1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

. le cose che succedono per caso

Discussione in 'Fuori dalle note!' iniziata da ManuelFontana, 20 Nov 2016.

1. ManuelFontana

ManuelFontana Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    545
    Sequencer:
    Cubase 8
    Circa un anno fa decisi di imbarcarmi nel progetto tributo a Jarre “Oxygene” parts 14-18 entrando nel limbo dei tributari, e successivamente coinvolgendo anche altri artisti in SoundCloud e qui sul forum(Dark Sebastian) nella stesura dell’album tributo. Il 22 luglio 2016 Frussis mi proponeva di sottoporre questi lavori direttamente a Jarre, ed io gli rispondevo amichevolmente con una buona dose di scetticismo. Chi ha avuto modo di comprendere sono particolarmente legato a Oxygene, e qualche settimana fa sono venuto a conoscenza della pubblicazione di Jarre, che ha deciso di ricalcare le orme della sua opera completando la trilogia “Oxygene” dopo Oxygene 7-13, con Oxygene parts 14-20.

Pensate che, per ironia del destino ascoltando una preview dell’album Oxygene 17, ho addirittura ritrovato(0:22) un campionamento che avevo utilizzato nella parte iniziale nel mio brano "Le Théorème De La Vie” (a 0:39)per essere precisi “Stylus Rmx della Spectrasonic”.:eek:
    Oxygene 17

Le Théorème De La Vie

Questa serie di coincidenze fanno pensare, sulle cose che succedono per caso… Intanto mi piacerebbe avere un vostro parere sulle preview del nuovo album di Jarre in uscita a dicembre.

Jean Michel Jarre - Oxygene 3 (14-20) Album Out on 02.12.2016 Extraits / Preview

Un saluto a tutti:bye:

20 Nov 2016
  2. TON!C

TON!C Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    a mio parere gli hai dato un idea o l'hai ispirato o semplicemente ti ha fottuto!

20 Nov 2016
  3. ManuelFontana

"Mi Piace" ricevuti:
    545
    Sequencer:
    Cubase 8
    Non vorrei essere in malafede @TON!C verso chi ha rappresentato per me fonte di ispirazione..
    E poi Jarre che prende l'idea da uno sconosciuto come me? Non riesco a crederci..! Mi viene più da pensare che Jarre abbia notato l'enorme seguito di molti suoi tributari di Oxygene, e abbia deciso dopo il mezzo flop di Oxygene 7-14 e dintorni, di tornare alle origini più decisamente.

20 Nov 2016
  4. TON!C

TON!C Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    ti faccio un copia e incolla di un sito alla prima ricerca di google!
    Come trovare l’ispirazione?
    Ci sono giorni in cui si hanno in mente mille idee e non si ha il tempo di poterle mettere “colore su bianco”, ma a volte trovarsi di fronte ad un foglio bianco è veramente dura. Altre volte non abbiamo idea di cosa fare. Come trovare l”ispirazione?

L’ispirazione è quel momento magico in cui abbiamo una sorta di illuminazione, tutto ci è chiaro e definito e sentiamo nascere dentro di noi una sorta di energia con la voglia di dover assolutamente realizzare quanto abbiamo pensato. E’ una cosa che nasce spontanea, quindi se non abbiamo idee di scorta, ovvero non ancora realizzate, trovarsi di fronte ad un foglio bianco non fa sicuramente scattare nulla, se non il panico! Non è certo il foglio bianco che fa scattare l”ispirazione! In questi giorni è meglio darsi a tutt’altro. Possiamo dedicarci alle nostre letture preferite, guardare un film, o meglio ancora andare a fare una passeggiata. Vi sembrerà di perdere tempo, ma non è così; tutto è meglio di un nulla bianco. D’altronde l”ispirazione può arrivare in qualsiasi momento e può essere data da qualsiasi cosa, anche la più impensata. Quindi meglio rilassarsi e distrarsi; un profumo, un immagine, una frase, una vetrina, l’incontro con una persona, insomma qualsiasi cosa,
    (nel tuo caso un suono o una melodia) può accendere quella lampadina che stiamo aspettando.

Una fonte d’ispirazione notevole è la necessità . Quando si ha necessità di fare un lavoro ma non si dispone di tutto il materiale o il tempo necessario, bisogna riadattare il tutto con quello che si ha a disposizione oppure ci si ingegna a sostituzioni “improbabili” e questo a volte fa nascere un’idea nuova, un procedimento nuovo, che senza la necessità non sarebbe venuto alla luce. Molti artisti famosi in passato hanno avuto le idee migliori spinti dalla necessità.

E infine, una delle fonti di maggiore ispirazione per me sono i bambini. Quando devo creare qualcosa di nuovo per loro, che sia un laboratorio creativo o didattico, li immagino alle prese con i vari materiali e vedo il loro viso colto dallo stupore, dalla curiosità e dalla voglia di fare. La voglia di sorprenderli ancora una volta con qualcosa di nuovo fa scattare la lampadina che vado cercando.

20 Nov 2016
    A ManuelFontana piace questo elemento.
  5. ManuelFontana

"Mi Piace" ricevuti:
    545
    Sequencer:
    Cubase 8
    Molto interessante anche perché trovo molti riscontri con il mio modo di procedere.. mi soffermerei in particolare sulla frase "Molti artisti famosi in passato hanno avuto le idee migliori spinti dalla necessità."
    Jarre in un'intervista spiegava come era nata l'idea di Oxygene 3, e credo che questa scelta sia anche scaturita dalla consapevolezza che il suo "vero successo" sia inequivocabilmente attribuibile alle prime opere Oxygene e Equinoxe. Basta fare un giro in internet e si trovano molti sostenitori di questa tesi.
    Qui c'è la sua intervista:
    https://www.legacyrecordings.it/news/jean-michel-jarre-oxygene-3/

20 Nov 2016
  6. ManuelFontana

"Mi Piace" ricevuti:
    545
    Sequencer:
    Cubase 8
    Chissà se incapperò in problemi di copyright, anche se le mie tracce sono state già tutte depositate prima delle pubblicazioni di Jarre con marcatura temporale elettronica. Ma io sono un temerario..:D e così continuo..Al massimo potrebbero chiedermi di riscrivere la cronologia delle parti del tributo a Oxygene...boh!
    Chiedo lumi a qualche esperto in materia..

Questa è la preview di uno dei miei prossimi lavori...

https://SoundCloud.com/manuel-fontana-454807719/oxygene-19-preview/s-U2ism

21 Nov 2016
  7. Sebastian

Sebastian Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Sai che inizio a pensare che ciò che dice @TON!C non è così campato per aria?
    Il finale della Part 20, con il fuoco che brucia (7:37)

è simile al finale di un mio pezzo-collage sonoro, che appunto ho concluso con il suono del fuoco che brucia (4:35)

Certo, la cosa non è così evidente come nel tuo caso, però, guarda caso, anche io sono un "tributaro" di Jarre, e son già due "coincidenze" :D

10 Dic 2016
    A ManuelFontana piace questo elemento.
  8. Scar96

Scar96 fantasma dell'opera Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    652
    Sequencer:
    FL Studio 20
    Tanto per sdrammatizzare un po'.

11 Dic 2016
  9. ManuelFontana

"Mi Piace" ricevuti:
    545
    Sequencer:
    Cubase 8
    @Scar96
    Come dovrei considerare questo tuo intervento, burlesco oppure autoreferenziale?
    In ogni caso, non c'è nulla da dover sdrammatizzare, perché trattasi di semplici considerazioni di cui ognuno può trarre le sue conclusioni.

11 Dic 2016
  10. ManuelFontana

"Mi Piace" ricevuti:
    545
    Sequencer:
    Cubase 8

Non ci avevo fatto caso @Sebastian, effettivamente anche nel tuo caso si tratta dello stesso campionamento:eek:
    Quello che comunque sto registrando nei miei vari contatti, è che Jarre con Oxygene 3 non sta avendo un grosso riscontro.
    Devo dire che anch'io non sono del tutto convinto della sua opera, e lo dico con rammarico, perché per quanto abbia trovato le parti 16 - 18 e 20 interessanti perché in linea con il suo precedente lavoro del 76', ci sono troppi elementi commerciali in gioco. Penso che Oxigene 1 sia assolutamente un capolavoro di nicchia, e temo che quello che sia successo come anche a gruppi come i Tangerine Dream, e che dopo gli anni 80 Jarre non sia riuscito a ritrovare un suo "sound" con l'avvento dei sintetizzatori digitali. Sinceramente da Jarre mi sarei aspettato un maggiore investimento nel suo "parco macchine", visto che le risorse non gli mancano.:D Jarre, a mio modesto parere, avrebbe dovuto continuare a rivestire il ruolo di innovatore nel campo della musica elettronica, perché no, facendosi anche letteralmente costruire i suoi synth. Invece dopo tanti anni me lo sono ritrovato ad utilizzare plugin vst e campionamenti di "uso comune".

Commento ricevuto su YouTube:

djglazurnik14 ore fa
    You are a genius. Your version is much better than original Oxygen3. JJM is old and tired and has no idea how to surprise his fans.

Last edited: 11 Dic 2016
    11 Dic 2016
  11. Scar96

Scar96 fantasma dell'opera Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    652
    Sequencer:
    FL Studio 20
    Burlesco. E perdonami nel caso quel meme ti avesse in qualche modo offeso.

Last edited: 13 Dic 2016
    13 Dic 2016
  12. ManuelFontana

"Mi Piace" ricevuti:
    545
    Sequencer:
    Cubase 8
    Quando ero piccolo c’erano i cicles ( gomme da masticare)che ti facevano vincere un premio. Toglievi la carta con la trepidazione tipica dei grandi momenti e speravi di leggere “Hai vinto”. Non succedeva quasi mai, o almeno io non ricordo sia mai successo a me. Però quello era comunque un mondo gentile, che ancora lasciava un barlume di speranza e in quell’involucro trovavi uno stimolo ad andare avanti “Ritenta, sarai più fortunato”. Provo tenerezza nei confronti di quegli adolescenti che lo sono per età anagrafica, giustificati nei propri dubbi e nel proprio senso di onnipotenza dalla scarsa abitudine all’insuccesso, dall’inesperienza, dall’affacciarsi solo da poco nel mondo delle scelte e delle porte che si aprono, ma poi si chiudono. Quell’inesperienza li rende molto vulnerabili di fronte alle loro false certezze, convinti di avere in mano il passe-partout che gli permetterà di aprire infinite volte quelle stesse porte, purtoppo oggi è molto difficile andare lontano. Nè gli adolescenti veri, né quelli di ritorno.

14 Dic 2016
  13. Sebastian

Sebastian Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Sai che, a mio parere, non era neppure partito male con il passaggio al digitale? Magnetic Fields, seppur diverso dai precedenti due, lo reputo un album comunque molto interessante, almeno nelle prime tre "Parti", poi dalla quarta parte in poi diventa troppo leggero. Però in Magnetic Fields, Jarre usò sia strumenti digitali che analogici, e doveva continuare su quella strada secondo me, piuttosto che passare (quasi) completamente al digitale.

Concordo con te su Oxygene 3, e mi ha stupito la presenza di tanti elementi commerciali, perché, almeno secondo Wikipedia, Jarre ha fatto uso di tantissimi strumenti analogici classici, oltre ai VST: https://en.wikipedia.org/wiki/Oxygène_3
    Per cui non c'era assolutamente bisogno di andare a pescare in VST comuni magari usando anche i preset, se con molti meno strumenti è riuscito a creare quel capolavoro irripetibile di Oxygene 1.
    A malincuore, mi trovo d'accordo con quel commento che hai ricevuto su YouTube, Jarre ha 68 anni, a quell'età sono in pochi gli artisti in generale a continuare, e quei pochi che conosco non sfornano opere di alto livello da un bel po'. Guardandolo sotto questa ottica, Oxygene 3 può comunque considerarsi un'opera di un certo livello.

In ogni caso, io in questo Oxygene 3 ci vedo più un tentativo di essere di nuovo famoso da parte di Jarre, e forse è questa forzata ricerca a fargli perdere quel qualcosa in più, quella ricerca sonora, quella voglia di osare qualcosa di nuovo e rivoluzionario senza preoccuparsi di un eventuale insuccesso.
    In un'intervista dichiarò che quando compose Oxygene 1, non aveva nessuna aspettativa a riguardo, non si aspettava di vendere, non sapeva nemmeno se fosse una buona idea o no, lo fece e basta, probabilmente l'idea di aver creato un capolavoro che sarebbe diventato storico nemmeno lo sfiorava.
    Ecco, a mancare in questo Oxygene 3 (e in buona parte delle sue recenti opere) è la naturalezza, la spensieratezza forse, la mancanza della pressione del dover fare qualcosa di buono che venda, che non deluda i fan, una pressione magari (e probabilmente) involontaria, ma che comunque influenza inevitabilmente la sua vena artistica.
    E poi, a 68 anni, uno che afferma di "aver passato più tempo con le macchine che con le persone" (non riesco a trovare l'intervista), avrà già sperimentato tutto il possibile, ma non lo ha pubblicato, forse vuole tenere il colpo in canna per il finale di carriera? Oppure è semplicemente stanco, e vuole iniziare a dedicarsi un po' di più alle persone che alle macchine :D

Infine, concordo di nuovo con il commento nel dire che la tua versione è migliore di quella di Jarre, la tua rappresenta il vero Oxygene, e forse il fatto che tu lo abbia fatto senza aspettative grandiose, come il Jarre del 1976, può avere contribuito a creare un'opera veramente ispirata, un'opera in vero stile Jarre, non un forzato tentativo di ritornare a quello stile.
    Complimenti vivissimi (y)

15 Dic 2016
  14. ManuelFontana

"Mi Piace" ricevuti:
    545
    Sequencer:
    Cubase 8
    Scusa per il multi-quote ma lo utilizzerò per risponderti meglio:
    Magnetic Fields Part 1 infatti non è niente male.

Concordo pienamente

Si, se non fosse per quei vizi di forma commerciali. ch Ho apprezzato le parti 16 / 18 / e la 20.

Con un occhio puntato prossimo tour, e quindi probabilmente orientato a pescare anche target di pubblico più giovane.

Probabilmente si è ritrovato al posto giusto nel momento giusto, e non aveva idea delle enormi potenzialità della sua opera.
    E pensare che inizialmente non fu neanche accolto dalle case discografiche e solo dopo un'amicizia con Hèlene Dreyfus convinse il marito Francis titolare della casa Dreyfus a pubblicarlo. (doveva volere molto bene a Jarre:D).
    Io personalmente ho sempre avuto un occhio di attenzione per i musicisti francesi.

Viviamo in un mondo spietato. Fare musica pensando di fare soldi, o... avere già i soldi e non preoccuparsi di quale musica si fà?:D

Mah, ti dirò.. forse quando si smette di avere fame, passa tutta la creatività.

Ti ringrazio delle tue parole, e chissà..metti da parte queste registrazioni, nella vita non si sa mai(ho già fatto testamento:D) dovesse accadere come per "Music for Supermarkets" di Jarre pubblicato in un'unica copia. :D

16 Dic 2016
    A Sebastian piace questo elemento.

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. gomma da masticare con involucro hai vinto