1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Logic Pro X ed adesso?

Discussione in 'Logic Pro X' iniziata da BritPop, 13 Nov 2013.

1. BritPop

BritPop Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sequencer:
    Garageband, Logic X
    Ciao a tutti, come dicevo in sede di presentazione per la prima volta in vita mia mi approccio al fantastico mondo della produzione musicale. Dopo aver giocato un po' con Garageband e arrangiato qualche brano celebre con risultati alterni, adesso è il momento di cominciare a provare qualcosa di più serio, ed eccoci a Logic Pro X.
    Avvio il software e... buio totale.
    Da dove comincio per produrre un pezzo di elettropop un po' ritmato?
    Logic offre tantissime opportunità, forse troppe per un neofita ma d'altronde da qualche parte bisogna pur cominciare e quindi mi rivolgo a voi. Da dove cominciate per superare la c.d. "crisi del foglio bianco"?
    Loop? Parte Armonica? Parte Melodica? Parte Ritmica? (Da quello che capisco, correggetemi se sbaglio, la parte ritmica qui può essere curata automaticamente dal software attraverso il drummer che crea una linea di batteria che si adatta automaticamente al pezzo, pertanto la parte Ritmica dovrebbe essere lavorata sul finire... ripeto questa è solo una mia idea, pronto a correggerla se sbagliata).
    Spero di aver espresso chiaramente le mie problematiche, ma da assoluto esordiente sono felice di avere un forum di appassionati cui chiedere.
    Scusate la logorrea! :)

13 Nov 2013
  2. M D

M D Vincitore della canzone del mese

"Mi Piace" ricevuti:
    451
    Sequencer:
    Logic Pro
    Non capisco molto la connessione tra Logic X e come la chiami tu "crisi da foglio bianco", non è che che se usi un altro sequencer il brano si fa da solo :). Direi che la questione è molto personale, ognuno ha il suo metodo di lavoro. Personalmente ci sono volte che parto dalla bassline, poi passo alla trama principale (melodia), stesura, infine metto a posto i suoni e volte che parto dalla melodia, oppure volte che sperimento e inizio a buttare dentro un loop della libreria che mi piace, oppure volte parto dal vocal.
    La funzione di logic che hai citato dev'èssere interessante, ma non l'ho mai provata perché uso la versione 9, non so dirti.
    Avevo un plug-in della image line Drummax, che ti creava parti di batteria adattate al pezzo, ma non mi sono mai trovato bene. Preferisco creare traccia separate, perché hai più controllo.

In ogni caso attendiamo pareri dagli user di Logic X per il drummer :bye:

14 Nov 2013
  3. Blackhat

Blackhat Duke Nukem Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.961
    e adesso studia! studia il tuo software, studia i plugin, studia composizione, studia mixing e tutto quello che circonda questi ambiti..

ciao

14 Nov 2013
  4. BritPop

BritPop Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sequencer:
    Garageband, Logic X
    -

14 Nov 2013
  5. BritPop

BritPop Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sequencer:
    Garageband, Logic X
    @MD: probabilmente per me, che sono un neofita assoluto in fatto di Logic, le migliaia di opzioni disponibili mi hanno un po' bloccato :) . Il mio metodo operativo (in ambito Cover con Garageband) consisteva nell'individuare gli accordi che componevano il brano e basandomi su questi creavo un sostegno armonico con gli strumenti offerti dal software. Gli arrangiamenti che venivano fuori erano ovviamente diversi rispetto al brano originale ma questo, dal mio punto di vista, era un'ottima cosa dal momento che si poteva caratterizzare il brano come meglio serviva. Ho provato ad inserire dei Loop all'interno dei brani cover, ma non sono riuscito ad armonizzarli col resto del contesto (a proposito se qualcuno sa se è possibile farlo i suggerimenti sono bene accetti), quindi ho lavorato solo sulle tracce software suonate attraverso una M-Audio Master (quella nella foto avatar).
    Circa il processo compositivo, immagino sia profondamente diverso e quindi chiedevo a voi come procedete, per prendere ispirazione da chi sa già farlo.

14 Nov 2013
  6. BritPop

BritPop Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sequencer:
    Garageband, Logic X
    @Blackhat sto leggendo tantissimi tutoria non appena posso, sto guardando video su YouTube, mi appassiona tantissimo, ma ritengo che nulla valga più della pratica, pertanto dovrò chiudermi in casa e tentare di tirar fuori qualcosa. :)
    BritPop

14 Nov 2013
  7. M D

M D Vincitore della canzone del mese

"Mi Piace" ricevuti:
    451
    Sequencer:
    Logic Pro
    Si capisco, anche io i primi tentativi (pessimi) li facevo tendando di riarrangiare brani che mi piacevano, ma è meglio imparare prima una giusta logica di successione degli accordi o giri armonici che dir si voglia, per poi capire come sono stati composti i brani ed entrare meglio nell'ottica. Il consiglio di Blackhat è perfetto, non l'ho detto perché pensavo fosse scontato, che te lo dico affare :D

Per Logic ti posso consigliare questi ottimi video tutorial di Carlo Ballantini riferiti pero a logic 9 ma la base è quella.... http://www.theapplelounge.com/musica/video-corso-logic-9-indice-delle-lezioni/

14 Nov 2013
  8. Blackhat

Blackhat Duke Nukem Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.961
    certamente è come dici tu, la pratica è il modo più utile per imparare..però è necessario avere le basi prima di farci pratica..altrimenti si rischia di perdere molto tempo per cose "banali"..

ciao, in bocca al lupo! :coffee:

14 Nov 2013

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. creare un cd con logic pro x

,
  2. susanna quagliariello guida logic pro x

,
  3. susanna quagliariello logic pro