1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Limiter o non limiter, questo è il problema

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da Artista Sconosciuto, 18 Ago 2016.

1. Lipstik

Lipstik Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Sequencer:
    Cubase
    Vale sempre la pena rischiare di diventare antipatico per una stupida precisazione, se poi in cambio riceviamo una lectio magistralis di @cavaliereinesistente, credo che lo farò più spesso! :lol3:

22 Mar 2017
  2. cavaliereinesistente

cavaliereinesistente Utente Onorevole Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.993
    Sequencer:
    Avid ProTools, Apple Logic Pro
    ;)

22 Mar 2017
  3. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.915
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Ti sarai fatto 4 risate ma nell'ottica che il limiter "fa alzare il volume (threshold) senza andare in distorsione (ceiling)", lì per lì non me ne fregava niente dell auto rilascio/inviluppo (molti limiter non ce l'hanno e preferisco definire l'inviluppo col comp, possibilmente in mix)... Più che difendermi cercavo di farmi comprendere... ;)
    I bus compressor li ho provati tutti (tranne gli uad), ho il Vertigo, NI, SSL etc, ma personalmente non busserei mai synth e drums insieme...
    Poi, ripeto, si scrivono tante di quelle aberrazioni (altra gente cui ho dato sempre lo stesso consiglio allo scopo di capire cosa succede quando alzi troppo il volume ha capito che basta mettere un limiter e hai fatto il Mastering!!!)... Ora vado a pranzare e poi ho un aereo da prendere, per una settimana circa non vi romperò!

... Ma torno! :p

22 Mar 2017
    A cavaliereinesistente piace questo elemento.
  4. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.915
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Edit/PS: m'è capitato col Tokyo Kotelnikov e col Sony Oxford Limiter, non ne cavavo un ragno dal buco (pensavo di aver buttato i soldi!) fino a che non ho letto a fondo i manuali (in inglese!)... Come diceva un mio docente: leggere i manuali non è da dilettanti, è molto pro! ;)

22 Mar 2017
  5. cavaliereinesistente

cavaliereinesistente Utente Onorevole Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.993
    Sequencer:
    Avid ProTools, Apple Logic Pro
    Non di proposito, ma potrebbe essere abbastanza rappresentativo di ciò che puoi trovarti comunemente su un master buss...
    Fa' buon viaggio néh ;)

22 Mar 2017
    A bisTURI piace questo elemento.
  6. Tony Black

Tony Black Mixing addicted Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    580
    Sequencer:
    Samplitude Pro, ProTools, Reaper
    Ragazzi, dai...non vi incastrate sulle release dei compressori.

Ah...ho capito...siete arrabbiati perché c'hanno levato Hardcastle e c'hanno messo Skrillex...
    Su su che la storia è ciclica.

23 Mar 2017
  7. Danjal

Danjal Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    244
    Ehi non mi toccare il santino mio (skrillex)-_-

23 Mar 2017
  8. Bedroom Orchestra

Bedroom Orchestra Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    540
    Sequencer:
    REAPER, FL STUDIO, PRO TOOLS
    coglindo d'occassione vi posto questo video per rinfresacare le idee sui livelli di master ;) (quindi indirettamnte setagglio del limiter)

24 Mar 2017