1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

    Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

    Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

    Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Label? Consigli

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da Marco.turchetta, 8 Mar 2014.

  1. brun hello

    brun hello Utente Molto Popolare

    Registrato:
    16 Mar 2013
    Messaggi:
    850
    "Mi Piace" ricevuti:
    464
    mi piace il tuo modo di ragionare ! alla sezione dj set ne ho postato uno ieri sera, se vuoi dagli un ascoltata! io sono nato e cresciuto con la techno! :D
     
    12 Giu 2014
    #41
  2. AlexVenturaS9

    AlexVenturaS9 Utente Attivo

    Registrato:
    22 Mar 2011
    Messaggi:
    144
    "Mi Piace" ricevuti:
    58
    Sequencer:
    fl studio 10
    @Lars Von Dux sono d'accordo praticamente con tutto ciò che hai detto anche per quanto riguarda il suonare vari generi a fine didattico poichè lo faccio per mio conto (non solo per impraticarmi ma anche perché ho gusti musicali piuttosto vasti aldilà del genere al quale mi accosto in particolar modo).
    Mi resta però un dubbio sul discorso label, ovvero...
    Hai detto che la spinnin stampa musica da schifo e potrei anche darti ragione ma ha lanciato artisti come martin garrix e prodotto singoli come tsunami che hanno scalato le classifiche EDM di parecchie nazioni quindi un po' di BUON merito ce l'ha.
    Ho letto qualcosina sulle due label che hai scritto e (generi differenti a parte) se confronti per esempio il canale di YouTube della kompakt con quello della spinnin' c'è una netta differenza di pubblicità che potrebbe esser fatta su una canzone dall'una rispetto all'altra.
    E poi...saranno anche le migliori nel genere deep-house quelle label ma se vogliamo giocare a chi ce l'ha più lungo quelle non stanno di certo in vetta alla piramide delle label ;)
    che poi la spinnin' è una mafia non lo mette in dubbio nessuno ma se il compito di un'etichetta è pubblicizzare una canzone il più possibile al fine di guadagnarci lo fa nel modo giusto e non ci sono santi che tengono.
    Concludo con lo scrivere che non me ne intendo molto di label, quindi potrebbe anche essere sbagliato il mio punto di vista e nel caso lo fosse sarò bencontento di essere corretto :D
     
    21 Giu 2014
    #42
  3. Djsimon

    Djsimon Utente Molto Attivo

    Registrato:
    1 Mag 2014
    Messaggi:
    249
    "Mi Piace" ricevuti:
    81
    Sequencer:
    Ableton
    Ciao ragazzi,

    Parlando di label e di musica edm , musica che io amo e per la quale perdo ore e ore ogni giorno ad ascoltarla e a produrre , anche se solo da qualche mese; ci sono delle domande che mi sorgono e mi rovinano quasi le giornate:
    Per un producer che ama la musica edm ma qualunque genere di musica é possibile con impegno e costanza riuscire ad uscire con ovviamente del buon materiale su etichette importanti x es genere edm ( revealed , musical freedom , dim mark, smash the house , protocol e anche l'italiana time ) ? O é solo tempo perso ? Vuoi perché é tutta una mafia , tutto fatti di amicizie e contatti .
    I miei pezzi non sono ancora a quel livello ma ho paura che in ogni caso quelle etichette non risponderanno mai a chi non conoscono .
    Grazie
     
    21 Giu 2014
    #43
  4. sonicologico

    sonicologico Eroe del Forum

    Registrato:
    30 Gen 2010
    Messaggi:
    2.512
    "Mi Piace" ricevuti:
    953
    Mah diciamo che è una paura che hanno un po' tutti. Considera che arrivare ad un buon livello è sempre qualcosa che ti gratifica e ti dà un arma vincente nel tempo per essere indipendente e valutare varie strade, insomma alla fine è un percorso da fare, quindi dacci sotto se ci credi e ti piace.
     
    21 Giu 2014
    #44
    A Djsimon piace questo elemento.
  5. shiver dj

    shiver dj Colonna del Forum

    Registrato:
    14 Nov 2009
    Messaggi:
    2.201
    "Mi Piace" ricevuti:
    433
    Sequencer:
    FL Studio 10 XXL Producer edition
    in ogni caso, se c'e talento, pian piano emerge fino a farsi notare da gente importante, e di conseguenza uscire su label buone
     
    21 Giu 2014
    #45
    A Djsimon piace questo elemento.
  6. Djsimon

    Djsimon Utente Molto Attivo

    Registrato:
    1 Mag 2014
    Messaggi:
    249
    "Mi Piace" ricevuti:
    81
    Sequencer:
    Ableton
    Si penso anche io che sia una cosa graduale comunque a parte certo strani casi! Quelle etichette sarebbero un sogno per me! Sicuramente qualcosa di cui andare fiero soprattutto se raggiunto con sudore e passione! In bocca al lupo a tutti
     
    22 Giu 2014
    #46
  7. Lars Von Dux

    Lars Von Dux Utente Attivo

    Registrato:
    20 Ago 2012
    Messaggi:
    87
    "Mi Piace" ricevuti:
    24
    @AlexVenturaS9
    Il tuo discorso non fa una piega in termini di ''portafoglio'' e ''fama''.
    Tuttavia io parlo di buone label nel senso label che stampano musica di qualità, quelle che ti ho citato io sono delle label indie che sono nel settore da più o meno 15 - 20 anni, stampano musica ricercata ed inoltre sono anche delle grandi famiglie dove gli artisti collaborano seriamente e instaurano anche un rapporto vero di rispetto e amicizia.
    Si vede che a molti qui interessi solo l'altra faccia della medaglia: il successo ed i soldi, non solo, ma preferibilmente anche il prima possibile; tanto da considerare il loro primo brano già una ''bomba'' all'altezza di label serie e quant'altro...
     
    22 Giu 2014
    #47
    A shiver dj e AlexVenturaS9 piace questo messaggio.
  8. Djsimon

    Djsimon Utente Molto Attivo

    Registrato:
    1 Mag 2014
    Messaggi:
    249
    "Mi Piace" ricevuti:
    81
    Sequencer:
    Ableton
    Dopo tutto quello che ho saputo su spinnin oltre al caso dei pezzi acquistati dai dvbbs per 15000 euro, non manderò di sicuro demo alla spinnin! Se mai con il tempo avrò un prodotto di qualità invierò alla ultra o alla time o ad altre .
     
    22 Giu 2014
    #48
  9. AlexVenturaS9

    AlexVenturaS9 Utente Attivo

    Registrato:
    22 Mar 2011
    Messaggi:
    144
    "Mi Piace" ricevuti:
    58
    Sequencer:
    fl studio 10
    @Lars Von Dux
    hai perfettamente ragione nel dire che alla maggior parte della gente interessi solo "l'altra faccia della medaglia" ma io credo che non sia l'unico motivo per il quale uno punta tanto in alto.
    personalmente io la vedo come una possibilità di veder riconosciuto il proprio impegno nella produzione musicale da quanta più gente possibile e penso che non ci sia soddisfazione più grande per un produttore.
     
    22 Giu 2014
    #49
  10. Lars Von Dux

    Lars Von Dux Utente Attivo

    Registrato:
    20 Ago 2012
    Messaggi:
    87
    "Mi Piace" ricevuti:
    24
    ma.. secondo me uno deve fare il genere che gli piace, alla fine se fai musica di qualità gli altri prima o poi te lo riconosceranno stai tranquillo...
     
    22 Giu 2014
    #50
    A Djsimon piace questo elemento.
  11. AlexVenturaS9

    AlexVenturaS9 Utente Attivo

    Registrato:
    22 Mar 2011
    Messaggi:
    144
    "Mi Piace" ricevuti:
    58
    Sequencer:
    fl studio 10
    si infatti ma non dicevo il contrario, per quanto riguarda il talento...c'è da lavorarci su ahah :)
     
    23 Giu 2014
    #51
  12. Beta goes Alpha

    Beta goes Alpha Utente Molto Attivo

    Registrato:
    6 Nov 2011
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sequencer:
    MASCHINE, BITWIG STUDIO
    Ciao,
    io ho provato varie strade nella mia esperienza. 3 esempi.
    1) Ho vinto un concorso puntando sull'arrangiamento e direttamente ho ottenuto un contratto di distribuzione annuale. Questo può essere una prima strada (concorsi/contest).

    2) Ho promosso i demo dei miei brani presso le etichette selezionandole da chart e liste nel web (e.g. Dj Chart Italia etc.). E'una prassi lunga e dispendiosa in termini di tempo. Le regole da me individuate per potere avere un brano selezionato e per puntare ad un target internazionale:
    a. Brani di ottima fattura e Mastering (solo qualità alta)
    b. Vocals solo di madrelingua (vale per qualsiasi lingua)
    c. Almeno 4 versioni (e.g.: originale, strumentale, remix = musica diversa, remix di terzi)
    d. Avere un video promozionale (anche piccole label lo chiedono, è fondamentale per dare visibilità ai brani)

    3) Ho prodotto i brani, realizzato i video e ho distribuito il tutto direttamente tramite piattaforme di distribuzione digitale
    Credo sia la strada ottimale per chi fa musica dance/elettronica: si risparmia tempo e si gestiscono in autonomia i propri progetti (tempi di uscita etc.). E'necessario però avere un costante follow-up dei progetti dopo la pubblicazione e un forte senso di marketing!

    Buona musica
    Pier Naline!
     
    9 Mag 2016
    #52