1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

    Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

    Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

    Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Tutorial Lead Synth stile Roland Juno 60 su Analog Instrument di Ableton Live

Discussione in 'Tutorial Sound Design' iniziata da post pop, 21 Mag 2020.

  1. post pop

    post pop Colonna del Forum Reporter di MusicaDigitale

    Registrato:
    1 Apr 2020
    Messaggi:
    46
    "Mi Piace" ricevuti:
    47
    Sequencer:
    Ableton Live 9
    Nell'articolo seguente illustrerò alcuni steps per la creazione di un Lead Synth stile Roland Juno 60 su Analog Instrument di Ableton Live.

    Il Roland Juno 60, il sintetizzatore polifonico a 6 voci, prodotto dalla Roland dal 1982 al 1984, è tornato in voga negli ultimi anni, sopratutto in generi quali la synthwave e l'indiepop.

    Nel periodo in cui veniva prodotto, è stato parecchio usato, sopratutto per la creazione di pad o lead, anche per via del suo chorus integrato che ne ha caratterizzato il sound.

    [​IMG]

    Settaggio dei parametri di Analog Instrument
    Usiamo Analog per la patch in quanto è l'Instrument di Ableton più adatto all'emulazione di vecchie macchine "analogiche" progettate per la sintesi sottrattiva.

    Sezione Oscillatori

    Il Roland Juno possiede 3 forme d'onda: una Dente di Sega, una Quadra a simmetria variabile e un Sub - Oscillatore Square.

    Andiamo a settare quindi in questo modo gli oscillatori di Analog Instrument. Come si può vedere in figura il Sub - Oscillator l'ho ricavato settando in "Sub-Mode" l'Oscillatore 2 Saw. In questo modo in aggiunta alla dente di sega avremo un oscillatore a forma d'onda quadra un ottava più basso. Il suo volume lo regoliamo dal parametro Level (in figura settato a 97%)

    [​IMG]

    La Pulse Width dell'Oscillatore 1 sarà settata al 100%

    [​IMG]

    Filtri
    Il segnale generato dagli Oscillatori, come nel synth originale, passa prima attraverso un High Pass Filter non risonante e non controllato dall'inviluppo e successivamente dal Low Pass Filter dotato invece di Resonance e della possibilità di essere governato dall'Inviluppo, dall' Lfo e dalla Key Track.

    Di seguito gli screenshot dei settaggi di filtri e rispettivi inviluppi.

    High Pass Filter
    Il Filtro Passa Alto verrà inviato al Filtro Passa Basso attraverso il parametro To F2 settato al 100%. Settiamo l'Env Amount su valore 0, in modo da rendere l'High Pass Filter statico, senza alcuna modulazione da parte dell' Inviluppo.

    [caption id="attachment_690" align="alignnone" width="965"][​IMG] L'Env Amount è su valore 0, proprio per il fatto che ne Juno 60 l'High Pass Filter è statico. [/caption]
    Low Pass Filter

    Settiamo in questo modo i parametri dell' Inviluppo ADSR che governerà il Filtro Passa Basso.

    [​IMG]

    Amplificatore
    L' Inviluppo presente all'interno del synth Juno 60 è unico e governa sia il filtro che l'Amp, quindi per avvicinarci il più possibile al "comportamento" dell'originale settiamo i parametri ADSR dell'Amp in maniera identica a quelli del Filtro.

    Chorus
    Applichiamo infine un Dynamic Tube Effect per "riscaldare" il suono e un Chorus per dargli profondità e quella caratteristica da "Lead Sound" dell'epoca.
     
    21 Mag 2020
    #1
    A Steve Hen e IDK piace questo messaggio.
  2. Steve Hen

    Steve Hen Utente Molto Popolare

    Registrato:
    25 Mar 2020
    Messaggi:
    446
    "Mi Piace" ricevuti:
    188
    Sequencer:
    Cubase - Live - Pro Tools
    Bravo post pop continua così. Molto utili i tuoi tutorial :)
     
    22 Mag 2020
    #2
    A post pop piace questo elemento.
  3. post pop

    post pop Colonna del Forum Reporter di MusicaDigitale

    Registrato:
    1 Apr 2020
    Messaggi:
    46
    "Mi Piace" ricevuti:
    47
    Sequencer:
    Ableton Live 9
    Grazie(y)
     
    22 Mag 2020
    #3