuazione avrei i monitor in faccia e non di lato ,ma allo stesso tempo dovrei avere la tastiera del pc da utilizzare con ableton.
    Inoltre per ora ho assemblato qualche pezzo di legno per alzare i monitor in modo da portare i tweeter all'altezza delle orecchie ma è una soluzione casalinga che non mi aggrada, ma allo stesso tempo non voglio spendere oltre 150€ per una coppia di supporti per monitor;
    ho già quindi in mente una modifica da attuare, vediamo cosa salta fuori, per intanto accetto consigli e pareri su quello già esistente ;)

Files Allegati:

4 Lug 2016
    A DJSIMOS e Mr.Vain piace questo messaggio.
  10. Paipy

"Mi Piace" ricevuti:
    578
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    ecco l'aggiornamento.
    Per ora ho alzato i monitor utilizzando del materiale che avevo già a casa.
    Ho utilizzato dei tubi di alluminio e dei supporti da tastiera supplementari, per ora mi fermo qui, poi vediamo se installare anche la mensola estraibile per la tastiera del PC e al suo posto metterci quella musicale (grossa)...

Files Allegati:

5 Lug 2016
  11. Mr.Vain

Mr.Vain Colonna del Forum Studente Base Computer Music

"Mi Piace" ricevuti:
    336
    Sequencer:
    FL Studio 12, Reaper
    Ottimo studio, complimenti, ma il posizionamento delle casse non mi convince... prova a leggere qualche guida su come posizionarli al meglio.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

5 Lug 2016
  12. Paipy

"Mi Piace" ricevuti:
    578
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    mmmmmmhhhhh....
    perché non ti convince?
    O meglio, non convincono molto nemmeno me in quanto hanno un angolazione verso il basso,
    ma mi è stato detto che se puntano verso il viso vanno bene uguale, e in teoria ci siamo.
    Tra l'altro ho fatto una prova:
    ho messo i monitor in bolla e non ho riscontrato dei grossi cambiamenti ... Comunque ogni consiglio è ben accetto ;)

Tocco finale. Condizionatore ;)

5 Lug 2016
  13. Mr.Vain

"Mi Piace" ricevuti:
    336
    Sequencer:
    FL Studio 12, Reaper
    Di solito i monitor vengono messi "q triangolo" con i tweeter che puntano verso le orecchie.
    Il condizionatore è un'ottima scelta... io al momento mi accontento di un misero ventilatore!

5 Lug 2016
  14. Paipy

"Mi Piace" ricevuti:
    578
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    Ah! quindi tu non "contesti" il fatto che siano rivolte verso il basso, ma bensì perché non sono direzionate verso il viso.
    Quindi basterebbe ruotarle (come ho appena fatto :p ) , null'altro?
    Il condizionatore (portatile) è d'obbligo; sono in un sottotetto in un ambiente piccolo e totalmente rivestito di polistirolo, quindi i 30° si raggiungono in un attimo, specie con le macchine accese,
    infatti noto un aumento termico di circa 3° dopo circa 30 minuti che accendo tutto :-O .
    Il problema è che per ora utilizzo il condizionatore anche in camera mia e quiondi mi tocca ,nel caso, dover fare su e giù con questo baraccone, anche se quest'anno qui da noi l'estate non è cosi calda e il condizionatore l'ho usato solo una volta, anche perché mia moglie non è certo un'amante di questo elettrodomestico.
    Vedrò se prenderne un altro da lasciare qui fisso.l
    Ciò detto, va meglio d'inverno, infatti con una stufetta elettrica nel giro di pochi minuti ho un ambiente caldo e accogliente.

5 Lug 2016
  15. Mr.Vain

"Mi Piace" ricevuti:
    336
    Sequencer:
    FL Studio 12, Reaper
    Anche l'orientamento verso il basso mi suona strano.... come ho detto, prova a cercare su google "come posizionare i monitor"

5 Lug 2016
  16. cavaliereinesistente

cavaliereinesistente Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.409
    Sequencer:
    Avid ProTools, Apple Logic Pro
    Vanno bene SOLO SE puntano dirette verso la tua testa:
    upload_2016-7-5_16-59-11.png

...ma se sono all'altezza del tuo petto E puntano verso il basso, non vanno bene!

Files Allegati:

5 Lug 2016
    A Paipy piace questo elemento.
  17. Paipy

"Mi Piace" ricevuti:
    578
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    infatti ora la situazione è indicativamente quella rappresentata nella seconda immagine,
    quindi il monitor è più alto della testa ma è direzionata verso il basso, direzione orecchie.
    Prima di questa modifica invece le avevo appoggiate alla scrivania ed erano rivolte verso il petto.
    Poi ripeto, ho provato a mettere uno spessore sotto il monitor per accentuare l'angolazione verso il basso e non mi sembra che cambi molto.

5 Lug 2016
    A cavaliereinesistente piace questo elemento.
  18. cavaliereinesistente

cavaliereinesistente Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.409
    Sequencer:
    Avid ProTools, Apple Logic Pro
    Ciò che potrebbe cambiare è l'effetto delle prime riflessioni sul piano della scrivania, che si manifestano sotto forma di combfiltering (ed è il motivo per cui è stato un bene alzarle, ma il fatto di averle inclinate potrebbe essere deleterio). Da questo punto di vista, probabilmente abbassarle leggermente al di sotto del livello delle orecchie e rivolgerle verso l'alto potrebbe avere una sua ragion d'essere...

5 Lug 2016
  19. tunzprod

tunzprod Utente Molto Attivo Studente Avanzato Computer Music

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Sequencer:
    roland mc307 korg monotribe ableton live
    non si vede il pc

Files Allegati:

• set.jpg
      set.jpg
      Dimensione del file:
      65,5 KB
      Visite:
      36
    5 Lug 2016
  20. Paipy

"Mi Piace" ricevuti:
    578
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    Ora ho spessorato di circa 2 cm il tutto in modo che i monitor sono meno inclinati.
    Forse effettivamente un pochino meglio suona .

11 Lug 2016