1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Latenza Ableton Live 10 Lite

Discussione in 'Ableton Live' iniziata da TriveS, 15 Ago 2019.

1. TriveS

TriveS Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Buongiorno a tutti,

sono alle prese con una misteriosa latenza che seppur indicata come molto bassa (2.18ms), a me sembra maggiore, al punto che non mi permette di registrare in tempo reale o anche solo di provare un suono senza registrarlo.

Sono un novellino in questo campo, per cui potrebbe essere che mi stia sfuggendo qualcosa.

Utilizzo come controller un Arturia Minilab Mk II e come DAW Ableton Live 10 Lite, installato su Windows 10.
    Ho scaricato i driver ASIO e impostato il buffer a 64 samples.

Il PC è un portatile dell'anno scorso ed è pensato come macchina da gioco, quindi mi sembra strano che possano essere le prestazioni di esso il problema.

Non ho una scheda audio dedicata, potrebbe essere questo il problema?

Tengo a precisare che con il software Analog Lab 4 invece il problema non sussiste affatto.
    Allego uno screenshot delle preferenze audio di Ableton.

Grazie a tutti per le eventuali risposte.

impostazioni_ableton.PNG

15 Ago 2019
  2. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.141
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    La latenza comincia a diventare evidente dai 15/20 ms in su se parliamo di suonare sulla tastiera.
    Registrando chitarra/voce o comunque da linea sarebbe bene stare in prossimità di 3/5 ms , oltre il performer comincia ad avvertire il classico slapback che ti manda a poottane la situation.
    Per stroncare il problema puoi usare il direct monitoring che però a fronte di un azzeramento della latenza in ingresso non ti permette di monitorare eventuali effetti applicati alla sorgente.
    Considera che alcuni plug (non necessariamente inseriti nella linea in tracking) per loro natura immettono una latenza che viene compensata in automatico dalla daw , questo potrebbe essere il motivo per cui ti viene segnalato un valore ma ne percepisci una palesemente diverso.

15 Ago 2019
    A TriveS e ramseset piace questo messaggio.
  3. ramseset

ramseset Vincitore della canzone del mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.513
    Sequencer:
    Ableton live 9 suite
    Io la butto lì... la mia freq. di campionamento e conv. Etc è su normale...ma sono un neofita..,

15 Ago 2019
    A TriveS piace questo elemento.
  4. TriveS

TriveS Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Grazie per le risposte,
    proverò il direct monitoring e a mettere su Normale la frequenza di campionamento.
    Di plug-in, oltre a Analog Lab 4 non ne ho installati che io sappia, nella sezione plug-in c'è solo lui.
    Vi farò sapere ;)

15 Ago 2019
    A MRK_LAB piace questo elemento.
  5. TriveS

TriveS Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Ciao ragazzi,
    ho provato con i consigli che mi avete dato, purtroppo la latenza persiste.
    Diciamo che il direct monitoring non so se l'ho settato correttamente, devo ancora capirlo.
    Ho notato che la latenza oscilla, nel senso che in alcuni momenti sembra più bassa, quasi accettabile, in altri invece rende impossibile suonare a tempo.
    Ho però trovato una pagina del sito di Ableton
    https://help.ableton.com/hc/en-us/articles/209072289-How-to-reduce-latency
    dove danno alcuni consigli per ridurre la latenza che proverò. Tra questi c'è anche l'uso di un'interfaccia audio.
    Ne consigliate l'uso? Secondo voi potrebbe risolvere il problema?
    Grazie e buona serata.

18 Ago 2019
  6. TriveS

TriveS Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Ho applicato alcuni dei consigli che ho trovato su internet, ma non ho risolto il problema. A forza di provare ho scoperto che la latenza appena apro Ableton è probabile che sia quella effettivamente indicata (2.18ms che è quasi nulla).
    Tutto bello per pochi minuti perché poi la latenza aumenta fino a rendere inutilizzabile lo strumento.
    Vi chiedo nuovamente circa la scheda audio, il suo acquisto è obbligato per non avere latenza? Voi la usate?
    Grazie.

24 Ago 2019

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. come ridurre òatenza ableton 10

,
  2. Come ridurre la latenza della scheda audio su ableton 10

,
  3. latenza con ableton live 10