1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Live con Launchcontrol XL e launchcontrol?

Discussione in 'P.A & DJ: Set, Tecniche, Attrezzature' iniziata da Igor C, 15 Set 2017.

1. Igor C

Igor C Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Sequencer:
    Ableton Live
    Salve a tutti, sono un produttore novellino (circa un anno che produco roba mia con ableton live) Ho circa un oretta di tracce, e quando non faccio produzione vorrei imparare a suonare "live" e a mixare. Attacco il mio launchcontrol XL, il launchcontrol e son pronto, ma... Mi perdo. Non so da dove cominciare, come impostare le tracce per essere riprodotte in live... E sopratutto: come posso suonare davvero in live? Quello che spesso vedo fare è far partire le proprie tracce e ogni tanto aggiungerci qualche suono, giocare un po' con le basse/medie/alte frequenze. È tutto qui? Mixare due tracce e giocare in le frequenze? perché a me piacerebbe impostare un live dove suono davvero, non solo un playback. Grazie
    Vi allego una mia traccia per farvi capire bene il concetto:

15 Set 2017
  2. mixe

mixe Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    176
    Per quel che vale, trovo la tua musica interessante e attuale.
    Non uso Ableton, ma posso provare a darti dei suggerimenti generali / di metodo su come suonare dal vivo.

Di quanti canali e` composta la traccia che hai pubblicato qui? Assumendo che siano numerosi, una prima "azione" su cui si potrebbe basare il tuo live sarebbe mixare fra loro questi canali in tempo reale. In questo modo ricostruisci dal vivo la tua traccia, rendendola diversa ogni volta.

Ad esempio potresti partire da zero, alzare gradualmente il primo canale e magari accompagnare questa entrata da opportune modifiche all'EQ o agli effetti; lasciar passare un po' di tempo e poi alzare un secondo canale; e proseguire cosi` alzando e/o abbassando gli altri canali.

In secondo luogo, sicuramente i tuoi controller ti permettono di abbinare suoni e rumori specifici a tasti specifici. Un'altra azione possibile in questo modo e` suonare in tempo reale un certo strumento, invece che riprodurre il canale dove hai "sequenziato" (eww. come si dice?) questo suono.

Queste sono solo un paio di strade possibili, ce ne sono molte altre.

Tutto questo e` semplicemente "aggiungere qualche suono, giocare un po' con le basse/medie/alte frequenze e mixare le tracce"? E` un po' riduttivo, ma in un certo senso e` cosi`.
    Dove si puo` fare la differenza? nella scelta dei tempi, nell'equilibrio dei suoni e delle frequenze, nella continuita` della performance, nel mantenere alta l'attenzione del pubblico...

Un consiglio completamente diverso (se sai leggere l'inglese) e` di dare un'occhiata a tutto quello che Robert Henke (aka Monolake), uno dei fondatori di Ableton, ha scritto e gentilmente pubblicato nel suo sito. Credo che qualunque utente Ableton dovrebbe farlo. Io l'ho trovato incredibilmente interessante e non uso nemmeno questo software.
    http://roberthenke.com/technology/ableton_live.html
    http://roberthenke.com/technology/
    http://roberthenke.com/interviews/

15 Set 2017
  3. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.328
    Sequencer:
    Ableton live 10
    io ti direi di guardarti i moderat...

concordo con @mixe ma specifico una cosa...
    tu dapprima devi scegliere che live vuoi fare, se tipo moderat in cui tu ricostruisci le tue tracce dal vivo (f****a) e quindi hai le clip o lo scene dei tuoi progetti e risuoni o rimixi il tutto....pero sappi che in questo modo é inpossibile creare una mixata fra piu canzoni, avresti troppe cose e con ableton la possibilita di sync a posteriori non c'é, quindi non hai il jog come nei cdj con cui allinei i transienti e mixi....

oppure c'é la classica mixata da disco in cui al posto di avere ogni strumento di ogni traccia, hai piu canzoni in un progetto e le mixi assieme....

nel primo caso farai un live con poche tracce ma fantastico, nel secondo caso fai un classico live da dj in cui usi ableton, c'é socuramente piu preparazione dietro ma meno da fare....

io amo l'unione cdj e pc e magari il pc lo usi solo su alcune parte dei live, magari sulle tue hit e ci smeni con ableton sulle varie clip... poi vai di cdj o quel che é

15 Set 2017

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. software per mixare launch control

,
  2. launch control xl met iOS