1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Label? Consigli

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da Marco.turchetta, 8 Mar 2014.

1. AlexVenturaS9

AlexVenturaS9 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    58
    Sequencer:
    fl studio 10
    già hai ragione con il dire che ci vuole gavetta ahahah
    be ad ogni modo adesso ho le idee un po più chiare a proposito :)

7 Mag 2014
    A shiver dj piace questo elemento.
  2. AlexVenturaS9

"Mi Piace" ricevuti:
    58
    Sequencer:
    fl studio 10
    9 Mag 2014
  3. Lars Von Dux

Lars Von Dux Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    25
    Da quel che ho sentito in giro i vinai hanno pagato sia TJR sia non so quanto per la promozione della traccia, poi non se sia vero o meno, ma il discorso è che ormai è tutta ''immagine'' specialmente per quanto riguarda l'EDM. Poi onestamente se definisci la spinnin records un ottima label, vuol dire che produzione non ne capisci molto, senza offesa ma stampa musica che fa schifo ed è una mafia, piena di ghost producer e di artisti con originalità 0 e che si autocompra le tracce da secoli per farle salire sulla beatport chart....
    Poi sarà anche tra le prime nel settore edm, ma non è una buona label, non che nel settore EDM ce ne siano molte...
    Le label buone le trovi nel settore deep house o comunque underground, label tipo 20:20Vision, Kompakt, ecc... quelle si che sono etichette, altro che spinnin...
    Per quanto riguarda la seconda domanda, per emergere secondo me bisogna avere veramente passione, dedicarci tanto tanto tempo e fare sacrifici e non dire di avere la passione e poi magari starci si e no 1 ora come fosse un hobby... tra passione vera e hobby c'è una bella differenza.
    Poi ora più che mai bisogna essere completi. Per me discorsi che fanno molti pseudo dj/producer come ''mi dedico solo alla produzione'' e non allenarsi anche come Dj pensando che tanto non serve saper mettere i dischi per emergere oppure pensare che una buona produzione sia solo una traccia fatta bene, ma che poi risulta poco originale con suoni scopiazzati ecc... non hanno senso, più cose si fanno fare meglio è, ovvio direte voi, ma a me non sembra che nel panorama edm ci sia gente con tutte queste skills.
    Bisogna studiare, sperimentare, approfondire, farsi una cultura musicale, ascoltare tanta e tanta musica di tutti i generi e provare a produrre e perché no? anche suonare (come dj) tutti i generi musicali... Suonare anche qualche strumento e di grande aiuto... Solo allora sarete, solo allora sarete ARTISTI... Altrimenti potrete stampare anche su Spinnin o quel che volete voi, ma per quanto mi riguarda non vi considererò mai tali, né perderò tempo ad ascoltarvi... Poi se pensate solo al metodo più veloce per emergere non arriverete da nessuna parte, non fraintendetemi è giusto pensare ad emergere, anche io lo faccio, ma non perché voglio stare su dj mag o quant'altro, mi interesserebbe solo potermi dedicare a tutto il giorno alla musica e guadagnarmi da vivere.... Fate musica perché via piace, non perché è una moda fare il dj/producer e sopratutto fate il genere che vi piace e non quello che va di più, tanto prima o poi le mode cambiano e voi rimarrete con nulla in mano. Scusate il romanzo...torno in studio va...

Last edited: 12 Giu 2014
    12 Giu 2014
    A Danjal, Alessandro Mazzola e brun hello piace questo messaggio.
  4. brun hello

brun hello Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    456
    @Lars Von Dux ,tutto il tuo discorso mi piace , infatti mi viene da chiederti , perché uno dovrebbe suonare tutti i generi musicali? nel senso , puoi suonare le varie sfumature dell eletronica ( inteso cyber punk e affini) o magari della techno o della drum & bass o della trance, magari essere capaci di suonare in qualsiasi orario della serata, idealmente aprire e anche chiudero in solitaria! pero saper suonare tutti questi generi( non intendo in una serata solamente) che senso ha? magari intendevi un altra cosa . comuque te lo chiedo per sapere il tuo punto di vista in merito, visto che il tuo discorso è giusto!

12 Giu 2014
  5. brun hello

"Mi Piace" ricevuti:
    456
    perché comunque io credo che al proprio nome va accostato un genere specifico di musica, e magari le sue sfumature, ma non troppo distanti dal genere per cui la gente ti conosce

12 Giu 2014
  6. Lars Von Dux

"Mi Piace" ricevuti:
    25
    Allora sicuramente al propio nome va accostato un genere di musicale, io intendevo suonare tutti i generi a fine didattico ogni tanto non sempre e comunque non durante le esibizioni davanti ad un pubblico.... e ovvio che uno in base ai proprio gusti sceglie uno genere e si dedica a quello, però è molto utile quando si è agli inizi per vari motivi... ad esempio se come dj mi alleno a mettere generi diversi c'è una maggiore variazione di bpm e si impara meglio la messa a tempo non solo, ma impari anche tecniche diverse e metodi di lavoro diversi... Mi spiego meglio: quando suono deep/tech house vado per passaggi più lunghi spesso tengo su 2 o più i brani insieme gioco con l'equalizzatore e con gli effetti in piccole quantità tipo delay, echo, filter, reverb.... ed in genere non uso mai effetti che creano distorsione o simili. Quando suono electro/progressive prediligo passaggi rapidi non tengo mai i brani su più di un minuto o due o comunque evito di sentire il secondo drop dello stesso brano visto che è quasi identico al primo in genere... in questo modo con passaggi veloci, si crea un atmosfera crescente poi ovvio uso un certo tipo di effetti, spesso uso loop che poi riduco a piccoli frame e robe varie... Per me ogni genere ha il suo modo di essere suonato, i brani vanno selezionato e organizzati in modo diverso (Una borsa deep house richiede un diverso tipo di organizzazione rispetto ad una EDM)... Insomma io mi riferivo a puro fine didattico.. Saper fare più cose anche che non riguardano il nostro campo può essere di ispirazione oltre al fatto che aiutare a ''rinnovare'' il proprio metodo di lavoro prendendo spunto dai metodi di lavoro che vengono utilizzati negli altri generi questo vale con tutto secondo me (dj, produzione, anche suonare strumenti).

12 Giu 2014
    A brun hello piace questo elemento.
  7. brun hello

"Mi Piace" ricevuti:
    456
    mi piace il tuo modo di ragionare ! alla sezione dj set ne ho postato uno ieri sera, se vuoi dagli un ascoltata! io sono nato e cresciuto con la techno! :D

12 Giu 2014
  8. AlexVenturaS9

"Mi Piace" ricevuti:
    58
    Sequencer:
    fl studio 10
    @Lars Von Dux sono d'accordo praticamente con tutto ciò che hai detto anche per quanto riguarda il suonare vari generi a fine didattico poichè lo faccio per mio conto (non solo per impraticarmi ma anche perché ho gusti musicali piuttosto vasti aldilà del genere al quale mi accosto in particolar modo).
    Mi resta però un dubbio sul discorso label, ovvero...
    Hai detto che la spinnin stampa musica da schifo e potrei anche darti ragione ma ha lanciato artisti come martin garrix e prodotto singoli come tsunami che hanno scalato le classifiche EDM di parecchie nazioni quindi un po' di BUON merito ce l'ha.
    Ho letto qualcosina sulle due label che hai scritto e (generi differenti a parte) se confronti per esempio il canale di YouTube della kompakt con quello della spinnin' c'è una netta differenza di pubblicità che potrebbe esser fatta su una canzone dall'una rispetto all'altra.
    E poi...saranno anche le migliori nel genere deep-house quelle label ma se vogliamo giocare a chi ce l'ha più lungo quelle non stanno di certo in vetta alla piramide delle label ;)
    che poi la spinnin' è una mafia non lo mette in dubbio nessuno ma se il compito di un'etichetta è pubblicizzare una canzone il più possibile al fine di guadagnarci lo fa nel modo giusto e non ci sono santi che tengono.
    Concludo con lo scrivere che non me ne intendo molto di label, quindi potrebbe anche essere sbagliato il mio punto di vista e nel caso lo fosse sarò bencontento di essere corretto :D

21 Giu 2014
  9. Djsimon

Djsimon Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    81
    Sequencer:
    Ableton
    Ciao ragazzi,

Parlando di label e di musica edm , musica che io amo e per la quale perdo ore e ore ogni giorno ad ascoltarla e a produrre , anche se solo da qualche mese; ci sono delle domande che mi sorgono e mi rovinano quasi le giornate:
    Per un producer che ama la musica edm ma qualunque genere di musica é possibile con impegno e costanza riuscire ad uscire con ovviamente del buon materiale su etichette importanti x es genere edm ( revealed , musical freedom , dim mark, smash the house , protocol e anche l'italiana time ) ? O é solo tempo perso ? Vuoi perché é tutta una mafia , tutto fatti di amicizie e contatti .
    I miei pezzi non sono ancora a quel livello ma ho paura che in ogni caso quelle etichette non risponderanno mai a chi non conoscono .
    Grazie

21 Giu 2014
  10. sonicologico

sonicologico Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    940
    Mah diciamo che è una paura che hanno un po' tutti. Considera che arrivare ad un buon livello è sempre qualcosa che ti gratifica e ti dà un arma vincente nel tempo per essere indipendente e valutare varie strade, insomma alla fine è un percorso da fare, quindi dacci sotto se ci credi e ti piace.

21 Giu 2014
    A Djsimon piace questo elemento.
  11. shiver dj

shiver dj Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    435
    Sequencer:
    FL Studio 10 XXL Producer edition
    in ogni caso, se c'e talento, pian piano emerge fino a farsi notare da gente importante, e di conseguenza uscire su label buone

21 Giu 2014
  12. Djsimon

"Mi Piace" ricevuti:
    81
    Sequencer:
    Ableton
    Si penso anche io che sia una cosa graduale comunque a parte certo strani casi! Quelle etichette sarebbero un sogno per me! Sicuramente qualcosa di cui andare fiero soprattutto se raggiunto con sudore e passione! In bocca al lupo a tutti

22 Giu 2014
  13. Lars Von Dux

"Mi Piace" ricevuti:
    25
    @AlexVenturaS9
    Il tuo discorso non fa una piega in termini di ''portafoglio'' e ''fama''.
    Tuttavia io parlo di buone label nel senso label che stampano musica di qualità, quelle che ti ho citato io sono delle label indie che sono nel settore da più o meno 15 - 20 anni, stampano musica ricercata ed inoltre sono anche delle grandi famiglie dove gli artisti collaborano seriamente e instaurano anche un rapporto vero di rispetto e amicizia.
    Si vede che a molti qui interessi solo l'altra faccia della medaglia: il successo ed i soldi, non solo, ma preferibilmente anche il prima possibile; tanto da considerare il loro primo brano già una ''bomba'' all'altezza di label serie e quant'altro...

22 Giu 2014
    A shiver dj e AlexVenturaS9 piace questo messaggio.
  14. Djsimon

"Mi Piace" ricevuti:
    81
    Sequencer:
    Ableton
    Dopo tutto quello che ho saputo su spinnin oltre al caso dei pezzi acquistati dai dvbbs per 15000 euro, non manderò di sicuro demo alla spinnin! Se mai con il tempo avrò un prodotto di qualità invierò alla ultra o alla time o ad altre .

22 Giu 2014
  15. AlexVenturaS9

"Mi Piace" ricevuti:
    58
    Sequencer:
    fl studio 10
    @Lars Von Dux
    hai perfettamente ragione nel dire che alla maggior parte della gente interessi solo "l'altra faccia della medaglia" ma io credo che non sia l'unico motivo per il quale uno punta tanto in alto.
    personalmente io la vedo come una possibilità di veder riconosciuto il proprio impegno nella produzione musicale da quanta più gente possibile e penso che non ci sia soddisfazione più grande per un produttore.

22 Giu 2014
  16. Lars Von Dux

"Mi Piace" ricevuti:
    25
    ma.. secondo me uno deve fare il genere che gli piace, alla fine se fai musica di qualità gli altri prima o poi te lo riconosceranno stai tranquillo...

22 Giu 2014
  17. AlexVenturaS9

"Mi Piace" ricevuti:
    58
    Sequencer:
    fl studio 10
    si infatti ma non dicevo il contrario, per quanto riguarda il talento...c'è da lavorarci su ahah :)

23 Giu 2014