1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

    Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

    Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

    Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Ma cos'è davvero lo "studio" del Producer?

Discussione in 'Audio Professionale' iniziata da djhobby, 9 Gen 2017.

  1. Tony Black

    Tony Black Mixing addicted Utente VIP

    Registrato:
    7 Lug 2016
    Messaggi:
    776
    "Mi Piace" ricevuti:
    580
    Sequencer:
    Samplitude Pro, ProTools, Reaper
    Certo che no. Sono due cose che tra loro non c'entrano nulla.

    Cioè tutti i prodotti di qualunque tipo sulla terra? Fare business non significa vendere cattivi prodotti.

    Mi sa che parli del Q Clone...


    @Daniele massa non mi sono ben spiegato o non hai capito il senso del mio discorso.

    Quando dico che un plugin è un compromesso, intendo il fatto che il processing in digitale delle tracce sotto qualunque aspetto (vedi eq, vedi compressione, vedi quello che vuoi) è sostanzialmente inferiore per qualità rispetto al processing in analogico (a patto di usare di analogico di buono/ottimo livello)

    L'asino casca esattamente sulla parola "qualità".
    Cosa intendo per qualità in questo frangente? Beh, spiegarlo non è facile.
    Dovrei stare qui a elencare una lunga serie di cose (inutilmente, tra l'altro), la farò breve.

    In generale in digitale, è molto più facile fare danni.
    Gli interventi in digitale sono tollerabili fino ad una soglia inferiore rispetto all'analogico.
    Hai meno margine. E' risaputo.

    Le cose che sto dicendo non sono il primo a dirle nè l'ultimo.
    Trovi le stesse cose scritte su Gearlslutz da centinaia di persone.

    Com'è altrettanto vero che i limiti del digitale a cui mi riferisco nello specifico, non per forza sono invalidanti.
    Dipende. Da tanti fattori.
     
    10 Gen 2017
    #52
  2. djhobby

    djhobby Utente Molto Popolare

    Registrato:
    30 Nov 2016
    Messaggi:
    85
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Sequencer:
    FL Studio, Ableton Live
    Sta di fatto che io non c'ho e sordi pe no studio de chissà quanti migliaia di euro di attrezzatura.

    Creo la mia musica in casa con le mie belle cuffie, casse ed FL Studio.

    E se esce fuori qualcosa che ho intenzione di suonare nei club, ben venga me la faccio mixare e masterizzare (sperando di poter assistere)
     
    10 Gen 2017
    #53
  3. Tony Black

    Tony Black Mixing addicted Utente VIP

    Registrato:
    7 Lug 2016
    Messaggi:
    776
    "Mi Piace" ricevuti:
    580
    Sequencer:
    Samplitude Pro, ProTools, Reaper
    Se è per questo t'assicuro che sono molto pochi quelli che hanno i soldi per creare certe situazioni.
    E sono ancora di meno quelli che li hanno e li possono investire nel 2017 con un ritorno effettivo.

    Però questo con il tuo primo post del thread in questione ha poco a che vedere.
    Tu hai chiesto perché esistono persone che si servono di certe strutture.
    E ognuno a suo modo ti ha detto la sua.
    Non mi pare che nessuno abbia detto che devi spendere un capitale per fare musica.
     
    10 Gen 2017
    #54
  4. djhobby

    djhobby Utente Molto Popolare

    Registrato:
    30 Nov 2016
    Messaggi:
    85
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Sequencer:
    FL Studio, Ableton Live
    No è che leggere questi post mi da l'impressione che produrre da PC sia proprio l'ultimo dello schifo :ROFLMAO:
     
    10 Gen 2017
    #55
  5. cavaliereinesistente

    cavaliereinesistente Utente Onorevole Utente VIP

    Registrato:
    25 Ott 2012
    Messaggi:
    3.584
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.993
    Sequencer:
    Avid ProTools, Apple Logic Pro
    Forse un po', ma neanche troppo... ;)
    Sono sempre stato il primo a sostenere che un bravo professionista è in grado di ottenere lavori professionali anche con una daw freeware e un po'di plugin di base, con un ascolto col quale abbia un minimo di dimestichezza; d'altro canto, anche se mettessi il Metropolis a disposizione di Discofigo, dubito che riuscirebbe a tirarti fuori un lavoro decente.
    Ma, detto questo, quasi tutto ciò che ha uno studio, a casa non ce l'hai.
    Anche volendo prescindere dal discorso analogico (il mondo è pieno di studi high-end praticamente full digital), e rimanendo completamente in dominio digitale.
    A partire da un ambiente neutro e non inquinato da rumori esterni, una risposta del sistema ambiente+diffusori corretta, sufficientemente lineare ed affidabile; convertitori di livello; una zona di ripresa esente da colorazioni, e con un front-end davvero di qualità; capacità di elaborazione digitale basata sui dsp più che non sulle cpu dei computer; superfici di controllo che ti agevolino il lavoro su mix di grandi dimensioni senza dover impazzire col mouse su un display da 19"; un sistema di clocking serio che allinei tutte le macchine digitali... Già questo basterebbe.
    Vero, puoi prendere un clock Black Lion, o dei monitor PSI, o dei convertitori Metric Halo da tenere a casa... ma non ha alcun senso, quando magari hai le pareti intorno a te che si mangiano come niente 12dB su frequenze chiave. Entiende? ;)
     
    10 Gen 2017
    #56
    A roby_pro, bisTURI, Killer of Sound e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. bisTURI

    bisTURI Eroe del Forum

    Registrato:
    13 Set 2014
    Messaggi:
    5.273
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.915
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Come detto da @Sky Crawler si trattava del Q-Clone, quanto al fatto che copiare/matchare le curve per avvicinarsi a un certo hardware o altro, non sta a me stabilire se sia un'idiozia... ;)

    @cavaliereinesistente .... Scherzavooo!!! :p
    Se leggi gli interventi dall'inizio, ho risposto in un certo modo perché trovavo la domanda di partenza proprio assurda... Poi ho capito che il thread starter non scherzava... Per il resto (e dico in generale), ragazzi, che lo facciate per hobby, per lavoro o quant'altro, questo è un mondo dove i soldi che spendi non sono mai proporzionali a quelli che ti entrano!!! Io (tanto per fare un esempio) avrò cambiato una trentina di chitarre (pagate facendo lavori pesanti!) e credo che se tornassi indietro... Lo rifarei!!!
    ... That's all...
     
    10 Gen 2017
    #57
  7. Tony Black

    Tony Black Mixing addicted Utente VIP

    Registrato:
    7 Lug 2016
    Messaggi:
    776
    "Mi Piace" ricevuti:
    580
    Sequencer:
    Samplitude Pro, ProTools, Reaper
    Non mi risulta che nessuno abbia detto questo.
    O almeno parlo per me.

    Non esiste qualcosa che in assoluto è meglio di qualcos'altro.

    Bisogna fare contesto.

    "Ci sono cose che puoi solo ottenere dal digitale e cose che puoi solo ottenere dall'analogico".
    Ti posso linkare un miliardo di thread nel mondo dove c'è scritta questa frase.

    Senza contesti ne motivi, discutere delle possibilità genera solo fuffa.
    E' inutile discutere del digitale e dell'analogico.

    Si può discutere a grandi linee di quelle che sono le differenze, senza mai arrivare a decretare un vincitore.
    Resta però il fatto che tali differenze esistono.

    Puoi mangiare vitello o maiale. Entrambi buoni ma hanno caratteristiche diverse.
    Sceglierai uno piuttosto che l'altro in base a vari fattori.
    Se devi fare un certo piatto a base di carne, per quel piatto potrebbe essere meglio un tipo di carne piuttosto che un altro.

    Una cosa però è fondamentale. Per sapere quale preferisci in un determinato contesto, devi averli assaggiati entrambi.

    Se la tua preoccupazione è quella di fare musica per divertirti, capire il perché di un discorso del genere o capire se l'analogico può fare al caso tuo non ti tocca minimamente.
     
    10 Gen 2017
    #58
  8. djhobby

    djhobby Utente Molto Popolare

    Registrato:
    30 Nov 2016
    Messaggi:
    85
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Sequencer:
    FL Studio, Ableton Live
    No, faccio musica per poi proporla pubblicamente. Un po' quel che fanno alcuni DJ. Oltre alle canzoni di altri, inseriscono anche le proprie hit... e se la reazione del pubblico è positiva si procede alla pubblicazione.
     
    10 Gen 2017
    #59
  9. Tony Black

    Tony Black Mixing addicted Utente VIP

    Registrato:
    7 Lug 2016
    Messaggi:
    776
    "Mi Piace" ricevuti:
    580
    Sequencer:
    Samplitude Pro, ProTools, Reaper
    In tal caso allora potrebbe interessarti in un futuro approfondire la questione, secondo me.
    Detto da uno che crede fortemente che il processo debba essere inverso.
    Ovvero che sarebbe meglio conoscere prima l'analogico e poi il digitale.

    Ma è chiaro che oggi tale ordine degli eventi risulta assai difficile, dato che esistono le DAW e per il 90% degli esseri umani uno studio è visto come un luogo costoso e dalla dubbia utilità.

    In quello che scrivi comunque, avverto una sensazione di "vago".

    Io non riesco a capire se tu sei interessato a un possibile inserimento di elementi analogici nella registrazione (per esempio una drum machine), o se sei interessato a capire perché certi mix vengono tutt'oggi eseguiti in analogico o ancora se sei interessato a capire perché fare un mastering itb o otb.

    In generale a tutto questo sono sempre applicabili i discorsi che ho fatto precedentemente a mio avviso.
    Ma magari andando nello specifico, si può esprimere qualche parere più o essere appunto un pelo meno generalisti (sempre da un punto di vista personale, ovviamente).
     
    Last edited: 10 Gen 2017
    10 Gen 2017
    #60
    A Division piace questo elemento.
  10. Division

    Division Eroe del Forum

    Registrato:
    30 Giu 2009
    Messaggi:
    6.167
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.328
    Sequencer:
    Ableton live 10
    Si ma son anche due mondi che devono esistere... per esenpio la neurofunk, su analogico non la faresti mai, su digitale non hai quei limiti....nell analogico invece avebdo delle linitazioni riesci a tirar fuori robe assurde, non cé miglior modo di esser creativi che avendo dei limiti... comunque a parer mio i due mondi stan bene assieme, daw e analogico....un synth in una postazione ci deve essere, magari effetti digitali e anche synth virtuali per i bassoni ma la melodia fatta sul synth é una gioia.
    Mettersi a programmare coi semimodulari e i sequencer é una gioia

    Io ho fatto il passo inverso di recebte, da digitale son passato anche a analogico anche se mi son contenuto coo prezzi... mai fatto scelta migliore
     
    10 Gen 2017
    #61
  11. djhobby

    djhobby Utente Molto Popolare

    Registrato:
    30 Nov 2016
    Messaggi:
    85
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Sequencer:
    FL Studio, Ableton Live
    Siccome sono ancora agli albori, quello che faccio è copiare altri artisti per imparare.

    La parte più difficile è quella di riprodurre un suono usato dall'artista. Non so praticamente dove mettere le mani, quale VST, quale plugin...
    Ovviamente questo quando si parla di suoni sintetici, non acustici.

    Poi tramite interviste sento che questi artisti si svegliano la mattina e vanno nel proprio studio.

    Allora mi dico: ma il mio modo di produrre è quello giusto? Studio? Perché uno studio?

    E poi nascono i dubbi... vabbè ma alla fine sono anche epoche diverse... negli anni 90 c'era il Roland TR che ecco... già è hardware per esempio.
     
    10 Gen 2017
    #62
  12. Tony Black

    Tony Black Mixing addicted Utente VIP

    Registrato:
    7 Lug 2016
    Messaggi:
    776
    "Mi Piace" ricevuti:
    580
    Sequencer:
    Samplitude Pro, ProTools, Reaper
    Quello che scrivi è un paradosso, secondo me.
    Proprio perché sei agli inizi, è normale che tu non abbia le capacità di fare quello che fanno altri.
    Significa cercare la pappa pronta, abbi pazienza.

    Vuoi un synth che suona uguale a quello di un altra canzone entro 5 minuti?

    La ricetta è relativamente semplice: Ti serve quel synth, con i parametri impostati in quel modo, registrato in quel modo, mixato in quel modo.

    Ora, a meno che tu non riesci a recuperare gli ingredienti nell'immediatezza uno ad uno (prova un po), sarà difficile che riesci anche solo ad avvicinarti a quel suono DOMANI.

    Forse ci puoi arrivare dopo che avrai maturato esperienza adeguata nell'utilizzo dei synth, dopo che ne conoscerai molti a partire dai più famosi, dopo che avrai capito a cosa serve ogni parametro che questi offrono e come e perché differiscono in risposta da modello a modello.

    (Chiaro che se ti trovi il preset del VST con scritto "Gabry Ponte" stai un pezzo avanti :xD:)

    perché scusa, dove dovrebbero andare per fare musica? Al mercato?
    E' normale che se hai la possibilità di avere un ambiente adibito a una determinata funzione vai li a svolgerla.

    Hai mai visto un chirurgo operare alla fermata del bus?

    Onestamente faccio fatica a comprendere il perché ti sembri così strano che un artista vada in studio a fare musica.
    E pensare che una volta era strano chi la faceva altrove :rolleyes:











     
    10 Gen 2017
    #63
  13. djhobby

    djhobby Utente Molto Popolare

    Registrato:
    30 Nov 2016
    Messaggi:
    85
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Sequencer:
    FL Studio, Ableton Live
    Quanto ci rimango male quando non riesco a fare il suono della lead come l'artista da cui prendo spunto... ma io non pretendo di farlo UGUALE, sia chiaro.

    Ma sicuramente un produttore sa dirti in grandi linee: "guarda, questo suono sembra essere fondato su questi oscillatori... guarda, questo invece mi sembra proprio un X. e se ci aggiungi Y si avvicina ancora di più. ah! qua ha senz'altro usato il plugin Z."

    Mi pare si chiamasse Sound reverse engineering


    No, sia chiaro. A me non fa strano che un artista vada nello studio.
    Semplicemente credevo che lo studio servisse solo al Mixing e al Mastering, e che l'artista ci andasse SOLO a traccia completata.

    Non credevo che uno ci va ANCHE per produrre.

    La produzione/arragiamento me la immaginavo con l'artista a casa davanti ad Ableton o FL Studio... per dirti...

    Si lo so, queste sembrano ipotesi di un 2000, anche se non lo sono... ma tanto non cambia molto data questa mia inclinazione per il digitale :ROFLMAO:
     
    10 Gen 2017
    #64
  14. bisTURI

    bisTURI Eroe del Forum

    Registrato:
    13 Set 2014
    Messaggi:
    5.273
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.915
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Be, buon per te se chi te la fa proporre pubblicamente (le label) si accontentano del mix così com'è?
    Eppure se rileggi tutto ti abbiamo aiutato... Io dapprima pensavo fosse uno scherzo/trollaggio...
    Allora Amen... Direi che si può chiudere il thread... :crybye:bye:
     
    10 Gen 2017
    #65
  15. djhobby

    djhobby Utente Molto Popolare

    Registrato:
    30 Nov 2016
    Messaggi:
    85
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Sequencer:
    FL Studio, Ableton Live
    Figurati se lo sanno.

    Ho detto il contrario?

    Perché? Ho solo detto che anche se non sono un 2000 ci sembro data l'inclinazione che ho per il digital
     
    10 Gen 2017
    #66
  16. bisTURI

    bisTURI Eroe del Forum

    Registrato:
    13 Set 2014
    Messaggi:
    5.273
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.915
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Scusa ma questa...
    Era un'affermazione, non una domanda... Da smartphone ho messo il punto interrogativo per sbaglio...
    Non so, mi sono perso...
    Allora continuate pure, magari esce fuori qualcosa di nuovo...
     
    10 Gen 2017
    #67
  17. djhobby

    djhobby Utente Molto Popolare

    Registrato:
    30 Nov 2016
    Messaggi:
    85
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Sequencer:
    FL Studio, Ableton Live
    Tipo mi verrebbe da chiederti se tu possiedi uno studio e, se si, con cosa lavori. Ovviamente stiamo parlando di hardware.

    Chiedo perché ho visto il tuo post in questa sezione
     
    10 Gen 2017
    #68