1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Libro nozioni musicali scale trance ecc ecc

Discussione in 'Composizione e Arrangiamento' iniziata da Manu86, 4 Ago 2014.

1. Manu86

Manu86 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    39
    Sequencer:
    Ableton
    Ciao a tutti,
    sto provando a produrre musica trance con scarsi risultati.
    Cominciare una traccia non è un problema le idee mi vengono molto buone (arpeggi,pad,bassline,ecc..).
    Purtroppo mi trovo in grossa difficoltà con la dinamica di una traccia, ovvero quando i canali cominciano ad aumentare pad,synth,lead,arp ecc... con difficoltà riesco a rendere un brano dinamico e attraente per tutto il tempo ma al contrario spesso al termine viene a risultare piatto.
    Sicuramente i problemi saranno molteplici, ma credo che uno dei tanti riguardi il fatto di non aver mai studiato musica, la trance so che richiede scale particolari e una buona preparazione musicale non a caso molti big hanno un passato di musica classica.
    Quello che vi chiedo è un consiglio su uno o più libri da leggere e studiare come autodidatta per cominciare ad entrare nelle nozioni base di musica per poi progredire man mano.....

Scusate la richiesta insolita,generica e un po' confusa.

4 Ago 2014
  2. guest

guest Ospite

lol io non ho mai studiato nulla, tutto a orecchio.

4 Ago 2014
    A Manu86 piace questo elemento.
  3. Manu86

Manu86 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    39
    Sequencer:
    Ableton
    Sicuramente...non sarai l'unico e vi invidio...!!!
    diciamo che forse è più una cosa mia....:D non mi sento soddisfatto di ciò che ottengo,quindi voglio approfondire le mie conoscenze.
    Probabilmente il problema risiede altrove e anche studiando la cosa potrebbe non cambiare... ma comunque sia una preparazione in più non farà di certo male...

4 Ago 2014
  4. guest

guest Ospite

Di sicuro!

4 Ago 2014
  5. Manu86

Manu86 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    39
    Sequencer:
    Ableton
    Mi sa che fanno tutti a orecchio....non risponde nessuno....:lol3:

5 Ago 2014
  6. cavaliereinesistente

cavaliereinesistente Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.409
    Sequencer:
    Avid ProTools, Apple Logic Pro
    Se fai una ricerca nel forum, è un argomento sviscerato almeno 234.729 volte ;)

5 Ago 2014
    A Blackhat piace questo elemento.
  7. Manu86

Manu86 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    39
    Sequencer:
    Ableton
    è vero.....
    Io ho cercato un po.... però ho trovato post che da una domanda su di un libro degeneravano l'argomento su tastiere, mozart. ecc ecc...mi sono trovato a leggere righe e righe per cercare solo 2 o 3 titoli non trovati.
    Poi mi sono imbattuto soprattutto su post che riguardavano libri di musica elettronica/mixing/mastering.
    Io cerco una risposta diretta di 1,2 massimo 3-4 parole (Titolo) di un libro semplice e pratico che spieghi le basi della musica. Al massimo un consiglio su come sviare in altro.
    Mi dovete scusare se non ho trovato il post giusto ma ce ne sono milioni per un titolo non ne valeva la pena stare una ora a cercare,sbaglio? diverso sarebbe stato trattare un lungo argomento.... Forse mi sono spiegato male io....

5 Ago 2014
  8. cavaliereinesistente

"Mi Piace" ricevuti:
    3.409
    Sequencer:
    5 Ago 2014
    A Manu86 piace questo elemento.
  9. Manu86

Manu86 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    39
    Sequencer:
    Ableton
    Grazie (y)

6 Ago 2014
  10. Mike Demirele

Mike Demirele pegasusmusic.co.nf Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    2.336
    Sequencer:
    FL Studio
    Con il libro non ci fai niente, serve tempo e tanta pazienza.
    In realta, l'unica risposta e che la pratica ci rende perfetti. :)
    Lo so, che non aiuta molto a sentire questo, ma non ti puoi aspettare a sederti e produrre un brano incredibile dal primo tentativo, davvero.
    Dalla mia esperienza personale, ci sono voluti diversi anni di pratica e poi un altra cosa importante conoscere bene i programmi prima che io potessi creare qualcosa anche un po 'degno di essere ascoltato.
    Io non sono in alcun modo un produttore di fama, ma so sicuramente che il "trucco" del saper afre una buona traccia e quello di essere persistente e continuare a produrre e imparare cose nuove. Quindi, non ti scoraggiare anche se puo sembrare che in un primo momento le tue produzioni non stanno andando da nessuna parte, perché si migliorera con il tempo. ;)
    Uno dei modi migliori per migliorare puo essere fatto semplicemente ascoltando le canzoni dei produttori preferiti e tentare al meglio di emulare quello che senti in quelle canzoni. O meglio ancora prendi dei midi dei big o anche di classico e fai dei remix in questo modo ti crei una base musicale.
    Quindi ti auguro buon lavoro e buona musica! :coffee:

Mike

6 Ago 2014
  11. cavaliereinesistente

"Mi Piace" ricevuti:
    3.409
    Sequencer:
    Beh, Mike, converrai però con me che per fare il musicista studiare un po'di musica a qualcosa serva... ;) Il nostro amico sente il bisogno di studiare, e fa bene, io lo incoraggerei in ogni modo

6 Ago 2014
    A Mike Demirele piace questo elemento.
  12. Manu86

Manu86 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    39
    Sequencer:
    Ableton
    Sono d'accordo con tutti e due. :coffee:

6 Ago 2014
  13. Mike Demirele

Mike Demirele pegasusmusic.co.nf Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    2.336
    Sequencer:
    FL Studio
    Si lo so e ovvio che se prendi un libro non fa male e qualcosa di sicuro imparerai pero per me preferisco fare piu pratica che studiare un libro. :)

6 Ago 2014
  14. Blackhat

Blackhat Duke Nukem Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.949
    non sono un esperto di trance..ma nel 99,9% dei casi di quello che ho ascoltato, ti basta sapere cosa sia una scala minore naturale ed andare a orecchio..se proprio volessi metterci qualcosa che sarebbe considerato "inusuale" usa una minore armonica o una scala maggiore..questo sono davvero nozioni elementari, le trovi in rete e sono davvero di facile comprensione..quindi sì sono d'accordo che probabilmente un libro non ti servirà molto per il tuo scopo..

6 Ago 2014
  15. Manu86

Manu86 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    39
    Sequencer:
    Ableton
    Più che conoscerle vanno sapute usare nel modo giusto e qui passiamo alla pratica....
    Ha detto bene anche cavaliere un po' di teoria musicale male non mi farà.
    Per il resto ho recepito il messaggio....P R A T I C A R E / A S C O L T A R E / F A L L I R E / R I T E N T A R E

6 Ago 2014
    A Mike Demirele piace questo elemento.
  16. EvanMusic

EvanMusic Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    73
    Sequencer:
    Fl Studio - Studio One - Cubase - Ableton
    Mi intrometto nella discussione perché è un " fase " che ho dovuto affrontare anche io, bene premetto che sono più estremo quando si parla di teoria musicale e pratica, soprattutto perché ho difficoltà anche io, quello che a molti sfugge, è che quando si parla dei grandi di questo genere, si parla al 99 % di musicisti, non esiste uno dei grandi che non suoni uno strumento e che non abbia studiato, quando leggo " io faccio a orecchio " certo, però non sa neanche cosa è una dissonanza, vogliamo parlare di trance e raggiungere risultati come quelli che ci piacciono tanto? studiare, non c'è altra soluzione, avere l'idea e la concezione di come scrivere un intero brano e arrangiarlo nel modo corretto,scrivere belle melodie, non è a " orecchio " o per lo meno, è quello che ci fa decidere quando ci troviamo davanti a una scelta, ma non è quello che ci permette di guidare, la conoscenza ci permette di guidare,o per lo meno io la penso e la vedo cosi, dopo lo studio c'è la pratica, tantissima, allo sfinimento e poi ci sono i risultati.

6 Ago 2014
    A Phil L, Manu86 e cavaliereinesistente piace questo messaggio.
  17. guest

guest Ospite

Ci vogliono tutt'è due, ma per alcuni no.

6 Ago 2014
  18. Manuel Marino

Manuel Marino Industry World Recognized Producer and Composer

"Mi Piace" ricevuti:
    462
    non voglio andare controcorrente, ma studiare uno strumento e comunque la famosa "teoria" è fondamentale. Certo la ritmica acchiappa e se non la sai fare tanto vale che cambi stile, ma se scrivi una buona parte melodica fai davvero il brano che può salire nelle classifiche.

Non si tratta solo della melodia, intendo le note in sequenza, ma la parte armonica. Sapere di armonia e come girano accordi, ma non solo. L'armonia è fatta di tutte le note suonate in un determinato momento, quindi dire gli accordi è riduttivo.

Come strumento da imparare io consiglio ad esempio il basso elettrico, che vi serve per tantissime cose ed è la ciliegina sulla torta di tante produzioni.

Ovviamente poi vi serve una tastiera (meglio uno stage piano) per imparare le basi ed un pò di teoria.

12 Ago 2014
    A Manu86 e EvanMusic piace questo messaggio.
  19. fabioz96

fabioz96 Partecipante Studente Base Computer Music

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Sapete indicarmi qualche libro di armonia musicale?

12 Ago 2014
  20. EvanMusic

EvanMusic Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    73
    Sequencer:
    Fl Studio - Studio One - Cubase - Ableton
    Sono più che d'accordo con te, per esempio io ho una particolare difficoltà con le melodie, sto studiando ma so bene che ci vogliono tanti anni di pratica per ottenere dei risultati ottimali, poi naturalmente qualcuno è particolarmente portato nella scrittura delle melodie qualcuno magari nelle linee di basso, altri nella sequenza degli accordi, però una cosa è certa, bisogna studiare!

Per rispondere a fabioz96, consigliarti di comprare un libro è solo buttare soldi, alcuni argomenti sono già difficili quando te li spiegano, dai libri è un massacro

14 Ago 2014

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. armonia nella musica elettronica

,
  2. nozioni musicali scale accordi

,
  3. accordi musica trance

,
  4. armonia per musica trance