1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

♪ Pop Lo Stagista - La Forma delle Nuvole

Discussione in 'Canzone del Mese' iniziata da Lo Stagista, 1 Lug 2021.

1. Lo Stagista

Lo Stagista Giovane Marmotta Moderatore Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    541
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    Dedicata a chi ama sé stesso;
    a chi ama a prescindere dal sesso;
    a chi ama qualcuno che non c'è più;
    a chi, semplicemente, ama.

Innamorarsi è un po' come tornare bambini: ricominciamo a credere che tutto sia possibile e che nessun ostacolo sia troppo difficile da superare; l'amore è la nostra più grande forza, capace di superare le barriere dello spazio e del tempo. Questa è "La Forma delle Nuvole", brano a tinte jazz che non disdegna, a tratti, dei richiami al cantautorato italiano. Il video è stato realizzato utilizzando delle clip trovate su Pexels sulle quali sono successivamente intervenuto per realizzare un color grading che si adattasse al mood della canzone. Spero vi piaccia.

1 Lug 2021
    A DroidMusician, ramseset, ASmoke e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. aleaus

aleaus Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    271
    Bellissima, ma mi sembra troppo simile un'altra canzone di cui non mi viene il tutolo, per cui al momento non la voto. E' comunque di qualità.

1 Lug 2021
    A Lo Stagista piace questo elemento.
  3. Lo Stagista

"Mi Piace" ricevuti:
    541
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    Tranquillo il voto è l'ultima delle preoccupazioni. Mi incuriosisce di più la somiglianza che hai riscontrato e spero ti venga in mente il titolo :D

1 Lug 2021
  4. aleaus

aleaus Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    271
    Niente mi ricorda parecchio La Donna Cannone

1 Lug 2021
  5. Lo Stagista

"Mi Piace" ricevuti:
    541
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    Lo sospettavo, a 0.23 c'è un passaggio che la ricorda ma da qui a dire "molto simile" ce ne vuole :D
    Comunque come ho scritto nella descrizione ci sono dei richiami, se vogliamo degli "omaggi", al cantautorato italiano vecchia scuola

1 Lug 2021
  6. aleaus

aleaus Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    271
    Ma anche il mood me la ricorda. Io questo senso di già sentito lo avevo giù poco dopo l'intro di piano. Però la tua è molto più melodica, quello sì, nella strofa è densa di parole la donna cannone.

Comunuque hai fatto un grandissimo arrangiamento, la seconda parte più ardita però e spezzo abbastanza l'atmosfera.

1 Lug 2021
  7. Lo Stagista

"Mi Piace" ricevuti:
    541
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    grazie :notworthy:
    Sì c'è una sorta di "passaggio di testimone" tra la prima e la seconda parte. Nella prima il testo mette a fuoco il rapporto con me stesso e coi ricordi che ho della mia infanzia mentre la seconda parte segna l'apertura al mondo e all'amore. Di recente ho perso due persone care e, cercando di immedesimarmi nello stato d'animo dei loro compagni di vita, mi sono chiesto come ci si potesse sentire ad amare qualcuno che fisicamente non c'è più. Mi sono detto che la sofferenza, per quanto forte, non fa dimenticare tutto ciò che c'è stato, facendo sopravvivere il sentimento nei nostri ricordi. In questo caso le nuvole sono la metafora dei ricordi: nella prima parte (dell'infanzia) "dare forma alle nuvole" significa che c'è tutta la vita davanti per costruire dei ricordi, mentre nella seconda "viaggiare sulle nuvole" significa rivivere i ricordi. Ognuno poi ha il diritto di dare al testo il senso che vuole ma è anche giusto dare un po' di contesto :)

1 Lug 2021
    A AED piace questo elemento.
  8. aleaus

aleaus Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    271
    Però mi riferivo al cambiamento musicale.

1 Lug 2021
  9. Lo Stagista

"Mi Piace" ricevuti:
    541
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    Sì avevo intuito :D è che la musica riflette pari pari il significato e la direzione del testo

1 Lug 2021
  10. MICHELLE LYNN

MICHELLE LYNN Vincitore Canzone del Mese

"Mi Piace" ricevuti:
    1.654
    Sequencer:
    Io uso esclusivamente Cubase 7
    francamente non mi piace sembra una canzone stracopiata niente di nuovo di queste canzoni se ne sentono mille e sembrano tutte uguali
    io amo molto le canzoni che non assomigliano a nessuno o per lo meno poco ad altre canzoni
    questa canzone appena lho ascoltata mi ha fatto venire sonno , non trovo nessuna particolarita' che mi addrizzi l'orecchie e che mi dia brivido
    canzone comunissima

12 Lug 2021
  11. Lo Stagista

"Mi Piace" ricevuti:
    541
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    (y) grazie per il tuo onesto e disinteressato parere

Ultima modifica: 12 Lug 2021
    12 Lug 2021
    A MICHELLE LYNN piace questo elemento.
  12. ASmoke

ASmoke Vincitore Canzone del Mese Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    668
    Sequencer:
    cubase forever
    Intanto ciao e ben ritrovato. Ho ascoltato qualche volta il tuo nuovo brano prima di commentarlo. Mi convince molto la prima parte, nella quale si sentono chiari i richiami di cui parli ( ma da quando è un male ispirarsi ai migliori nel genere ) e trovo che l'atmosfera lo-fi, per quanto forse dovuta come dici tu alle difficoltà "ambientali", dia qualcosa in più al pezzo. Forse si sgonfia un po' quando entra la parte ritmica, ma magari è un questione di gusti personali. Tirando le somme è un brano, mi pare, riuscito, che mostra la tua cifra stilistica ed autoriale. Alla prossima.

13 Lug 2021
    A mku e Lo Stagista piace questo messaggio.
  13. ramseset

ramseset Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.565
    Sequencer:
    Ableton live 9 suite
    Pezzo molto ben pensato e realizzato...complimenti per questo...se devo dire... la prima parte molto bella e melodica...la seconda naturalmente con la drums spinge di più ma forse c'è qualche battito in più ( gusto personale)...onestamente i canti popolari non mi attirano molto ma ci sta...bella l'ispirazione che hai scritto in prima pagina...Voto soprattutto la completezza della canzone...bravo

13 Lug 2021
  14. moonlight9

moonlight9 Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    La voce sembra registrata con il registratore vocale di un cellulare.

14 Lug 2021
  15. Lo Stagista

"Mi Piace" ricevuti:
    541
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    Azz allora sono stato bravo in post-produzione visto che l'ho registrata col microfono della Chicco

16 Lug 2021
  16. moonlight9

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Infatti fa cagare andare di corpo

Cerchiamo di mantenere un linguaggio consono, grazie. Lo Staff :bye:

Ultima modifica da parte di un moderatore: 16 Lug 2021
    16 Lug 2021
  17. moonlight9

"Mi Piace" ricevuti: