1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

La mia PC config: buona?

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da MDSWAY, 29 Nov 2020.

1. MDSWAY

MDSWAY Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Sequencer:
    Studio One 4 pro
    Ciao.
    Un anno fa mi sono addentrato nel vivo del mondo della Computer music acquistando Studio One 4 pro e assemblando il mio pc, così composto:

SysOp: Microsoft Windows 10 Pro, 64 Bit
    CPU: AMD Ryzen 5 3600x (6core 12 thread 4,4 GHzMaxboost 3,8 base) socket AM4
    CPU cooler: Scythe Choten TUF Gaming Alliance CPU Cooler
    MOBO: ASUS TUF-Gaming X570-Plus socket AM4
    RAM: 16 GB - Corsair Vengeance LPX DDR4 PC4-25000, 3.000 MHz, C15, Nero - Kit 16GB (2x 8GB)
    HDD: Samsung 860EVO SSD (in arrivo un M1 da 2 TB)
    ALI: Corsair CX600 - 600W (ce l'avevo già e l'ho riciclato con successo)
    CASE: iTek Case COSMIC 19R2, Illuminazione RGB - Nero con Finestra
    SCHEDA GRAFICA: NVIDIA GTS 460 (muletto temporaneo in attesa di acquistare buona scheda per fare anche gaming)

(Overclock 5%)

Spesa: attorno ai 900 euro compreso sysop e mouse, mouse pad a tappetone (gaming-style) e tastiera nuovi (i 2 monitor li ho già da tempo). Come dicevo sopra la scheda grafica l'ho riciclata e idem l'alimentatore.

Posto che non sono consapevole di cosa possa non andare in questa affermo che non ho avuto problemi di sorta (ma è anche vero che non ho tirato ancora al massimo le prestazioni richieste durante il play), mi chiedo: cosa ne pensate?

Dite la vostra.
    20201129_152744.jpg
    Immagine 2020-11-29 152139.png Immagine 2020-11-29 152042.png

29 Nov 2020
    A Scar96 piace questo elemento.
  2. Nicolas-El

Nicolas-El Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    180
    Sequencer:
    Ableton Live; Pro Tools; Reaper
    I vecchi alimentatori CX con etichetta verde non sono un gran che, e sinceramente con un 3600x che è un ottimo processore non mi sembra una scelta bilanciata.
    Il case non lo conosco, però a parte qualche caso, iTek non è un gran che.
    Per il resto direi che è tutto magnifico, tranne la GPU magari...

30 Nov 2020
  3. Scar96

Scar96 fantasma dell'opera Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    714
    Sequencer:
    FL Studio 20
    Bella la postazione, complimenti :) Tu come gestisci la tastiera midi e quella del pc in quello spazio? Fai scambio posizione ogni volta?
    Riguardo la config per produzione musicale va benone con quel processore, forse era meglio avere delle ram un po' più veloci data la forte dipendenza dell'IF di zen2 sulla latenza di queste, ma comunque è il minimo indispensabile per non avere un calo generale di prestazioni, quindi alla fine va benissimo lo stesso (anch'io ho quelle lpx, le ho portate a 3400 c16 con dell'oc) (y). Per un overclock più sicuro del processore (quel 5% immagino ti riferissi alla cpu, giusto?) ti consiglio di usare un tool chiamato clock tuner for ryzen, ma non senza aver letto prima la guida. Il tool effettua automaticamente un oc in maniera sicura (senza crash) e differenziata per ogni ccx che ti assicura il miglior rapporto volt\frequenza in base alla qualità del silicio rimanendo comunque a temperature relativamente basse e tenendo quindi le ventole a bassi giri in oc. Ad ogni modo ti sconsiglio di fare oc su un 3600x che di per se è una versione già tirata al massimo del 3600, con margine di oc prossimo al nulla.
    Per l'ali non mi esprimo , mi confondo parecchio con alcuni nomi dei prodotti di cooler master tra vs,cs,cx ecc. Alcuni fanno pena, altri sono ok e altri sono ottimi ma non ricordo mai le sigle giuste. Il dissipatore non lo conosco, il case non saprei, forse era meglio prenderlo col front mashato per una circolazione migliore dell'aria, la mobo va benone e il processore è ottimo come detto prima, però prendendo un 3600 (se trovato a prezzi normali) e recuperando il leggero gap con un po' di oc, con la somma risparmiata avresti avuto la possibilità di puntare su banchi di ram migliori o un hdd aggiuntivo (si sa, lo spazio non basta mai ahahah)

30 Nov 2020
  4. MDSWAY

MDSWAY Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Sequencer:
    Studio One 4 pro
    Grazie a entrambi dei pareri.
    Per l'ali so che non è abbastanza ma dato che ho ancora la vecchia GPU aspetto a fare upgrade.
    Non è esattamente recente, sebbene già di concezione avanzata rispetto ad altre cose. Ma ci faccio solo applicazioni che non necessitano grafica spinta e di conseguenza non succhiano troppe risorse anche in termini di energia.
    Riguardo la GPU, sto aspettando di buttarci quei 4/500 euro minimo (aspetto che si abbassino i prezzi delle RTX) , ma per ora non ci faccio altro che internet e SO4, non giocandoci per ora tiro avanti così. Ovviamente quando cambio GPU cambio anche l'ali già che ci sono.

Per i consigli sull'OC è chiaro. Ho solo qualche rudimento e ho impostato un OC basso e molto tranquillo sulla CPU: in effetti mi avevano avvisato che il processore di per se va bene già così. Tra l'altro il software di corredo della serie TUF gestisce egregiamente il tutto, non mi sono trovato poi male.
    Per le latenze delle RAM purtroppo all'acquisto (1 anno fa ormai) non ho avuto consulenze di sorta e mi son fatto consigliare dal negoziante oltre a guardare a a un buon bilanciamento tra prezzo e qualità. Per l'applicazione specifica della CM non è facile sapere il da farsi se si parte da zero.
    Peccato essere arrivato qua solo adesso.

Il case dalle foto non si capisce ma ha 3 ventole da 12 sul frontale e prese d'aria laterali oltre a una finestra sopra e una sotto (quelle dietro sono ovvie). Ho trovato interessanti le griglie magnetiche da levare solo per togliere la polvere ogni tanto. Comodissime.

2 Dic 2020
    A Scar96 piace questo elemento.
  5. Scar96

Scar96 fantasma dell'opera Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    714
    Sequencer:
    FL Studio 20
    Ah ok. Sì vero, l'anno scorso le migliori ram qualità prezzo erano proprio quelle lpx, io le ho prese a 71€ circa su amazon verso giugno 2019 e al di sotto non c'era null'altro che fosse almeno 3000mhz cl15, il minimo consigliato per far andare bene zen2.
    Per la scelta dell'alimentatore, quando deciderai di fare l'acquisto con la gpu, ti consiglio di osservare le considerazioni di uno che si fa chiamare falco75, competente nel campo dell'elettronica, che ha fatto una lista dei migliori ali divisi per fascia di prezzo. Lo trovi sul forum di toms hw.

2 Dic 2020
    A MDSWAY piace questo elemento.
  6. Steve Hen

Steve Hen Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    267
    Sequencer:
    Cubase - Live - Pro Tools
    Praticamente mai ahaha!

7 Dic 2020