1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

La fregatura delle librerie di preset

Discussione in 'Composizione e Arrangiamento' iniziata da Division, 4 Mar 2019.

1. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.279
    Sequencer:
    Ableton live 10
    Ciao a tutti,
    Da qualche giorno mi son buttato alla scoperta della psytrance e quindi ormai la pagina YouTube é piena di video consigliati in tale genere, ne ho trovato uno molto interessante, una libreria di preset per serum e sylenth, più campioni vari di vocali e percussioni...
    Nel video gran bei suoni, tutto bello e a pochi soldi, neanche 10 euro....
    Ovviamente non faccio nomi...
    E 90% delle volte é cosi x tutte le librerie famose in vendita a Free roiality, prew da paura e poi ti apri i preset e son smilzi...
    Praticamente l'ho acquistata,troppo incuriosito.
    Io ho preso veramente poche librerie in tutti questi anni di preset perché preferisco programmare i synth da solo....
    Alla fine della fiera gran bello inc****...
    Apro i file di ableton pre prodotti che ti danno,in cui ci sono i progetti della prew, ce ne sono 3 distinti.Apro i progetti e alla fine mi trovo il canale master con 4 diversi compressori, 1 ott multibanda e un distorsore e un limiter, suona tutto bene ma ovviamente disattivando gli effetti sul master sparisce tutto, diventano Stem inutilizzabili su altri progetti.... sembra che abbian fatto un progetto elementare poi sul master Han caricato a palla a -6lufs ed ecco il pezzone.....

Allora io mi domando, ma tutte ste teghe del master clean per non portar via dinamica e poi mi trovo un master stra pompato in cui probabilmente Han messo gli effetti prima ancora di iniziare a produrci, come fosse uno standard.... Alla fine suona bene, ma togli il distorsore e si perde tutto, cavi i compressori e ciao, manco un buss non hanno fatto....

Quindi non é che in ambito prettamente digitale, in produzione, processare il master non mi dia qualche aiuto?
    Anche perché non é la prima volta che vedo master processati in fase di produzione, addirittura a volte anche canali in clip... e non da youtubers ma da artisti...

4 Mar 2019
  2. Last

Last Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    95
    Si ma suona bene, questo è quello che conta. Parlo dei tuoi progetti personali, poi se sbagli a comprare e resti fregato è colpa tua.

4 Mar 2019
    A Division piace questo elemento.
  3. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.279
    Sequencer:
    Ableton live 10
    Si non lo metto in dubbio, volevo apposta aprire una riflessione e sentire qualche parere da chi ne sa qualcosa...
    Sto mettendo in dubbio pure il mio modo di fare, ho sempre usato il master clean

4 Mar 2019
  4. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.279
    Sequencer:
    Ableton live 10
    Si comunque se ne può discutere, mi farebbe comodo sentire qualche parere

5 Mar 2019
  5. JAGO

JAGO Vincitore Canzone del Mese Utente VIP Studente Base Computer Music

"Mi Piace" ricevuti:
    3.047
    Sequencer:
    Bitwig 2 Official end user certificated
    è capitato di vedere e di trovare le stesse cose, ed anche di vederle fare a mix engineer che non sono esattamente gli ultimi arrivati, personalmente mi sono dato questa risposta, se sai perfettamente cosa stai facendo, nulla c'è di sbagliato al contrario è meglio mantenere il master channel clean, questo perché uno che sa perfettamente cosa sta facendo, difficilmente metterà mano ai processori sul master se è ancora in arrangiamento o in mix, al contrario se so che non metterò più mano al mix e non registrerò null'altro, posso tranquillamente mettere i miei processori sul master e lavorarci, e ripeto l'ho visto fare tante volte. Personalmente preferisco suddividere i miei progetti nella fase di scrittura ed arrangiamento, missaggio e poi master in progetti distinti, anzi mantengo anche i progetti midi e quando renderizzo le tracce salvo il progetto con nome in modo da mantenere il progetto originale intatto, credo che ognuno si crea un proprio modo di lavorare che sia congeniale a se stesso

5 Mar 2019
    A Korex e Division piace questo messaggio.
  6. SagZodiac

SagZodiac Vincitore Canzone del Mese Moderatore Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.511
    Sequencer:
    Cubase
    A è capitato con alcuni vst.Presentati benissimo e poi quando li senti da soli perdono tantissimi.Magari anche pagati tanto.In parte è business, in parte è competenza di chi li usa.
    Nel buon senso comune si chiamano preset per qualcosa.Ti danno una base di partenza su cui lavorare, poi sta a te toccarli per tirare fuori cio che ti piace.
    Io lavoro tanto con i preset perché in fase "creativa" voglio meno distrazioni possibile.In seguito prendo i preset e gli modifico come meglio credo.

6 Mar 2019
  7. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.279
    Sequencer:
    Ableton live 10
    Si il punto non é i preset, ma se ci guadagno processando il master in produzione, non parlo ne di mix ne di mastering....
    Forse riducendo la dinamica é più facile lavorare, dai già un limite in partenza

Volevo qualche spiegazione in merito a ciò

6 Mar 2019
  8. SagZodiac

SagZodiac Vincitore Canzone del Mese Moderatore Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.511
    Sequencer:
    Cubase
    Eh che non capisco bene cosa vuoi dire con :

6 Mar 2019
  9. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.279
    Sequencer:
    Ableton live 10
    Intendo che tutti proclamano e raccomandano di tenere il master pulito in produzione, é uno dei main point su qualsiasi guida, e alla fine vedo spesso canali master con vari compressori, saturator e limiter , e lo vedo da artisti, no da youtubers o gente alle armi...
    Allora volevo capire un po' fin dove arriva la teoria e inizia la pratica, cioé se é realmente vero che tenere il canale master pulito dia i benefici migliori....

6 Mar 2019
  10. aleaus

aleaus Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    201
    per me un eq generale sul master ci può stare. il resto lo farà il tecnico di mastering... a me a un corso per produrre un po' così così avevano insegnato a mettere un limiter sul master e spingere di gain... in pratica un processo di mastering prima del mastering stesso.

il discorso che dicevi tu invece è più dovuto al fatto che fondamentalmente preso un dato suono tutto il resto sono effetti. il preset è più che altro una serie di effetti. Quel che conta spesso è l'effetto e non il suono. I suoni belli sono quelli registrati da strumenti acustici e elettrici pregiati...

6 Mar 2019
  11. JAGO

JAGO Vincitore Canzone del Mese Utente VIP Studente Base Computer Music

"Mi Piace" ricevuti:
    3.047
    Sequencer:
    Bitwig 2 Official end user certificated
    attenzione che se sono in live la cosa cambia notevolmente, infatti in live è doveroso mettere un limiter a fine catena sul master, onde evitare spiacevoli inconvenienti, vero è che se sei su impianti seri, chi fornisce il service lo equalizza e ci mette il limiter per evitare brutte sorprese all'impianto

6 Mar 2019
  12. profesorius

profesorius Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    2.087
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    si torna sempre al solito discorso..la frase giusta è stata detta
    questo è quanto.

il discorso dei preset è futile.. anche una 909 fisica se la suoi da sola è fiacca e tonda.. per fortuna in base a come la processi e la effetti avrai infinite possibilia di far suonare bene sta macchina.. e cosi vale per ogni cosa , altrimenti avremmo tutti lo stesso sound

7 Mar 2019
  13. aleaus

aleaus Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    201
    almeno io gli ascolti giusti per intervenire drasticamente sul master non li ho... :D

7 Mar 2019
  14. profesorius

"Mi Piace" ricevuti:
    2.087
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    e che tipo di ascolti ti servirebbero?

7 Mar 2019
  15. aleaus

aleaus Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    201
    non so degli ottimi monitor in un ambiente un minimo adeguato.

7 Mar 2019
    A profesorius piace questo elemento.
  16. profesorius

"Mi Piace" ricevuti:
    2.087
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    quelli ti servono anche per comporre e mixare :p

7 Mar 2019
  17. aleaus

aleaus Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    201
    sì.. e infatti non sono molto invasivo in mix.

7 Mar 2019