1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

♪ Pop Lo Stagista - Manichini

Discussione in 'Canzone del Mese' iniziata da Lo Stagista, 1 Gen 2021.

1. Lo Stagista

Lo Stagista Giovane Marmotta Moderatore Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    502
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    Buon anno nuovo a tutti gli amici del forum! Ho scritto questa canzone pensando a tutte le persone che hanno pagato caro il prezzo delle loro insicurezze e che si sono rese conto che non è possibile affrontare il futuro se si vive nel passato: è l'inno di chi ha finalmente deciso che non permetterà più agli altri di scegliere il vestito che la propria vita deve indossare ogni giorno. Amare sé stessi per ciò che si è, è questa la vera libertà e quindi la chiave del domani.

1 Gen 2021
    A Kappa, MICHELLE LYNN, ASmoke e 4 altri utenti piace questo messaggio.
  2. DroidMusician

DroidMusician Produttore di fama mondiale Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.405
    la tua musica ha un futuro..
    è roba superiore, complimenti!..
    non faccio complimenti gratis io, questa è roba di eccellente qualità..
    un saluto!.. grazie!..

3 Gen 2021
    A paco909it e Lo Stagista piace questo messaggio.
  3. mku

mku Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    162
    Non c'è che dire, un bel pezzo

4 Gen 2021
    A Lo Stagista piace questo elemento.
  4. Giorgilorio

Giorgilorio Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    52
    Hai il mio voto perché le tue tracce sono abbastanza sopra la media devo dire, ma come ti dissi nella traccia precedente la voce non mi piace, e se non vado errato percepisco errori armonici.

7 Gen 2021
  5. Lo Stagista

"Mi Piace" ricevuti:
    502
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    @DroidMusician @mku :notworthy:
    @Giorgilorio non sono un cantante e ci sta che possa non piacerti la voce ma apprezzo comunque tantissimo il tuo parere. Escludo che ci siano errori armonici sia nell'arrangiamento che nella linea vocale (principale e back vocals). Se invece intendi qualche imprecisione nel cantato ci può stare, non ho usato nessuna forma di autotune in questo pezzo. Se riuscissi ad essere più specifico mi faresti un grande favore :notworthy:

7 Gen 2021
  6. Giorgilorio

Giorgilorio Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    52
    Mi devi scusare, non volevo scrivere "errori armonici"...
    Mi riferivo al fatto che ogni tanto, non in tutti i punti, si percepisce una stonazione con la base... al di là che la tua voce non mi faccia impazzire.
    In alcuni tratti si tratta di qualche centesimo e ci può stare, in qualche punto si sente proprio un semitono / tono... insomma, un po' più rilevante.

Comunque da ammirare il fatto che non usi alcun tipo di autotune. ;)

7 Gen 2021
  7. paco909it

paco909it Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    174
    Sequencer:
    Ableton Live, FL Studio
    Canzone molto bella e arrangiata in maniera davvero professionale. Armonie, arrangiamenti e suoni dimostrano davvero maturità.
    Sto ascoltando con attenzione la voce e ritengo che non sia inserita correttamente nel mix generale. Lavorerei con degli equalizzatori dinamici sulle basse e medio basse della voce in modo da incollarla meglio nel mix. Se vuoi posso provare a missarla per te.

12 Gen 2021 alle 10:01
  8. Lo Stagista

"Mi Piace" ricevuti:
    502
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    @paco909it questa sessione di mix è stata un "incubo"! Credo di non aver mai studiato così tanto e in così poco tempo in vita mia… tengo moltissimo a questa canzone, talmente tanto che quando mi sono reso conto di non riuscire a mixarla nonostante la correttezza formale degli interventi sono tornato all'arrangiamento e da lì ho cominciato a fare modifiche millimetriche e in modo maniacale fino a quando non mi sono sentito soddisfatto del risultato. So che la voce non è incollata bene nel mix ma mancandomi un sistema di ascolto di precisione questo è il massimo che sono riuscito a fare con le mie conoscenze (ho ancora molto da studiare e imparare) quindi sì, sarebbe grandioso avere la possibilità di un intervento da mani sicuramente più esperte delle mie ma in generale anche da orecchie diverse dalle mie, ormai assuefatte ai difetti dei miei sistemi di ascolto. Abbi solo pazienza che mi attivino la fibra a casa perché essendo connesso in tethering da smartphone ho un upload degno delle migliori connessioni... dei primi anni 2000! Ti scrivo io in privato poi... Ancora grazie di cuore!

12 Gen 2021 alle 11:02
  9. paco909it

paco909it Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    174
    Sequencer:
    Ableton Live, FL Studio
    Ciao! È una cosa che faccio con piacere, anche perché mi ricorda tanto un problema che ho dovuto affrontare mentre lavoravo ad un missaggio conto terzi. In quel caso sono riuscito a risolvere egregiamente il problema che ritengo di poter fare la stessa cosa sul tuo brano :)

12 Gen 2021 alle 11:26
  10. ASmoke

ASmoke Vincitore Canzone del Mese Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    631
    Sequencer:
    cubase forever
    Scrivo mentre la riascolto. La qualità è superiore a quella di Icaro, la voce esce molto meglio e si fa apprezzare. In un periodo storico di iper tecnicismi, iper produzioni, iper correzioni e iperbufale anche una lieve stonatura dona all'insieme una sensazione di autenticità... ma io sono vecchio....
    Tuttavia come presa emotiva preferisco Icaro, per quanto anche questo sia un gran pezzo, per il quale hai i miei complimenti e il mio apprezzamento.

15 Gen 2021 alle 15:09
  11. MICHELLE LYNN

MICHELLE LYNN Vincitore Canzone del Mese

"Mi Piace" ricevuti:
    1.639
    Sequencer:
    Io uso esclusivamente Cubase 7
    e' fatta bene , come quelle che si sentono nella radio , complimenti per la voce

18 Gen 2021 alle 08:43