1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Ma i vostri brani vengono acquistati ?

Discussione in 'Fuori dalle note!' iniziata da kernell32, 29 Gen 2011.

1. kernell32

kernell32 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    590
    Sequencer:
    Sonar - Reason
    Non è una provocazione ma credo sia importante per molti avere un reale confronto.Leggo sempre più spesso di utenti che affidano i propri brani a label che offrono solo la distribuzione digitale..sarebbe utile avere un resoconto da chi si è affidato alla sola vendita online per capire poi come vanno le vendite.

Personalmente quando ho pubblicato con le label, mi è sempre stato difficile avere i rendiconti, maparliamo di 4 anni fa, forse oggi ci son sistemi migliori.

Ora che pubblico per conto mio, le cose vanno decisamente meglio.
    Negli ultimi 14 giorni ho venduto 499 copie.

ecco la videata.

29 Gen 2011
  2. sonicologico

sonicologico Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    940
    Ciao Kernell.

Secondo me c'è qualcosa che non va nei tuoi riscontri.
    Se in due settimane vendi 500 copie dovresti stare nelle charts dei portali :)

Hai provato a incassare parte dei proventi ?

Ciao :coffee:

29 Gen 2011
  3. pacman

pacman Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    60
    Sequencer:
    FL STUDIO 9.9
    cosa intendi con "per conto mio"? comunque post interessantissimo. avrei voluto aprirlo io. perché anche io ho un bel dubbio: ho una decina di pezzi di buona fattura messi li a "prendere polvere" e a questo punto non saprei se proporli a label meno esigenti e farle pubblicare o tenerle li nel pc a fare niente fondamentalmente.;)

29 Gen 2011
  4. Dj Koma

Dj Koma Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    45
    Sequencer:
    FL Studio 9,
    weeee vai forte negli usa ;)

comunque oggi le cose sono cambiate...almeno dove stampo io... ogni sei mesi l'etichetta mi manda per email i resocoti delle vendite :coffee:

29 Gen 2011
  5. kernell32

kernell32 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    590
    Sequencer:
    Sonar - Reason
    ragazzi ho un catalogo di 60 brani, le vendite non si riferiscono ad un brano solamente..per i pagamenti è ogni trimestre, quindi a marzo..

29 Gen 2011
  6. sonicologico

sonicologico Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    940
    Ah ecco. Pensavo riferito ad un brano :rolleyes:

Congratulazioni kernell :coffee:

29 Gen 2011
  7. Eman90

Eman90 Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    30
    Sequencer:
    fl studio 9
    e che te le tieni sul pc che concludi?
    meglio affidarle a qualche label secondo me;)

29 Gen 2011
  8. kernell32

kernell32 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    590
    Sequencer:
    Sonar - Reason
    si ma difatti il discorso è sentire pareri da chi li ha messi negli estore per vedere che fine fanno questi brani, se vengono venduti o meno..il mio è un discorso a parte perché faccio brani su commissione che so che venderanno, i miei brani personali invece hanno venduto pochissimo..una 50ina di copie..

29 Gen 2011
  9. STDJ

STDJ Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    191
    Con le label ho venduto poco più di 100 copie di 3 ep .. ed è stata tutta roba che non ha ricevuto mai pubblicità ed erano comunque pezzi scadenti!

29 Gen 2011
  10. pacman

pacman Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    60
    Sequencer:
    FL STUDIO 9.9
    stessa curiosità!

---------- Messaggio aggiunto alle 15: 42 ---------- Il messaggio precedente era stato inserito alle 15: 38 ----------

...ok... anche se non capisco il discorso di "pezzi scadenti". e quindi? sei riuscito a "cavarne qualcosa"? intendo money, oltre ovviamente alla soddisfazione personale?

29 Gen 2011
  11. STDJ

STDJ Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    191
    Ovviamente no...se avessi venduto il tutto con la stessa label si..Sono circa sugli 80 € ma dividendoli tra le label non arrivo alla soglia minima per i pagamenti con nessuna casa..quindi sono praticamente persi..

Il discorso pezzi scadenti è per dire che ho venduto 100 copie di pezzi spazzatura e senza alcuna pubblicità, quindi in fondo qualche cosa si riesce ancora a vendere, nonostante sia l'era del p2p!

29 Gen 2011
  12. kernell32

kernell32 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    590
    Sequencer:
    Sonar - Reason
    beh vedi il tuo esempio fa riflettere..circa 80 euro non ritirati, moltiplicali per tutti coloro che non arrivano a quella cifra e ti rendi conto di che guadagno c'è da parte loro..loro i soldi li prendono, è a te che non li danno, mi spiego meglio, una label con 50 artisti che vendono per 10 euro al mese..alla label arrivano 500 euro perché sommandoli, superano la soglia di "riscatto", ma questi 500 euro non li dividono con gli artisti perché singolarmente non raggiungono la soglia..e se li tengono loro..questa è una delle motivazioni per cui le label ormai accettano di tutto..

29 Gen 2011
  13. deleteallthecontacts

deleteallthecontacts Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    22
    Quanto ti è costato aprirti una tua etichetta Kernell?

29 Gen 2011
  14. MaxDenoise

MaxDenoise suonatore di pentole Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134
    verissimo.. in fondo a loro conviene fare cosi .. se non proprio .. è quasi una truffa legalizzata :D

29 Gen 2011
  15. Picci

Picci Il Katalikammello Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.820
    Sequencer:
    Cubase Pro 10.5
    A quale distributore ti sei affidato Kernell? Giusto per curiosità! ;)

29 Gen 2011
  16. kernell32

kernell32 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    590
    Sequencer:
    Sonar - Reason
    non ho pagato nulla e non pago per nessuna release, sono sotto contratto con la BelieveDigital francese.

29 Gen 2011
  17. STDJ

STDJ Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    191
    Hai perfettamente ragione..
    L'unica soluzione è quella di vendere ancora fino ad arrivare alla soglia..
    perché questi "crediti" non scadono..Se entro giugno dovessi riuscire a vendere musica per altri 10€ circa riceverei il pagamento..

Il problema è che, in generale, a meno che non stampi con qualcuno con le palle non hai tante possibilità..

Ho un altro contratto con una label che paga dalla 101esima copia venduta...
    E chi ci arriva a 100 copie dello stesso ep se non c'è pubblicità e se comunque l'ep non è valido?

In fin dei conti il guadagno è puramente in termini di soddisfazioni personali..Non ci ho fatto soldi ma con il mio primo ep sono stato un mese in classifica su danceria.com
    Sono piccole cose ma ti incoraggiano ad andare avanti..

I soldi arriveranno più avanti :)

30 Gen 2011