1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

La traduzione della traccia - Il mio incubo

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da djhobby, 15 Ago 2017.

1. djhobby

djhobby Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Sequencer:
    FL Studio, Ableton Live
    Salve a tutti.

Produco con delle Audio Technica m40x dato che non posso trattarmi una stanza e non posso usare monitor in casa per disturbi vari.

Ho scelto le m40x essendo cuffie Monitor e a un prezzo ragionevole.

Il problema? Le alte frequenze della mia traccia si sentono basse/deboli su alcuni dispositivi

Il mio incubo più grande è sempre stato quello di ritrovarmi la traccia che non traduce bene su altri dispositivi... perdo le settimane per venire con un idea, produrre, Mixare, bilanciare tutti i suoni e strumenti.... per poi ritrovarmi le alte frequenze deboli rispetto a come le avevo intese io.

Ecco, ora non so cosa stia succedendo. Magari le m40x boostano le alte?
    Resta il fatto che le altre tracce (professionali) si sentono bene comunque (capitan ovvio...)

Qualcuno saprebbe darmi qualche dritta? Sono abbastanza disperato ora come ora... dato che non posso finalizzare le mie tracce come si deve

15 Ago 2017
  2. mixe

mixe Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    169
    probabilmente lo fai gia` ma...cerca di ascoltare su impianti audio differenti le tue tracce, magari ancora in fase di lavorazione, prima di averle finalizzate. in particolare provale su impianti di qualita` relativamente bassa ma molto diffusi: autoradio, casse da computer, auricolari da telefono.
    prendi delle note rispetto a quali suoni/strumenti si sentono poco (o troppo) in ciascun contesto e poi valuta cosa fare.

il ragionamento e` sensato.
    a seconda del tuo setup, potresti attenuare il problema equalizzando opportunamente il segnale che mandi alle cuffie.

15 Ago 2017
  3. Bedroom Orchestra

Bedroom Orchestra Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    544
    Sequencer:
    REAPER, FL STUDIO, PRO TOOLS
    allor ti do dei trick per mixare in cuffia:
    1 VOLUMI ED EQ SI FANNO IN MONO!
    2 Usare sempre tracce di riverimento di big della musica e "copiarne" il suono (inteso come mix)
    3 Usare emulazioni di dispositivi, tipo il MultiMix
    4 qundo dai la struttura Stereo Controlla se i pan e gli elementi nel side non scompaiono completametne in mono

PS le m40x non botano tanto sono abbastanza lineari ma cioe non vuol dire comunqe nulla in mix. NON E' L'HARDWARE HA FARE I SUONO E' IL FONICO A FARLO

20 Ago 2017
  4. djhobby

djhobby Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Sequencer:
    FL Studio, Ableton Live
    Grazie a tutti... ho notato solo pochi giorni fa di un settaggio nella scheda video che consisteva in un equlizzatore che boostava le alte e tagliava le basse...... ora va decisamente meglio... e mi devo ricredere sulle mie m40x :D

26 Ago 2017
  5. DJSIMOS

DJSIMOS Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    503
    Sequencer:
    FL20 , Reason10 , Audition3
    Mi spiace che tu abbia gli impedimenti che hai descritto sopra.. Io ti consiglio di non fare NULLA in cuffia. So benissimo che non tutti possono avere una stanza dedicata alla produzione musicale con delle Monitor, un minimo di trattamento acustico. Ma se riesci ad organizzarti un poco sarebbe meglio.

26 Ago 2017