1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Libro nozioni musicali scale trance ecc ecc

Discussione in 'Composizione e Arrangiamento' iniziata da Manu86, 4 Ago 2014.

1. davide1979

davide1979 Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Magari pero' ricopiando spartiti imparo come suonano le melodie...dici?

19 Ago 2019
  2. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    943
    Sequencer:
    Cubase
    Ciao, beh, con una tastiera midi controller, ti sarebbe più facile, ce ne sono tantissimi tipi, e grandezze varie, sarà una tua scelta futura, anche nel modo di usarle, sono tutte con tasti sensibili alla dinamica, ma ci sono anche quelle con tasti semipesati che vengono preferite per suonare, poi quelle a 88 tasti pesati come il piano....però per ora ti basterebbe il mouse. Ricopiando spartiti, ti diventa automatica la posizione delle note, la loro lunghezza, ed ovviamente la quadratura.
    Certo, nel tempo se sei attento anche l'armonia, la melodia te la suona il programma quando schiacci il play, e così senti se hai fatto tutto bene.
    In seguito puoi trovare dei libri di armonia, cercando li trovi pure gratis. Pianosolo.it ce li avrà senz'altro.
    Cerca di capire bene come agire sulla griglia per cambiare quando ti serve la quantizzazione.... E' importantissimo.

Faccio questo ormai da una vita, e continuo a farlo copiando libri interi, di composizioni organistiche, per allenamento alla lettura, poi la musica classica ti presenta certe volte le divisioni più complicate. Ora mi basta una volta a settimana, copio una pagina o due....secondo del tempo che ho a disposizione.
    Siccome a forza di daje e daje pure le cipolle diventano aje...come diciamo noi...alla fine questo continuo lavoro mi ha premiato, certo la passione ci deve essere,
    però se oggi ce la faccio a suonare l'organo in chiesa con tre pentagrammi, qualcosa ho ottenuto, (non sono un fulmine di guerra, nessun paragone con chi ha studiato l'organo una vita, beninteso) ma tutto questo grazie a Cubase ed all' impegno che è necessario. Inoltre la produzione di spartiti, ne ho fatti una marea, anche questo è un lavoro che mi ha formato.
    Ho trovato questa reliquia, fatta tanti anni indietro....ti farà capire meglio.

Ok...buon lavoro, vedi che sembra chissà che, ma una volta inquadrato tutto, poi le procedure sono sempre le stesse, cambierà solo il valore e la posizione di nota.

Last edited: 19 Ago 2019
    19 Ago 2019