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Ma cos'è davvero lo "studio" del Producer?

Discussione in 'Fuori dalle note!' iniziata da djhobby, 9 Gen 2017.

  1. djhobby Novizio del suono

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    FL Studio, Ableton Live
    Quante volte ho sentito parlare di Producer che vanno nel proprio studio.

    Ma... in cosa consiste davvero questo studio?

    Addirittura vedo immagini come

    [​IMG]

    Ma cos'è tutta questa strumentazione Hardware?

    Perché avere uno studio così e non starsene a casa con il proprio DAW di fiducia sul PC e magari con delle belle casse di qualità?
     
  2. ImLobo Tecnico sonoro avanzato

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    Ableton live
    Se lo fai per lavoro vai in studio... se lo fai per passione, o quel che é, vai dove puoi permettertelo e quindi nel tuo home studio o postazione, tirata su con tanto amore e sudore :D
     
  3. djhobby Novizio del suono

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    FL Studio, Ableton Live
    Si ma cosa c'è nello studio che a casa non hai?
     
  4. Artista Sconosciuto Sfascia sequencer

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    FlStudio
    Be uno studio professionale sarà costruito apposta per quello scopo ( mentre l home studio è costruito in una stanza per lo più delle volte improvvisata )
    Poi la strumentazione spesso è strumentazione""" standard""".....

    Questo non vuol dire che in home studio haj sempre risultati de m***a
     
  5. Danjal Rompi-Casse

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    C'è un ambiente trattato acusticamente, casse monitor migliori, hardware dedicato, come synth, compressori, limiter, eq, effetti vari, come anche il software di altrettanta qualità. A volte puoi richiedere di farti assistere da un fonico/tecnico/esperto.
     
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  6. djhobby Novizio del suono

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    FL Studio, Ableton Live
    Synth... compressori... limiter... eq... effetti...

    Queste sono tutte cose che Software tripla A come fl studio e Ableton possiedono.

    Perché usare l'hardware???
     
  7. ImLobo Tecnico sonoro avanzato

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    Ableton live
    perché é migliore :D io ho appena preso un giochino di synth e fa diverso programmare un synth e programmare un vst non so perché comunque lo studio perché nasce per quello scopo... probabilmente la parte dogitale degli studi e quella a casa tua saranno simili o uguali ma l'acustica no... poi negli studi vedi quei mixeroni e ti chiedi a cosa servano mille canali... ma fa caso se venisse una band o qualche collab ecc, li sarebbero il top, perché usare un mixer digitale se ne hai gia uno li.... é il tuo piccolo angolino fatto in grande.... cé tanta anche tanta scena, ma quando l hardware arriva omaggio... ormai i live streaming in studio son la mostra dell hardware in studio
     
    Last edited: 9 Gen 2017
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  8. Danjal Rompi-Casse

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    E non solo loro fanno software, anzi...

    Non ho mai provato hardware di questo tipo; sono un ragazzino che si accontenta del suo home studio composto di pc, cuffie, tastierina, ableton e qualche altro software. @bisTURI e @cavaliereinesistente sono i migliori in questo campo.

    Ho notato che alcuni software sono imitazione di alcuni modelli hardware quindi sicuramente ci sarà qualche legame di tipo qualitativo tra i due mondi.
     
  9. bisTURI Divinità Musicale

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    Almeno 4 pareti...
    È tutta una farsa!!!
    E più cose vedi, più è proabile che abbiano un windows 98... Altro che consolle Neve, SSL etc...
    Ma guarda che quella è gente strana, ma strana forte!!!
    :ride::rotola::risata:
     
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  10. bisTURI Divinità Musicale

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    Una consolle Neve che ti sistema pure lammerdannerculo basta che ci passi dentro qualsiasi cosa?
     
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  11. djhobby Novizio del suono

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    FL Studio, Ableton Live
    @bisTURI non so se tu sia serio o stia trollando, non colgo il tuo umorismo

    Ma quindi mi stai dicendo che l'hardware che usano in studio è inutile? Allora perché esiste?
     
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  12. ImLobo Tecnico sonoro avanzato

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    Ableton live
    E il soffitto....
     
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  13. bisTURI Divinità Musicale

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    Si ma cosa ci vanno a fare se non a riscaldare quella comode poltrone???
    E questo quando puoi avere due DAW come fl studio e Ableton Live!!!
    :chairs:
     
  14. ImLobo Tecnico sonoro avanzato

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    Ableton live
    Spesso lo studio non é dell artista ma dell etichetta o di qualcunaltro... e lartista va in studio a lavorare o giocare... gli studi gli studi li fanno per vetrina... muri di synth e poi un laptop su un mixerone
     
  15. bisTURI Divinità Musicale

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    Ah si? Allora aggiungo il pavimento! Tiè
     
  16. djhobby Novizio del suono

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    E' una caricatura?
     
  17. bisTURI Divinità Musicale

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    Studio One, Nuendo
    Forse il @cavaliereinesistente e poi quegli sfaticati, scansafatiche e perdigiorno tipo David Bottrill, Alan Parsons, Steven Wilson, Tchad Black etc... Io ho avuto molto hardware, poi a un certo punto ho venduto (mangiandomi le mani tutt'ora!) e poi ho dovuto ricominciare quasi da zero...
    Per questo avallo i dubbi dell'amico thread starter...
    Diciamo tentano di emulare, esce qualcosa di diverso ma che può rivelarsi utile e fresco/differente...
     
  18. bisTURI Divinità Musicale

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    Scherzavo... :birra: A parte il fatto che è gente strana... Lì ero serissimo...
    Si si, serve eccome!
     
  19. djhobby Novizio del suono

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    FL Studio, Ableton Live
    Allora mi spieghi perché spendere tutti quei soldi con hardware ingombrante quando c'è il lato software? Quali sono i vantaggi?
     
  20. bisTURI Divinità Musicale

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    Studio One, Nuendo
    comunque, se questo mondo ti è così sconosciuto l'unico consiglio serio e sensato che ti posso dare è di andare a visitare uno studio vero (quella che vedi in foto è solo la control room), se l'engineer è gentile magari ti fa assistere a sessioni di registrazione, editing, mixing etc... È molto bello...
    Tutto quello che fai dentro la DAW (e che spesso rimane dentro la DAW) è un elaborazione fatta di tanti zero e uni... Il digitale... È piuttosto "statico"...
    Un buon mixer ha buoni preamps, un routing flessibile, costa assai, ha bisogno di manutenzione periodica (altri soldi) e consuma un sacco di corrente... Poi monitor/sistema audio di un certo tipo, stanze trattate, hardware etc...
    Perché?
    Perché la tensione che passa nei circuiti fa la differenza (addirittura certi dischi di Adele o Whitney Houston, vox registrate con Telefunken e altra roba degli anni 30/40..!)
    Quella è la normalità, non le DAW... O meglio... Oggi c'è un sistema ibrido atto a migliorare la qualità e adattare il meglio dei due mondi (la qualità dell'analogico con la flessibilità del digitale)...
    ;)
     
    A WFKeys e infinity85 piace questo messaggio.

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