1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Logic, doppia scheda audio e click fuori tempo

Discussione in 'Logic Pro X' iniziata da Anakin Productions, 19 Nov 2014.

1. Anakin Productions

Anakin Productions Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    121
    Sequencer:
    FL Studio 10, Logic Pro 9
    Ciao a tutti!
    Suonando col mio gruppo utilizzo Logic 9 per mandare basi e parti di strumenti aggiuntivi di sottofondo, utilizzando due schede audio: in una mando tutte le tracce che poi entrano in stereo nel mixer generale, nell'altra mando il click al batterista e le tracce che ha bisogno di sentire in cuffia.
    Non ho una traccia del click, ma utilizzo quello di Logic in tempo reale, perciò se passo tutto l'audio+il click in una sola scheda audio va tutto a tempo, se separo il click e lo passo nell'altra scheda audio il click arriva in ritardo, idem se al posto della seconda scheda uso l'uscita audio integrata del Macbook.
    Per ora l'unico modo di bypassare questo è registrare una traccia di click per ogni base che utilizzo e mandarla in cuffia al batterista come fosse una qualsiasi traccia di strumento, però mi piacerebbe comunque farlo col metronomo interno a Logic, quindi il problema quale può essere? Il Mac non riesce a gestire tutto? Problemi di sincro che non afferro? Questioni di clock (so a malapena di cosa si tratta)?
    Ditemi la vostra ;)

19 Nov 2014
  2. DeRaNGeR

DeRaNGeR Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    203
    Sequencer:
    cervello
    Sicuramente sarà un problema di clock e spero che qualcuno più competente di me possa darti una soluzione. Ad ogni modo specifica che versione questi seguenti dettagli perché tornano utili in quanto potrebbero dipendere da un problema hardware (spero proprio di no ma ne dubito visto che singolarmente le schede funzionano bene ma solo di sync tra di loro): Macchina, versione osx, versione logic, quali schede audio, quali porte le attacchi (usb firewire ecc ).

Parlando di mia esperienza personale, ho suonato anche io dal vivo ma non con osx e logic ma con windows provando i diversi sistemi quali multitraccia o ableton live. Io come stai facendo tutt'ora te, mandavo il click generato da me (onda quadra A5 A4 A4 A4) e oltre a esso mandavo anche dei riferimento per fargli capire al batterista che sta per cominciare una nuova parte un attacco e così via (ad esempio un 1 2 3 4, quando deve cambiare parte o addirittura una misura prima così che possa fare un suo fill e farlo divertire, o addirittura due volte ecc ecc).

Personalmente ti consiglio sempre le uscite audio come stai facendo te, ma aspetto anche io commenti da qualcuno che sappia del problema perché sarebbe utile sapere come risolvere questo problema di out of sync soprattutto per problemi futuri di altri utenti.

19 Nov 2014
  3. Anakin Productions

"Mi Piace" ricevuti:
    121
    Sequencer:
    Grazie per la risposta, effettivamente qualche problema hardware e l'ho risolto in maniera un pò artigianale: la prima scheda audio non nasce per lavorare accoppiata ad altre, quindi non posso creare un dispositivo audio unico sul Mac unendola all'altra, come normalmente si fà, io però ho bypassato questo con Soundflower, che mi ha permesso di accoppiarle superando le limitazioni, ma non ho pensato che ci sarebbero potuti essere problemi successivi... devo indagare più a fondo, aspetto altri pareri :)
    Specifico i dettagli che potrebbero essere utili: Macbook Pro 2012 (i5 2.5Ghz, 4gb ram), OS X Mavericks (anche se prima o poi passerò a Yosemite), Logic Pro versione 9.1.8, le schede audio le attacco alle porte usb e sono una vecchia Tascam us-144 (usata per le basi in out e alcuni strumenti processati dal pc in in) e una piccola Behringer uca-222 (solo per il click e alcune tracce per il batterista).

19 Nov 2014
  4. Anakin Productions

"Mi Piace" ricevuti:
    121
    Sequencer:
    up

26 Nov 2014