1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

La musica è universale?

Discussione in 'Composizione e Arrangiamento' iniziata da mistersandman, 4 Lug 2020.

1. mistersandman

mistersandman Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    38
    Sequencer:
    fl studio 20
    Ho riflettuto sui dati genetici, ambientale, religiosi e culturali, ma senza trovare una soluzione al mio problema: se mi viene in mente una bella melodia o un beat che spacca, mi conviene scrivere il testo in italiano... oppure subito in inglese? E solo in inglese? E perché non in spagnolo?
    Con google translate e un amico/a che sa bene la lingua niente è impossibile.
    Ma la musica non è universale? Dall'Angola allo Zanzibar i risultati non cambiano. O forse no? Ci sono forse certi generi che vanno in certi paesi, ed è inutile proporre cosa che non apprezzerebbero. Ricordate le canzoni di Battisti? Gli italiani le adorano ma agli americani non piacevano per nulla. Colpa dei testi? Sono confuso ed attendo lumi.

4 Lug 2020
  2. Scar96

Scar96 fantasma dell'opera Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    686
    Sequencer:
    FL Studio 20
    Questione culturale per me. Ogni cultura ha un sound diverso che al resto del mondo può piacere o meno, per esempio la musica occidentale che è ben diversa da quella orientale per fare un paragone estremamente generalizzato. Inoltre secondo me già solo pensare di mettere un testo aumenta la possibilità di non essere apprezzabile per via di come suona la lingua e/o di come sia stata adeguata la parte musicale ad essa. È un mio pensiero opinabile comunque e potrei essere smentito non avendo studiato la storia della musica.

4 Lug 2020
    A SagZodiac e MRK_LAB piace questo messaggio.
  3. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.374
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Mah , basta attraversare il mediterraneo e tutte queste certezze collassano.
    Tralasciando il concetto di cosa è arte , la musica è comunque una forma d'espressione mediata dalla cultura di chi la scrive.
    I temi sono universali ma non la forma per rappresentarli , scale non cromatiche , ritmiche esotiche , dove per esotiche si intenda lontane dal "quotidiano" , tecniche esecutive , i concetti stessi possono avere dimensioni e profondità diverse.
    Quindi per me no , la musica non è universale.
    È ovvio poi che chi si interessa di musica magari ha orizzonti un pò più larghi rispetto all'uomo comune e apprezza tanto la musica occidentale quanto i canti tuvan , la musica indiana o i commenti al kabuki.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

4 Lug 2020
    A SagZodiac e Scar96 piace questo messaggio.
  4. profesorius

profesorius Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    la scelta del testo deve fare parte della evoluzione creativa del brano, e quindi significare qualcosa, includere l'emozione che porta dentro il pezzo.. penso io...

4 Lug 2020
  5. Nicolas-El

Nicolas-El Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    153
    Sequencer:
    Ableton Live; Pro Tools; Reaper
    Boh. Io sinceramente tante volte la lingua su come cantare la scelgo in base a come al mio orecchio la pronuncia e la melodia si sposano bene insieme.
    Anzi, vorrei tanto qualcuno che sapesse cantare arabo... mi piace moltissimo la pronuncia e aldilá se mi piace o meno alla gente, io produco perché piace a me.
    Io apprezzo il risultato o prodotto finale pure se vengono utilizzati solo rumori di fondo, quindi credo che la risposta sia "dipende da chi ti ascolta".
    Per alcuni la musica è universale, per altri no. ;)

6 Lug 2020
    A ASmoke piace questo elemento.
  6. ASmoke

ASmoke Vincitore Canzone del Mese Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    572
    Sequencer:
    cubase forever
    Corretto. io che ho una certa età:eek: ho visto cantare solo in inglese che l'italiano era fuori moda, poi se non cantavi in italiano non ti filava nessuno ( certo di De Andre' o Fossati non è che ne nascano molti...), un brano è un vestito, devi sentirlo addosso tu per primo....
    Io continuo a dire che la contaminazione è fondamentale per qualsiasi forma d'arte..
    discorso pericoloso, fare i musicisti da salotto compromette il significato stesso di arte, che oltre che creazione è comunicazione
    sono d'accordo, ma anche questo è un discorso pericoloso. Tra l'avere cultura musicale (e apprezzare la sperimentazione), e fare i radical chic della musica la linea di separazione è molto sottile.

6 Lug 2020
    A Nicolas-El, AED e MRK_LAB piace questo messaggio.
  7. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.374
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Le opinioni son tutte buone ma la questione iniziale era un'altra !
    Se un esquimese compone un brano sull'esaltazione di come sia riuscito a catturare una foca sono poi in grado un pastore masai o un contadino balinese di cogliere il messaggio ?

6 Lug 2020
    A Lo Stagista, AED e ASmoke piace questo messaggio.
  8. ASmoke

"Mi Piace" ricevuti:
    572
    Sequencer:
    cubase forever
    Hai ragione e lo quoto. Ma è anche vero che la capacità dell'artista è quella di rendere il messaggio universale indipendentemente da cultura, origini e mezzi espressivi. Certo che tra esquimesi e masai....:D:D:D:D

6 Lug 2020
    A AED piace questo elemento.
  9. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.374
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Universale ha un solo senso.
    La matematica è universale , 1+1-2=0 è valido sia sopra il circolo polare artico che sotto l'equatore.
    I sentimenti sono universali , la perdita di un caro , la gioia , l'amore sono comuni a tutto il genere umano (psicopatici a parte).
    Ma il linguaggio per esprimerli non può che essere mediato dall'imprinting culturale del luogo.
    Senza andare lontano , in occidente alle processioni funerali si passa dal silenzio rotto dai pianti e dal salmodiare dell'officiante fino ad arrivare alle big band che suonano brani anche non propriamente tristi mentre la bara viene portata a spalla a ritmo di musica.
    E' solo un esempio , prova a spostarti di migliaia di kilometri.

6 Lug 2020
  10. ASmoke

"Mi Piace" ricevuti:
    572
    Sequencer:
    cubase forever
    Certo, e per rompere le barriere bisogna essere artisti giganteschi. E per apprezzare la diversità bisogna essere ascoltatori appassionati. Due cose, lo ammetto non rare, rarissime. Ma il mio conterraneo Faber e il suo Creuza de Ma mi fanno ben sperare.

6 Lug 2020
  11. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.374
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Mah , sai come si dice , Big in Japan , ovvero sei alto 180 cm e sicuramente in oriente spicchi ma se vai tra i watussi sei un nano rachitico.
    Non dimentichiamo che stiamo parlando di esseri umani medi e non di individui appassionati di musica , il kazako medio Faber non sa assolutamente chi sia esattamente come tu non conosci il famosissimo "Saoòdigàaooski" che le masse locali adorano.
    Fammi il nome di una star mediorientale o di un attore-cantante di Bolliwood , quella è gente che se facesse i numeri di Vasco Rossi o Ligabue si suiciderebbe all'istante per la vergogna , eppure qua nessuno li conosce (appassionati a parte).

6 Lug 2020
    A AED e ASmoke piace questo messaggio.
  12. AED

AED Inseguitore di conigli bianchi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    300
    Sequencer:
    Fruttolo
    ehm... Kalluri Vaanil... CLICCAMI :ROFLMAO:
    Amo questa canzone... :oops::oops::oops:

6 Lug 2020
    A MRK_LAB piace questo elemento.
  13. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.374
    Sequencer:
    Cubase 9.5

Qua siamo a livello di Ed Sheeran come views , così , per dire !

6 Lug 2020
  14. IDK

IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.007
    Sequencer:
    Ableton Live
    I testi non sono universali, ma la musica sì.

Della musica triste immagino venga percepita come triste da tutto il genere umano

6 Lug 2020
    A halion e ASmoke piace questo messaggio.
  15. ASmoke

"Mi Piace" ricevuti:
    572
    Sequencer:
    cubase forever
    sono d'accordo, ma credo anche i testi sai, almeno quelli dei grandi artisti, come dicevo qualche post fa.
    Quando Peter Gabriel canta che c'è "una pioggia rossa che sta cadendo" credo che qualunque ascoltatore dalla Siria all'Ucraina, dalla Sicilia a New York, dalla Nigeria a Parigi sappia di cosa sta parlando. Certo come dicevo ci vuole la voglia e l'interesse di ascoltare e sapere di cosa il brano parla.... ma Peter Gabriel riesce a fare questo miracolo...

6 Lug 2020
  16. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.374
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Bene , visto che sia testi che musica sono universali allora ditemi di cosa parla questa performance

6 Lug 2020
    A AED e ASmoke piace questo messaggio.
  17. ASmoke

"Mi Piace" ricevuti:
    572
    Sequencer:
    cubase forever
    @MRK_LAB mi fai scoprire cose nuove e interessanti... come vedi nulla è perduto:D:D:D:D

6 Lug 2020