1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Risolto Lunghezza fissa in registrazione clip

Discussione in 'Ableton Live' iniziata da biboFL, 17 Ago 2020.

1. biboFL

biboFL Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    21
    Ciao a tutti, può sembrare una domanda banale, ma sono giorno che mi sbatto per capire questa cosa e anche sul manuale non ci sono grandi info.
    Non riesco a capire come impostare una lunghezza fissa in rec su una nuova clip.
    In breve, vorrei che quando lancio in rec una clip, questa si fermasse dopo un tot di battute stabilite ( senza dover premere il pulsante stop rec )
    grazie a tutti
    un abbraccio
    Fabry
    Firenze

17 Ago 2020
  2. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.533
    Sequencer:
    Cubase 9.5 / PH Reason 11
    Da che esistono le daw (e forse pure da prima visto che deriva dal nastro) la funzione specifica si chiama punch-in/punch-out.
    Dovrebbe avere lo stesso nome su tutte le daw.
    Sostanzialmente ti permette di impostare il punto in cui inizia automaticamente (punch-in) e finisce (punch-out) la registrazione una volta lanciato il playback da un punto x generico o dal punto stesso di punch-in (con o senza preroll).
    é comodo per avere le clip in griglia o comunque consolidate (ad esempio) senza dover a posteriori tagliare in e out.
    Si possono usare entrambe o solo una delle due a seconda della bisogna.

17 Ago 2020
  3. biboFL

biboFL Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    21
    Ciao e grazie della preziosa risposta MRK_LAB .. si avevo intuito che poteva essere una soluzione.
    Forse mi sono spiegato male ma intendevo la funzione "Fixed Length" che esiste in Ableton Push ( premendo "new" e "Fixed Length" in push puoi impostare la lunghezza fissa della registrazione della clip ), mi sembra strano che in questa magnifica daw non ci possa essere questa funzione se non usando punch-in/punch-out, e non vorrei comprare Ableton push solo per avere il "Fixed Length"
    Ringraziandoti ancora un saluto
    Fabry

17 Ago 2020
    A MRK_LAB piace questo elemento.
  4. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.533
    Sequencer:
    Cubase 9.5 / PH Reason 11
    Mi spiace , conosco poco o nulla i prodotti Ableton , magari è una funzione specifica con "risvolti" particolari per la daw in questione.

17 Ago 2020
  5. profesorius

profesorius Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    2.266
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    oppure usa il looper interno

17 Ago 2020
  6. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.328
    Sequencer:
    Ableton live 10
    Ora non ricordo perché uso il Push comunque teoricamente o lo cambi dalle preferenze oppure premendo tasto destro sul pulsante del rec o del metronomo, poi scegli la lunghezza del loop...

18 Ago 2020
  7. biboFL

biboFL Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    21
    Ringrazio tutti delle preziose risposte e delle dritte che avete scritto, proverò tutte le soluzioni descritte e vi aggiornerò appena capito la soluzione migliore che può servire a tutti gli utenti del forum.
    grazie ancora
    Fabry

18 Ago 2020
  8. 3lackrose

3lackrose Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    324
    Sequencer:
    Reaper 5.99
    Ho letto anche qualcuno menzionare l'uso di un pedale MIDI per registrare on/off (se hai le mani occupate). Però poco ha a che fare con lunghezza fissa ed equivale sempre a premere un tasto. Probabilmente un metodo separato dal looper, lo aggiungo giusto in caso.

18 Ago 2020
  9. biboFL

biboFL Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    21
    Ciao ragazzi eccomi, dopo aver fatto un pò di prove, che hanno richiesto un pò di tempo, vi elenco i risultati, valutazioni e conclusioni:
    - punch-in e punch-out è attivo solo nella visione Arrangement View non in visione clip
    - dalle preferenze, opzioni, metronomo oppure altri "infratti" non si può fissare la lunghezza della clip
    - ClyphX Pro, interessante usato con un launch control ( programmino a pagamento... fattibile )
    - looper, interessante ma dobbiamo avere i monitor in AUTO oppure in IN per registrare in looper, se il monitoraggio è in OFF looper non registra, qui subentra un'altro problema, se vengono usate sorgenti audio esterne conbatteremo con la latenza in ingresso, quindi poco fattibile ( sappiamo tutti che per ridurre la latenza vicino allo 0 in entrata abbiamo bisigno di tanto processore ed una scheda audio importante con DSP interni, connessione firewire e prezzo della scheda impressionante )
    - pedale midi, interessante come idea e fattibile.
    Quindi direi che possiamo tirare una conclusione: resta comunque la cosa più semplice tagliare le clip a "mano", da non sotto valutare il fatto del pedale midi ( oppure il push dove possiamo selezionare dal suo controllo la lunghezza delle misure )
    Spero che queste mie prove possono avere siano utili a tutti
    Un abbraccio
    Fabry

26 Ago 2020
    A profesorius e MRK_LAB piace questo messaggio.
  10. biboFL

biboFL Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    21
    Ciao ragazzi, per un colpo di fortuna ho trovato in rete due cose interessanti e risolutive al problema.
    Gli ho già provati tutti e due e funzionano benissimo, basta importarli su Ableton e si aggiungono alle scene delle clip come un qualsiasi plug oppure effetto.
    Vi lascio i due link e sono programmini gratuiti in estensione "amdx"
    bink.JPG fixed.JPG
    FixedLengthRecording v1.1: https://maxforlive.com/library/device/6423/fixed-length-recording
    BINK looper: https://www.binkbeats.com/binklooper
    Un abbraccio a tutti
    Fabry

28 Ago 2020
    A profesorius e MRK_LAB piace questo messaggio.