1. Quali sono gli errori più comuni nella produzione musicale?

Leggi subito le nostre guide esclusive per
    - risolvere gli errori di missaggio e mastering
    - scoprire le basi per cominciare a fare musica nelle prossime 24 ore

La nostra community con 10 anni di esperienza (ed oltre 15'000 iscritti) ti insegna a creare, registrare la tua musica e farla conoscere al mondo intero.

Iscriviti ora (è gratis) e prenditi i nostri consigli esclusivi per gli utenti registrati.

Ma cos'è davvero lo "studio" del Producer?

Discussione in 'Fuori dalle note!' iniziata da djhobby, 9 Gen 2017.

1. djhobby Novizio del suono

Sequencer:
    FL Studio, Ableton Live
    Quante volte ho sentito parlare di Producer che vanno nel proprio studio.

Ma... in cosa consiste davvero questo studio?

Addirittura vedo immagini come

Ma cos'è tutta questa strumentazione Hardware?

Perché avere uno studio così e non starsene a casa con il proprio DAW di fiducia sul PC e magari con delle belle casse di qualità?

2. ImLobo Tecnico sonoro avanzato

Sequencer:
    Ableton live
    Se lo fai per lavoro vai in studio... se lo fai per passione, o quel che é, vai dove puoi permettertelo e quindi nel tuo home studio o postazione, tirata su con tanto amore e sudore :D

3. djhobby Novizio del suono

Sequencer:
    FL Studio, Ableton Live
    Si ma cosa c'è nello studio che a casa non hai?

4. Artista Sconosciuto Sfascia sequencer

Sequencer:
    FlStudio
    Be uno studio professionale sarà costruito apposta per quello scopo ( mentre l home studio è costruito in una stanza per lo più delle volte improvvisata )
    Poi la strumentazione spesso è strumentazione""" standard""".....

Questo non vuol dire che in home studio haj sempre risultati de m***a

5. Danjal Rompi-Casse

C'è un ambiente trattato acusticamente, casse monitor migliori, hardware dedicato, come synth, compressori, limiter, eq, effetti vari, come anche il software di altrettanta qualità. A volte puoi richiedere di farti assistere da un fonico/tecnico/esperto.

A bisTURI piace questo elemento.
  6. djhobby Novizio del suono

Sequencer:
    FL Studio, Ableton Live
    Synth... compressori... limiter... eq... effetti...

Queste sono tutte cose che Software tripla A come fl studio e Ableton possiedono.

Perché usare l'hardware???

7. ImLobo Tecnico sonoro avanzato

Sequencer:
    Ableton live
    perché é migliore :D io ho appena preso un giochino di synth e fa diverso programmare un synth e programmare un vst non so perché comunque lo studio perché nasce per quello scopo... probabilmente la parte dogitale degli studi e quella a casa tua saranno simili o uguali ma l'acustica no... poi negli studi vedi quei mixeroni e ti chiedi a cosa servano mille canali... ma fa caso se venisse una band o qualche collab ecc, li sarebbero il top, perché usare un mixer digitale se ne hai gia uno li.... é il tuo piccolo angolino fatto in grande.... cé tanta anche tanta scena, ma quando l hardware arriva omaggio... ormai i live streaming in studio son la mostra dell hardware in studio

Last edited: 9 Gen 2017
  8. Danjal Rompi-Casse

E non solo loro fanno software, anzi...

Non ho mai provato hardware di questo tipo; sono un ragazzino che si accontenta del suo home studio composto di pc, cuffie, tastierina, ableton e qualche altro software. @bisTURI e @cavaliereinesistente sono i migliori in questo campo.

Ho notato che alcuni software sono imitazione di alcuni modelli hardware quindi sicuramente ci sarà qualche legame di tipo qualitativo tra i due mondi.

9. bisTURI Divinità Musicale

Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Almeno 4 pareti...
    È tutta una farsa!!!
    E più cose vedi, più è proabile che abbiano un windows 98... Altro che consolle Neve, SSL etc...
    Ma guarda che quella è gente strana, ma strana forte!!!
    :ride::rotola::risata:

A infinity85 e ImLobo piace questo messaggio.
  10. bisTURI Divinità Musicale

Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Una consolle Neve che ti sistema pure lammerdannerculo basta che ci passi dentro qualsiasi cosa?

A infinity85 piace questo elemento.
  11. djhobby Novizio del suono

Sequencer:
    FL Studio, Ableton Live
    @bisTURI non so se tu sia serio o stia trollando, non colgo il tuo umorismo

Ma quindi mi stai dicendo che l'hardware che usano in studio è inutile? Allora perché esiste?

12. ImLobo Tecnico sonoro avanzato

Sequencer:
    Ableton live
    E il soffitto....

13. bisTURI Divinità Musicale

Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Si ma cosa ci vanno a fare se non a riscaldare quella comode poltrone???
    E questo quando puoi avere due DAW come fl studio e Ableton Live!!!
    :chairs:

14. ImLobo Tecnico sonoro avanzato

Sequencer:
    Ableton live
    Spesso lo studio non é dell artista ma dell etichetta o di qualcunaltro... e lartista va in studio a lavorare o giocare... gli studi gli studi li fanno per vetrina... muri di synth e poi un laptop su un mixerone

15. bisTURI Divinità Musicale

Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Ah si? Allora aggiungo il pavimento! Tiè

16. djhobby Novizio del suono

Sequencer:
    FL Studio, Ableton Live
    E' una caricatura?

17. bisTURI Divinità Musicale

Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Forse il @cavaliereinesistente e poi quegli sfaticati, scansafatiche e perdigiorno tipo David Bottrill, Alan Parsons, Steven Wilson, Tchad Black etc... Io ho avuto molto hardware, poi a un certo punto ho venduto (mangiandomi le mani tutt'ora!) e poi ho dovuto ricominciare quasi da zero...
    Per questo avallo i dubbi dell'amico thread starter...
    Diciamo tentano di emulare, esce qualcosa di diverso ma che può rivelarsi utile e fresco/differente...

18. bisTURI Divinità Musicale

Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Scherzavo... :birra: A parte il fatto che è gente strana... Lì ero serissimo...
    Si si, serve eccome!

19. djhobby Novizio del suono

Sequencer:
    FL Studio, Ableton Live
    Allora mi spieghi perché spendere tutti quei soldi con hardware ingombrante quando c'è il lato software? Quali sono i vantaggi?

20. bisTURI Divinità Musicale

Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    comunque, se questo mondo ti è così sconosciuto l'unico consiglio serio e sensato che ti posso dare è di andare a visitare uno studio vero (quella che vedi in foto è solo la control room), se l'engineer è gentile magari ti fa assistere a sessioni di registrazione, editing, mixing etc... È molto bello...
    Tutto quello che fai dentro la DAW (e che spesso rimane dentro la DAW) è un elaborazione fatta di tanti zero e uni... Il digitale... È piuttosto "statico"...
    Un buon mixer ha buoni preamps, un routing flessibile, costa assai, ha bisogno di manutenzione periodica (altri soldi) e consuma un sacco di corrente... Poi monitor/sistema audio di un certo tipo, stanze trattate, hardware etc...
    Perché?
    Perché la tensione che passa nei circuiti fa la differenza (addirittura certi dischi di Adele o Whitney Houston, vox registrate con Telefunken e altra roba degli anni 30/40..!)
    Quella è la normalità, non le DAW... O meglio... Oggi c'è un sistema ibrido atto a migliorare la qualità e adattare il meglio dei due mondi (la qualità dell'analogico con la flessibilità del digitale)...
    ;)

A WFKeys e infinity85 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina