1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Libri Mixaggio e Mastering?

Discussione in 'Missaggio' iniziata da T.hunder, 4 Mar 2017.

1. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.913
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Ci mancherebbe lupin, io dicevo in generale... C'è un'altra discussione dove si afferma che l'RMS di un brano si può portare a -3 dB senza soffocare la dinamica di un brano, quando gli si chiese di dimostrarlo vennero postati brani mixati e masterizzati demmerda che alla fine avevano dinamica di m***a e non raggiungevano lo stesso quei valori= magari il cliente è contento MA... Non si sono saputi leggere/interpretare i valori, ne da parte di chi fa il Mastering, ne da parte del cliente... Questa la dice lunga (lavori aggratis!) ma nell'ottica che "sapere è potere" c'è anche meno rischio di farsi/farvi fregare (specie se hai pagato!)...
    Solo letteratura in studio, i libri didattici conservati... :)
    Mi è capitato col Sonnox Limiter, fino a che non ho letto approfonditamente il manuale non l'ho capito ma d'altra parte ce l'hanno insegnato anche a scuola che leggere le istruzioni è professionale e/o tutt'altro che da stupidi...
    E lì le carte servono a poco...

8 Mar 2017
    A profesorius, Lupin III e Levegő piace questo messaggio.
  2. Levegő

Levegő Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    877
    Sequencer:
    Logic Pro X, Pro Tools 12
    Condivido con Turi ...

Aggiungo anche che i libri comunque rimangono li, quindi se un giorno si avranno dei dubbi o perplessità si possono sempre consultare.

Comunque lupin niente di personale figurati :) Era più che altro per non fare passare per l ennesima volta il messaggio che basta un pc e il "talento" e si arriva dappertutto.

8 Mar 2017
    A Lupin III, Sonico e bisTURI piace questo messaggio.
  3. profesorius

profesorius Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    2.266
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    quindi siamo tutti daccordo che studiare non solo sia utile ma fondamentale se si vuole entrare in un ambiente professionale! per quanto riguarda il discorso fonti da internet sono anche qui daccordo che ci sia tanto materiale valido for free.. ma per un principiante è difficile riconoscere quali di queste fonti siano attendibili e quali dicano una marea di stron... se invece compri un libro edito sei sicuro che ciò che cè scritto sia vero ;)

8 Mar 2017
  4. Lupin III

Lupin III Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    103
    Vero!

8 Mar 2017
  5. T.hunder

T.hunder Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Scusate per aver ritardato nel rispondere, ma ero impegnato questi giorni!
    Ho considerato il fatto che i libri insegnino poco sul mix e sul master e che per qualcosa di veramente serio è necessario un corso fatto dal vivo, non online.
    Il problema è che io vivo in un isolotto chiamato Sardegna, in una cittadina chiamata Cagliari e di studi qui praticamente non ce ne sono. Non ci sono scuole che effettuano corsi di questo tipo, c'è qualcosa per Cantanti e chitarristi, ma nulla di più. In pratica siamo molto arretrati.
    Poi magari posso anche sbagliarmi, non ho molti contatti in zona, per cui non so.
    Se c'è qualcuno che vive nella mia stessa città si faccia avanti!

10 Mar 2017
  6. T.hunder

T.hunder Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Ah, per farvi capire il mio livello vi lascio la mia ultima traccia, appena pubblicata

10 Mar 2017
  7. PlactformDnb

PlactformDnb Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sequencer:
    Ableton live
    Ciao ragazzi,ho estremamente bisogno di apprendere meglio l'arte del missaggio,in particolare quali frequenze togliere a uno strumento A per lasciare spazio ad uno strumento B ecc,gestione risonanze e conflitti.Sapete consigliarmi qualche testo in particolare che sia adatto a questo scopo?Sul lato della produzione sono abbastanza navigato ma mi manca una adeguata conoscenza delle suddette fasi.Perciò se conoscete qualche testo (o anche tutorial,o siti internet,insomma qualsiasi cosa) e me lo indicaste ve ne sarei grato.

22 Ott 2018
  8. alexfois

alexfois Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Salve a tutti.
    Se può essere d'aiuto posso suggerire la mia produzione di manuali audio, che troverete a questo link:
    https://www.alessandrofois.com/libri-e-manuali/
    A vostra disposizione per ogni commento o consulenza.Saluti.
    Alex

3 Mar 2019