1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

La mia DAW

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da Eraclito, 14 Gen 2019.

1. Eraclito

Eraclito Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sequencer:
    cubase
    Salve a tutti,

lo scorso anno ho assemblato il PC in questo modo con l'intenzione di farci musica.

I componenti sono i seguenti:

PC
    - Intel i5 6500 CPU 3.20 GHZ
    - RAM 8 GB
    - Samsung SSD 850 PRO 256 GB
    - Hard Disk WD WD1003FZEX, 7200 RPM, 1 TB
    - Sistema Operativo Windows 10 Home 64 bit
    - scheda audio Focusrite Scarlett 2i4
    - Monitor Yamaha HS5
    - Cuffia audio AKG K240 MK II
    - Piano Digitale Roland RD 300 SX

Sul PC ho montato i seguenti programmi:
    Cubase Elements 8 (con annesso Groove Agent)
    Kontakt 5.16 out (con annessa libreria)
    Alicia Keys piano
    Scarbee Vintage Keyes
    Vintage Organs
    Studio Drummer
    Symphobia
    Symphobia 2
    Band in a Box

Innanzitutto tutto, l'assemblaggio è avvenuto nel corso di qualche mese grazie all'ausilio di un conoscente. Ora, per non occupare spazio sull'Hard Disk, volevo aggiungere un hard disk che contenesse esclusivamente le librerie.

Preciso che sino ad oggi ho sfruttato pochissimo tutto questo popò di roba, limitandomi ad esplorare le varie librerie e ad utilizzare Band in a Box per lo studio, ma ora vorrei divertirmi facendo qualcosa di mio e sfruttando le (poche) conoscenze musicali che ho.

Detto questo, vorrei in primis aggiornare Cubase al 10, vista la modica spesa (mi sembra 30 euro). A questo proposito, volevo chiedervi se Cubase posso utilizzarlo anche su altre macchine. Ho anche un PC portatile sul quale vorrei montare lo stesso programma.

Non so se questa è la sede adatta per chiedere consigli, ma in realtà vorrei avere meno librerie, ma più adeguate a quelle che sono le mie esigenze.
    Innanzitutto dei bei pianoforti. Poi qualche libreria orchestrale ed un buon sintetizzatore.

Infine qualche consiglio su software di notazione musicale? Mi consigliano sempre Sibelius. E' davvero così valido?

Spero di non aver fatto domande fuori luogo visto che spesso ho curiosità trasversali e vi ringrazio in anticipo.

14 Gen 2019
  2. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    824
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Si , cubase puo essere installato e usato su piu macchine (non contemporaneamente sia chiaro) , l'importante è tenere la licenza sulla chiave ovvero senza spostarla sull'e-licenser installato sul pc.
    Se non hai esigenze estreme in fatto di notazione Cubase potrebbe essere sufficiente anche se non ho idea se le versioni non Pro ne implementino la funzionalitá.
    Consiglio: prima di aggiornare il Cubo alla v10 trova il modo di vederlo e testarlo , ci sono parecchi feedback contrastanti e pare una release un filo critica.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

14 Gen 2019
  3. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    866
    Sequencer:
    Cubase
    Le versioni element, hanno un limitato editor partiture....che vale proprio poco. Se ti devi prendere un programma di notazione scegli "Finale" su tutti. Oppure aggiorni Cubase ad una versione pro e avrai anche l'editor completo delle partiture. Anche Steinberg fa un programma di partiture dedicato, si chiama "Dorico"

Dorico è apparso da qualche anno e credo l'abbiano fatto proprio per concorrere con Finale. Vai sul sito Steinberg e guardati la demo .

Tuttavia l'editor partiture di una versione Pro è completo, ci lavoro da tanti anni, nessun problema riscontrato, per pentagrammi multipli bisogna lavorare con le voci polifoniche, assegnate a mano dx e sx. Per ottenere il pentagramma di organo per es. c'è da fare una traccia unica per dx e sx e una traccia per la pedaliera. Aprire l'editor partiture selezionando le due tracce insieme, poi usare le voci polifoniche alle quali verranno assegnate le note, dopo aver separato i pentagrammi dx e sx. Appare un po' complicato ma non è difficile come tutte le cose di questi programmi....l'unica scocciatura è che una volta assegnate le voci preparati i pentagrammi non tutte le note vanno nella giusta posizione, dove serve bisogna assegnarle manualmente...ovviamente più note ci sono e più si complica, ma si risolve sempre. Nel pentagramma mdx la voce 1 ha le funzioni speciali per assegnare le Lyrics.
    Un consiglio per il futuro, mi capitò di perdere un sacco di partiture, per via degli aggiornamenti di Cubase fatti nel tempo....ad un certo punto i file degli spartiti venivano riconosciuti solo come dati midi, perché ogni spartito è un file di grafica e la nuova versione non te lo fa più vedere.
    Sarà bene che alla fine li trasformi in Pdf.

Se desideri la perfezione professionale guardati anche le demo di Finale...non so dirti come funziona con Finale in presenza di pentagrammi complessi con parecchie note, ma avevo un amico contrabassista nell'orchestra del Teatro dell'Opera di Roma, il quale mi assicurava la superiorità di Finale ed aveva anche lui Cubase.in versione pro, quindi poteva valutare. l'unico handicap... che costa un bel po'....
    Perciò se hai bisogno prevalentemente di pentagrammi di pianoforte, l'aggiornamento ad una versione Pro di Cubase forse sarebbe la spesa minore, con i vantaggi di un programma più completo che poi quello che fa Sibelius tranquillamente puoi farlo nello Score editor di Cubase.....anche di più.

Last edited: 14 Gen 2019
    14 Gen 2019
  4. Eraclito

Eraclito Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sequencer:
    cubase
    Problema: io non ho la licenza di cubase sulla chiave. Non mi è stata fornita una chiave... :(

16 Gen 2019
  5. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    824
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    E come fai ad usare Cubase senza chiave ?

16 Gen 2019
  6. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    824
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Pardon , supponevo (sbagliando) che anche la versione Elements utilizzasse l'e-licenser.... e invece no !
    Alla luce di ciò credo che ....non saprei con certezza !
    non ho idea del tipo di sistema che utilizzi in questo caso la steinberg per autorizzare il sw ma mi vien da pensare che sia una qualche forma di challenge e quindi legata fisicamente alla macchina specifica (pc o mac).

16 Gen 2019
  7. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    866
    Sequencer:
    Cubase
    Potresti chiedere info al sito "Cubase.it" c'è anche il forum. Il moderatore Cubaser ti fornirà ogni chiarimento.

Per rassicurarti ancora su un editor partiture di una versione pro, ti allego uno screen di uno spartito l'inizio della Fuga in Dm di Bach...
    come si vede, fatto nel 2012 con lo Score editor di Cubase 5....la grafica puoi aggiustarla come ti pare, e poi oggi gli editor partiture saranno ancora migliorati.....

16 Gen 2019
  8. Eraclito

Eraclito Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sequencer:
    cubase
    Grazie a tutti. Chiedo alla Steinberg e vi aggiorno. :)

16 Gen 2019
  9. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    824
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Ma scusa , se hai installato l'8 già dovresti sapere come si attiva no ?!

16 Gen 2019
  10. Eraclito

Eraclito Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sequencer:
    cubase
    Sul l'installazione non ho problemi Non so se posso installare Cubase su un'altra macchina con lo stesso numero di serie Mi spiego meglio: band in a box, ad esempio, prevede tre attivazioni con lo stesso numero di serie. Quindi, se ho tre computer, posso installare il programma su tutti e tre.
    Con Cubase devo ricomprare un'altra volta l'intero programma?

16 Gen 2019
  11. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    824
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    La versione Pro si può installare dove ti pare ma la licenza essendo su chiave (o trasferita in macchina) obbliga necessariamente ad un utilizzo su una singola macchina alla volta,
    Se la versione Element non ha la chiave è da supporre che il sistema di authorizing funzioni univocamente su una sola macchina altrimenti basterebbe avere un solo codice per installarlo ed utilizzarlo simultaneamente su infinite macchine !

16 Gen 2019
    A WFKeys piace questo elemento.
  12. Scar96

Scar96 fantasma dell'opera Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    505
    Sequencer:
    FL Studio 20, Vocaloid
    Parlo da ignorante del software, ma non è che la licenza sia da associare al proprio account sul sito di cubase e che basti autenticarsi inserendo user e pass per attivarla? Un po' come con i plugins di Cableguys.

Ho detto una cavvata?

17 Gen 2019
  13. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    824
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Guarda @Scar96 , non ne ho idea , di certo alla stein non si lasciano fregare facilmente !
    Uno dei parametri x l'attivazione secondo me è l'identificativo della o delle macchina/e piuttosto che una connessione internet obbligatoria x evitare che la stessa licenza sia usata da piu utenti simultaneamente.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

17 Gen 2019
    A Scar96 piace questo elemento.