1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

L'analizzatore di spettro: cos'è e a cosa serve

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da Gas, 23 Dic 2007.

1. Gas

Gas Fondatore Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.311
    Sequencer:
    Cubase, Ableton Live, Fl Studio
    L' analizzatore di spettro mostra la sequenza spettrale/frequenziale del segnale Se applicato sul master, permette di visualizzare la gamma generale di tutti gli strumenti suonanti, con la comodità di poter analizzarne ogni singolo mutandoli.

Utilità dell'analizzatore per finalizzare una traccia

Il nostro lavoro consiste nel tagliare le frequenze che non ci servono, con lo scopo di far suonare bene il mix.
    Per questo, confrontiamo lo spettro della nostra canzone con lo spettro di una canzone di riferimento che prendiamo come modello.
    Esempio: se nella canzone del mio gruppo sto ricercando le sonorità dei green day, mettero' american idiot come canzone di riferimento per fare il mio missaggio!

Una cosa molto importante da sapere è dunque questa: non importa se gli strumenti suonano male se presi singolarmente, l'importante è solo come suonano tutti assieme all'interno del mix.

L'analisi dello spettro mi aiuta in questo processo di controllo.
    Infatti esso mostra (tramite dei picchi o delle "valli") quali frequenze del mix sono troppo enfatizzate o mancanti rispetto alla canzone di riferimento.
    Inoltre, guardando gli estremi dello spettro (freq bassissime ed altissime) indica quali frequenze devono essere tagliate tramite cutoff.
    Esempio: se non ho diviso la canzone in gruppi strumento e tagliato le frequenze basse dei synth, la parte sinistra del mio spettro sarà troppo elevata rispetto alla canzone di riferimento. Tagliando le frequenze dei synth ovvieremo a questo problema.

Ora possiamo dedicarci alla sistemazione dell'equalizzazione, cercando di capire quali suoni creano i picchi di frequenze nello spettro e quali suoni devo enfatizzare per riempire le parti dello spettro che risultano vuote ed impoveriscono il mix.

Ricordiamo di prendere una canzone di riferimento che rispecchi il nostro genere musicale, altrimenti questo ci porterà ad una equalizzazione finale errata.

Risorse: che equalizzatori di spettro usare?
    Io consiglio izotope ozone 3, lo reputo il migliore per questi lavori. Oltre ad un ottimo analizzatore presenta un compressore con buoni preset e varie altre funzioni.
    Se vogliamo qualcosa di gratuito possiamo sempre usare Voxengo SPAN

Leggi la prima parte della guida:
    Consigli utili per il missaggio e l'equalizzazione

Files Allegati:

• izotope.jpg
      izotope.jpg
      Dimensione del file:
      120 KB
      Visite:
      2.898
    23 Dic 2007
    A formica64, Matt15, marco madico e 9 altri utenti piace questo messaggio.
  2. Michele Zani

Michele Zani Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    38
    Sequencer:
    Ableton Live 9.5
    bellissima guida!! molto utile.. x informazione.... ma izotope ozone 3 è un programma a parte o è da inserire nel sequeencer che si usa?

15 Feb 2008
  3. SonicBlue

SonicBlue Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    589
    Sequencer:
    Ableton Live 8, Reaper 4
    E' un comune VST plugin :)

15 Feb 2008
  4. Michele Zani

"Mi Piace" ricevuti:
    38
    Sequencer:
    Ableton Live 9.5
    un'altra cosa... tu hai detto che le frequenze vanno tagliate tramite cutoff.... cos'è il cutoff? e dove lo trovo????? x favore qualcuno me lo dica perché ne ho molto bisogno.....:D (io uso fl studio 7)

15 Feb 2008
  5. SonicBlue

SonicBlue Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    589
    Sequencer:
    Ableton Live 8, Reaper 4
    Cut Off= Frequenza di Taglio, in questo caso del filtro, basta che prendi il Free Filter e giri la manopola del Cut Off

15 Feb 2008
  6. Michele Zani

"Mi Piace" ricevuti:
    38
    Sequencer:
    Ableton Live 9.5
    ok scusa ma cm si fa ad analizzare lo spettro di una canzone che abbiamo scelto cm modello?

16 Feb 2008
  7. RobyP

RobyP Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    352
    Sequencer:
    FL Studio 9
    Te lo provo a spiegare io elektro-fan:
    Semplicemente entra nelle opzioni (spectrum options)...vedrai scritto Average Time: "real time" cliccaci sopra e fai apparire la scritta "infinite".
    Quindi metti play alla song che vuoi usare come riferimento o allo spezzone, quello che è...ed è fatta! A pezzo concluso vai su snapshot , clicca su una delle lettere che vui (ad esempio A) e lo spettro della song si colorerà come la lettera selezionata....quindi,sempre in quel menù, sotto la lettera che hai selezionato selziona anche target....così facendo potrai usare la funzione matchin eq"! ;)

16 Feb 2008
  8. elix england

elix england Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    451
    Sequencer:
    Cakewalk Sonar Platinum, UAD2 , RME , AKG,TC Helicon,dbx,Korg,Roland, Yamaha, Presonus.
    questo non è del tutto corretto , perché per principio se uno strumento suona male da solo ... figuriamoci in contest !!:(

quello che è giusto precisare invece è che non dobbiamo preoccuparci se al basso siamo costretti a fare un taglio su 80 hz e sui 120 hz per far uscire leggermente la grancassa o se tagliamo sui 500hz (mud) il nostro synth profondo per far uscire un pelo di basso che poveretto risciava l'oscuramento ... e che dire delle povere chitarre che hanno le frequenze piu' vicine a quelle della voce ... l'area del parlato si aggira attorno 2000 / 4000 hz _ piuttosto non dobbiamo preoccurarci se in contest quella frequenza del synt sui 500 / 800 che ci piaceva tanto e faceva vibrare il cono del woofer ora è solo accennata ... perché fà posto ad altro ...

Ciao
    Elix England:coffee:

6 Ago 2008
  9. shaderone

shaderone Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    32
    Sequencer:
    FL Studio 8 XXL, Cubase 5
    Scusate ragazzi....ma io ho inserito il file .dll di Voxengo Span all'interno della cartella Vst Plugins ma non me lo vede su Cubase 5...Aiutatemi per favore.

P.S la cartella è corretta perché io inserisco regolarmente diversi plugins che utilizzo.

24 Lug 2011
  10. Enrico Polanski

Enrico Polanski Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    72
    hai riavviato il sequencer dopo aver aggiunto il dll?

25 Lug 2011
  11. shaderone

"Mi Piace" ricevuti:
    32
    Sequencer:
    Si...ma se per esempio voglio vedere lo spettro di una chitarra, il Vst lo devo inserire nella parte sinistra dello schermo dove c'è l'etichetta "Insert"???? Lo devo trovare lì il Vst??:confused:

25 Lug 2011
  12. shaderone

"Mi Piace" ricevuti:
    32
    Sequencer:
    up per favore...ne ho davvero bisogno

26 Lug 2011
  13. fucktheravers

fucktheravers Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    42
    Sequencer:
    Nuendo, Ableton
    ciao

si..

io non sono praticissimo del cubase, ma uso il Nuendo che se ricordo bene non è tanto diverso dal cubase..

in pratica il Voxengo SPAN è si un VST ma ti appare tra gli insert

se invece vai sul pannello dei VST ..dove in genere sono situati i virtual instrument... non lo trovi!

..non è il solo VST a funzionare così, ce ne sono tanti.. poichè non è uno strumento midi.. ma è un misuratore che funziona come una sorta di effetto che si applica su un segnale audio!

..spero di averti aiutato. ....cerca negli insert che dovrebbe essere lì (sul mio nuendo è lì).

26 Lug 2011
  14. shaderone

"Mi Piace" ricevuti:
    32
    Sequencer:
    Che cosa stranaaaaaaaa ho risolto inserendo il Vst 32 bit anche se il mio sistema è a 64 bit e me l'ha trovato :w00t: Grazie ancora :coffee:

26 Lug 2011
  15. StevGarden

StevGarden Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sequencer:
    Cubase 5 - Reason 5
    Ciao a tutti,
    volevo farvi notare questo video suddiviso in 3 parti, che ho trovato su YouTube.

Il video è in Inglese e purtroppo per me poco comprensibile, anche se le immagini parlano chiaro, infatti il tutorial è incentrato su come equalizzare Kick e Bass sfruttando una particolare funzionalità di Voxengo SPAN il multichannel, ovvero si possono vedere allo stesso momento più spettri contemporaneamente assegnando ai vari canali di SPAN i canali del mixer.

Per caso è possibile configurarlo anche in Cubase 5, personalmente non ci sono riuscito, ma sarebbe molto utile.

Link:

[video=YouTube;-3XWm2SyoOY]http://www.YouTube.com/watch?v=-3XWm2SyoOY[/video]

5 Gen 2012
  16. S Comp

S Comp Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    248
    Sequencer:
    Ableton madafakin Live
    Grazie per la guida e per i consigli ragazzi. Apprezziamo molto la vostra pazienza.

18 Set 2012
  17. Secco

Secco Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Ma quindi per analizzare lo spettro (una cosa che mi è sempre sembrata stregoneria vedendolo fare ad altri) devo sempre utilizzare un riferimento o vale solo all'inizio per capire come funziona? Esiste anche un guida per capire teoricamente a cosa si riferiscono tutte le onde o all'inizio è sempre meglio andare "ad intuizione" per non complicare troppo le cose?

9 Ott 2012
  18. Blackhat

Blackhat Duke Nukem Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.950
    se sei all'inizio è molto meglio che sviluppi l'orecchio prima..l'analizzatore di spettro può servire in alcuni casi..ma è impensabile di affidarsi sempre e solo a quello :coffee:

9 Ott 2012
  19. Secco

Secco Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Ecco, proprio quello che sospettavo :)
    Consigli per un'infarinatura teorico-pratica?

10 Ott 2012

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. spettro musicale

,
  2. analizzatore di spettro a cosa serve

,
  3. spettro canzone

,
  4. analizzatore di spettro,
  5. a cosa serve un analizzatore di spettro ,
  6. spettro di una canzone,
  7. cosè un analizzatore di spettro,