1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Lo STUDIO della musica

Discussione in 'Fuori dalle note!' iniziata da Tricka90, 23 Giu 2009.

?

Lo studio dell'armonia musicale

1. Ho studiato

35,0%
  2. Non ho studiato ma mi piacerebbe

60,0%
  3. Non ho studiato perché non lo ritengo opportuno

5,0%
  1. Tricka90

Tricka90 Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    212
    Sequencer:
    Cubase 5 - Fruity 9 - Reason 4 - Soundforge 10
    Cosa ne pensate dello studio della musica?

Avete studiato composizione o simili e vi affidate alle conoscenze acquisite con lo studio quando componete la vostra musica?

Non avete studiato ma vi piacerebbe, per migliorare la vostra abilità?

Oppure pensate che la musica non debba essere studiata e quindi producete senza seguire nessuna regola, affidandovi solo al vostro orecchio?

Naturalmente mi rivolgo a chi compone un minimo di melodia nella propria musica, quindi non a chi usa solo loop già fatti ecc...

p.s. non parlo dello studio del suono, quindi tecniche di missaggio, mastering ecc, ma proprio dello studio su come far suonare bene linee melodiche ed accompagnamenti vari.

23 Giu 2009
  2. KlausT

KlausT Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    135
    Sequencer:
    Presonus Studio One
    io non ho tante conoscenze musicali, ormai è tanti anni che faccio musica, e mi affido al mio orecchio! anche se un minimo di teoria musicale ce l'ho,ma poca roba! :coffee:

23 Giu 2009
  3. Mela

Mela Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    18
    Sequencer:
    Cubase SX 3
    Per quello che ho studiato faccio pure troppo...

23 Giu 2009
  4. Acta est fabula

Acta est fabula Ospite

a me sembra di andare principalmente ad orecchio... ma di sicuro tutti quegli anni e anni passati a studiare pianoforte e un po' di chitarra hanno aiutato molto :)
    :nota::nota:

23 Giu 2009
  5. Tricka90

"Mi Piace" ricevuti:
    212
    Sequencer:
    azz mi hai risposto prima che postassi il sondaggio, sei un razzo!

Comunque ho dimenticato di dire la mia. Io ho sempre prodotto musica basandomi solo sul mio orecchio, spesso ho creato beat old hip hop con la tecnica del sampling, ma adesso sto iniziando a studiare l'armonia perché penso di riuscire a creare musica con più competenza, meno "a caso", e perché no, di riuscire a fare qualche passo avanti :D:nota:

---------- Messaggio aggiunto alle 12: 54 ---------- Il messaggio precedente era stato inserito alle 12: 53 ----------

in che senso scusa? :eek:

23 Giu 2009
  6. Mela

Mela Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    18
    Sequencer:
    Cubase SX 3
    Nel senso che io ho appena finito il 3° Anno... ed uno che ha finito il terzo anno è qualificato per farsi meglio le seghe, non per comporre musica classica :xD:

23 Giu 2009
  7. Tricka90

"Mi Piace" ricevuti:
    212
    Sequencer:
    intendi il terzo anno di conservatorio? com'è, è interessante? ci avevo pensato ad iscrivermi ma poi ho cambiato idea.

23 Giu 2009
  8. Magma Kum

Magma Kum Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    290
    Sequencer:
    Live 8
    Non ho studiato ma mi sarebbe piaciuto ;)

23 Giu 2009
  9. Tricka90

"Mi Piace" ricevuti:
    212
    Sequencer:
    beh e chi ti impedisce di iniziare adesso? ;)

23 Giu 2009
  10. Magma Kum

Magma Kum Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    290
    Sequencer:
    Live 8
    Io credo che ormai non avrebbe senso... ormai ho il mio metodo per comporre, credo che iniziare a studiare ora mi confonderebbe solamente le idee.
    E' ovvio che le basi (scale musicali, accordi...) ci vogliono.. ma queste informazioni sono semplici e facilmente reperibili e non richiedono un grande studio...

23 Giu 2009
  11. dj scia

dj scia Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    29
    Sequencer:
    fl studio
    io st ancora al primo di conservatorio
    ahahahhaahahahaha

23 Giu 2009
  12. ciecosordomuto

ciecosordomuto Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    392
    Sequencer:
    fruity loops 8
    io mi baso solamente sull orecchio musicale che ho sviluppato esclusivamente ascoltando musica.
    ho un anno di pianoforte (a 11 anni) e credo sia irrilevante.
    pero non sono d accordo con korakiki..studiare puo solo aiutare a fare progressi.di certo non si confondono le idee..
    dietro la composizione c è uno studio che non finisce mai..me ne ha parlato dj percy tempo fa

23 Giu 2009
  13. Tricka90

"Mi Piace" ricevuti:
    212
    Sequencer:
    vero, io sto studiando proprio per consolidare le mie basi, non credo che mi confonderà le idee, anzi! :D

23 Giu 2009
  14. Magma Kum

Magma Kum Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    290
    Sequencer:
    Live 8
    Rispetto tu il tuo pensiero ;)

ma secondo me se mi mettessi a studiare ora, quando andrei a produrre un brano penserei più a farlo secondo quello che ho studiato che secondo il mio gusto/orecchio :coffee:

cioè verrebbero fuori più dalla testa che dallo stomaco il pezzo ;)

23 Giu 2009
  15. ciecosordomuto

ciecosordomuto Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    392
    Sequencer:
    fruity loops 8
    no lascia stare...! se al talento accosti uno studio della madonna tranquillo che i frutti ci saranno...
    io per esempio girando su internet ho visto che a roma ci sono dei corsi all accademia filarmonica per produzione digitale..e secondo te non ci vado!?:p...non credo che là troverò bambini di 10 anni

23 Giu 2009
  16. Mela

Mela Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    18
    Sequencer:
    Cubase SX 3
    Terzo anno di scuola di musica, che alla fine è quasi come un conservatorio.
    E' molto interessante se anche tu sei interessato... è pieno di gente che dice: "ma che palle teoria e solfeggio non servono a un ***** me la bigio sempre" e invece no anzi per me è più utile studiare teoria e solfeggio che percussioni (nel mio caso è quello che studio).

23 Giu 2009
  17. RobyP

RobyP Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    355
    Sequencer:
    FL Studio 9
    Manca l'opzione "non ho studiato perché non lo ritengo essenziale" , che è ancora diverso dal dire che non lo si ritiene opportuno :p
    Questo è il mio pensiero....il fatto è che dipende molto anche dal genere di musica che si fa!
    Per quanto mi riguarda faccio un genere in cui le parti melodiche non sono mai così complesse da richiedere chissà quali studi...se si ha un buon orecchio secondo me basta e avanza! Certo, lo studio male non farebbe....però non si ha sempre il tempo e il denaro per fare tutto ciò che si vorrebbe nella vita....ecco perché non ho mai studiato nulla!
    Infatti mi trovo un po' in difficoltà quando devo ricrerare break melodici di pianoforte e cose del genere....tipo, ho ricostruito la melodia che sta sotto al vocal di Elix nel summer contest ma ci ho messo parecchio tempo, sono andato tutto ad orecchio e non è stato facile...come melodia per me quella è già piuttosto complessa...però alla fine ci sono riuscito lo stesso, magari non è perfettamente identica ma suona bene lo stesso :coffee:
    PS: mi stupisco invece che uno come pieralbatrox non abbia studiato....ecco, i suoi pezzi per me che sono ignorante, sarebbero davvero ostici da costruire....ma a quanto pare con la buona volontà e l' orecchio ci si può riuscire...io non lo avrei mai detto che lui non ha mai studiato! Grande pier :coffee:

23 Giu 2009