1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

La musica è universale?

Discussione in 'Composizione e Arrangiamento' iniziata da mistersandman, 4 Lug 2020.

1. AED

AED Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    216
    Sequencer:
    Fruttolo
    Secondo il mio parere, solo la musica strumentale/orchestrale è universale, proprio perché non esiste una parte cantata da "comprendere", tutto ciò che il compositore deve/vuole dire, lo dice solo con i suoni degli strumenti che decide di utilizzare e con le note che decide di usare...
    Ps. magari qualche "litania stile gorgeggio" ci può anche stare :D come voce (stile aaaaaaah ooooooh eeeeeeehhh uuuuuuuh :ROFLMAO: )

6 Lug 2020
  2. SagZodiac

SagZodiac Designer Super Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.578
    Sequencer:
    Cubase
    La musica come ogni altro tipo di arte è un mezzo per comunicare, esprimere i propri pensieri e sentimenti o un qualsiasi tipo di messaggio. Quello che ogni individuo può(e dovrebbe) fare è essere deliberato nel modo in cui usa lo strumento a disposizione. Condivido la visione di chi sostiene che la musica sia un fattore cultura e aggiungo che è un fattore associativo.

Volendo fare un paragone con un l'arte visiva/ grafica prendiamo i colori. Il messaggio dei colori NON è universale ma culturale e associativo. Per noi il rosso è allerta, sangue pericolo, viene usato nei semafori per fermare, i pompieri lo usano perché il suo forte contrasto, perché siamo più sensibile a questo. Per altri versi nella nostra cultura lo usiamo per la passione.
    In cina il rosso è simbolo di benessere economico e di festeggiamento.
    Quando comprendiamo queste differenze come "musicisti" dobbiamo usare in maniera deliberata queste nozioni.Altrimenti finiamo con avere un brano che genera una risposta diversa nell'ascoltatore.

Fino a prova contraria ogni esperienza qualitativa è diversa per ogni soggetto o più semplicemente se ti dico rosso, il rosso che tu immagini nella tua testa è diverso da quello che immagino io.Lo stesso vale per la musica.
    Quello che possiamo fare è costruire dei ponti che facilitino la comunicazione.

6 Lug 2020
    A ASmoke, profesorius, MRK_LAB e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.272
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Questo anche per dissociare il concetto bello=comunicativo , il fatto che un brano piaccia non significa necessariamente che abbia trasferito correttamente il messaggio che in origine si voleva trasmettesse.

6 Lug 2020
    A AED e SagZodiac piace questo messaggio.
  4. SagZodiac

"Mi Piace" ricevuti:
    1.578
    Sequencer:
    Cubase
    Sono totalmente d'accordo.

6 Lug 2020
    A MRK_LAB piace questo elemento.
  5. mistersandman

mistersandman Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    32
    Sequencer:
    fl studio 20
    Aed Pensi che l'accostamento a Jackson possa essere un argomento a sua difesa? :):):)

6 Lug 2020
  6. AED

AED Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    216
    Sequencer:
    Fruttolo
    @mistersandman non voglio andare oltre l'OT, semplicemente spero tu abbia letto l'intero messaggio e non solo il collegamento a Michael Jackson!
    Stiamo parlando di Bollywood, di un film di 20 anni fà, in cui il protagonista ci sta provando con la protagonista... Non c'è nessun argomento a difesa di niente ;) credo che il contesto sia più che semplice da comprendere (y)
    Poi, beh, sia chiaro, libero di pensarla come vuoi! :notworthy:

6 Lug 2020
  7. mistersandman

"Mi Piace" ricevuti:
    32
    Sequencer:
    fl studio 20
    MRK_LAB Non riesco a quotare...
    Ma non è bello quello che piace a me, ma quello che piace alla maggior parte degli utenti. In pratica in pezzo che vende di più.
    Il bello lo decide la gente...

6 Lug 2020
  8. mistersandman

"Mi Piace" ricevuti:
    32
    Sequencer:
    fl studio 20
    Aed. Allora mi devi insegnare una cosa. Quale faccina devo usare per far capire che sto dicendo una cosa con ironia?

6 Lug 2020
  9. AED

AED Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    216
    Sequencer:
    Fruttolo
    anzichè l'icona che hai usato qui:
    avresti potuto usare l'ultima verde in fondo (per intederci queste :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO: )

Ehi, comunque nessun problema! Non devi spiegare se è con ironia o meno, io non me la sono mica presa! E come ho scritto, ognugno di noi è libero di pensare come vuole, per questo la vita è bella!!!! Siamo tutti diversi con pensieri e modi di vedere diversi!!! (y)(y)(y)

6 Lug 2020
    A Scar96 piace questo elemento.
  10. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.272
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Qui bello e/o brutto non centrano nulla , si parla di universalità della musica non di pseudo-democrazia culturale , peraltro la discussione l'hai aperta tu !
    Detto questo visto che sento puzza del solito troll levo il disturbo.
    Tante cose !

6 Lug 2020
    A AED piace questo elemento.
  11. SagZodiac

"Mi Piace" ricevuti:
    1.578
    Sequencer:
    Cubase
    Non credo che MRK_LAB si riferisse a questo. Dipende dal contesto e dal tuo obiettivo
    Da ascoltatore/consumatore di musica, è bello ciò che piace!
    Da musicista/compositore/produttore devi cercare di fare quello che piace alle persone. Se fai un brano che piace solo a te ma non piace agli altri, la risposta non è che il brano è brutto, ma che le persone non hanno avuto il tuo background di esperienza e non sono in grado di capire in che contesto stai mostrando le cose.

Quindi prima dovresti cercare di capire come vivono, respirano il mondo gli altri, cosa gli muove (commuove) e poi parlare la loro lingua con il tuo stile.Nella comunicazione si perdono passaggi, come quando hai scritto ad AED e volevi sapere come mettere una faccina ironica, perché senza quella non sei in grado di esprimere quel sentimento. (Se voi farlo per iscritto devi mettere "ironico").Bisogna considerare il mezzo per quello che è, ovvero un mezzo e non il messaggio.(qui ci sono eccezioni ma si apre un altro thread.)

6 Lug 2020
    A profesorius e MRK_LAB piace questo messaggio.
  12. mistersandman

"Mi Piace" ricevuti:
    32
    Sequencer:
    fl studio 20
    Aed. Concordo pienamente. :D:D:D

6 Lug 2020
  13. mistersandman

"Mi Piace" ricevuti:
    32
    Sequencer:
    fl studio 20
    Mrk_lab Io non ti ho mai offeso. Dire che un altro puzza e dare del troll significa invece offendere qualcuno, solo perché non la pensa come te. Il tuo riferimento alla pseudo-democrazia completa il quadro della tua personalità.

6 Lug 2020
  14. mistersandman

"Mi Piace" ricevuti:
    32
    Sequencer:
    fl studio 20
    Sag Zodiac. Vedo che ti fregi del titolo di supermoderatore. Vedo che mi hai risposto alle 16 e 17 dopo la rispota di Mrk-Lab. Sono stupito del fatto che invece di censurare le parole offensive di Mrk_lab (puzzi, sei un troll) tu abbia sentito il bisogno di prendere le sue difese. Un moderatore non dovrebbe censurare mai le idee, anche se non le condivide. Pretendo delle scuse.

6 Lug 2020
  15. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.272
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Ho detto che sento puzza di troll , se non sei un troll non devi sentirti offeso.
    Avere visioni diverse è più che legittimo ma bisogna essere coerenti ed obiettivi con le proprie affermazioni.
    In chiosa il fatto che tu travisi (a mio avviso volutamente) il significato delle mie affermazioni mistificandone il senso non fa che portarmi sempre più a propendere per la mia ipotesi.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

6 Lug 2020
    A AED piace questo elemento.
  16. AED

AED Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    216
    Sequencer:
    Fruttolo
    @mistersandman il concetto "sento puzza di troll" è un pò diverso da "puzzi" e "sei un troll"... Diomio ma siamo per caso bambini che non sanno leggere...? :confused:

Anche io la penso come @MRK_LAB, hai aperto una discussione di cui poi non ti sei più beatamente interessato se non nel dare un giudizio "cultural-chic" :D

E' bello il pezzo che vende di più???????????? Santa polenta... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Diciamo invece che nella generazione attuale, vende solo ciò che il consumatore vuole perché tutto è un prodotto di vendita... :cry:

Ma fondamentalmente sarebbe stata più corretta una frase del tipo: ciò che piace a me può non piacere a te e viceversa!!! Di certo non: è bello ciò che vende... :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

Comunque... Se rileggi tutti i tuoi messaggi dal primo all'ultimo capirai anche tu che c'è profumo ( :ROFLMAO: ) di troll... E non sto parlando solo per questo topic...
    Poi ovvio, se non lo sei davvero, perché offenderti? Basta che continui a fare ciò che fai in maniera corretta e l'odor de troll sparirà col tempo! ;)
    Devi capire che un forum con 35177 iscritti, di cui solo nell'ultimo mese tipo un centinaio sono cloni di un pazzo che continua a venire e sparar "stupidate" per farsi bannare... Si sta qua, un pò sul chi và là (scusate il giro di parole... :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO: )
    Spero di sbagliarmi, ma si scoprirà solo in futuro... :coffee:

6 Lug 2020
    A MRK_LAB piace questo elemento.
  17. SagZodiac

"Mi Piace" ricevuti:
    1.578
    Sequencer:
    Cubase
    Ok ho preso in considerazione quanto dici.
    Credo che ci sia stato un fraintendimento.
    L'utente MRK_LAB non ha offeso nessuno, tantomeno la tua igiene personale.Se fosse stato cosi avremmo preso provvedimenti.
    Mi dispiace per il disguido
    Non credo di aver censurato nessuno, se ho cancellato qualche messaggio dimmi quale, ma dai registri non risulta niente.
    Io ho solo espresso la mia considerazione sull'argomento come tutti per poter dare un punto di vista più ampio alla cosa.

Il thread è interessante per chi vuole parlare di queste cose ma se diventa OT devo chiudere il thread. :)

6 Lug 2020
    A MRK_LAB, AED e ASmoke piace questo messaggio.