1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Ma quanto conta andare a studiare pianoforte?

Discussione in 'Composizione e Arrangiamento' iniziata da LowKiddFanboy, 14 Ago 2017.

1. LowKiddFanboy

LowKiddFanboy Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    19
    Vi spiego; in poche parole volevo andare ad iscrivermi in uno dei tanti corsi privati di pianoforte, soprattutto per migliorare le mie produzioni trap. Una persona molto vicino a me mi ha detto che è abbastanza inutile andare a studiare nel complesso tutto il pianoforte se in effetti ciò che serve a me appunto è la composizione e non il suonare direttamente il piano, facendo effettivamente tutto tramite Fl Studio 12. Lui mi ha consigliato di comprare un bel libro e cominciare a studiare e mettermi con la testa lì, così da migliorare molto il mio livello produttivo. Voi come la pensate? Ciao a tutti e buona serata.

14 Ago 2017
  2. 3lackrose

3lackrose Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    157
    Sequencer:
    Cockos Reaper, Guitar Pro 5, TuxGuitar
    Saper suonare qualcosa non nuoce.. poi non penso che l'insegnante ti insegni solo gli esercizi per pigiare i tasti ma anche qualche nozione di teoria.

Il libro a primo impatto era quel che ti avrei consigliato, ma come fai a capire senza esempi audio e senza qualcuno che ti segua quando non capisci qualcosa? Se hai qualche amico che puoi consultare quando magari vuoi approfondire un argomento, magari è meglio.

perché se rimani bloccato in qualcosa poi alla fine oltre allo scritto ti vai a guardare qualche video che parla di quell'argomento, visto che associa audio e visivo, oppure consulti qualcuno..

14 Ago 2017
  3. Shyfox

Shyfox Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    88
    Sequencer:
    Logic Pro X, Pro Tools, DP, Cubase
    @LowKiddFanboy, come ha detto @3lackrose studiare pianoforte formalmente non significa solo imparare a "suonare uno strumento".

Si studiano teoria musicale, solfeggio, armonia. Tutto essenziale per imparare a comporre, che mi sembra essere il tuo obiettivo.
    (Saper leggere la notazione musicale è molto utile anche se usiamo direttamente il sequencer e il solfeggio è sempre indispensabile.)

Con i libri si può fare molto, ma ritengo siano utili a un livello più avanzato, quando si possiedono già conoscenze formali e si vuole approfondire.

Questo perché un libro – almeno se è un libro serio – rischia di intimidire e anche di apparire un po' sterile. Se invece si impara la teoria mentre si impara a comporre o a suonare uno strumento, ne diventa subito chiara l'utilità e diventa tutto più facile.

(E poi un libro non risponde alle domande e non corregge gli errori. Inoltre, avere un insegnante e magari dei colleghi studenti aiuta a mantenere alta la motivazione.)

In definitiva: studiare musica formalmente è utilissimo per imparare a comporre in qualsiasi genere (trap inclusa).

Prendere lezioni di pianoforte è un'ottima strada per acquisire la preparazione che sta alle fondamenta delle regole di composizione. Non è l'unico modo, ma sicuramente è un ottimo punto di partenza.

15 Ago 2017
    A digital devastator, bisTURI, SagZodiac e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  4. JAGO

JAGO Bitwig 2 Official end user certificated Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.065
    Sequencer:
    Bitwig 2
    in conservatorio si studia composizione dopo aver conseguito almeno " ai miei tempi era il diploma oggi è laurea" in uno strumento, il che significava che avevi preso al terzo anno il diploma di solfeggio ed al diploma dell'ultimo anno oltre allo strumento, avevi dato armonia e storia della musica. Ora non vorrei dire che il percorso accademico è quello che bisogna perseguire, ma per studiare composizione se non conosci bene e dico bene almeno chiave di sol e di fa, corrispettivamente chiave di violino e di basso, e le note con i loro tempo ed andamento, non saprei dirti che tipo di serietà potrebbe avere, è un pò come dare la Ferrari ad uno che non ha nemmeno la patente. Sicuramente un corso di pianoforte con un maestro ti torna utile, ma se vuoi fare le cose seriamente ti tocca anche solfeggio ed armonia, dopo arriverà anche la composizione

15 Ago 2017
  5. Bedroom Orchestra

Bedroom Orchestra Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    541
    Sequencer:
    REAPER, FL STUDIO, PRO TOOLS
    te lo dico per esperienza direttissima saper suonare o inizare a suonare ti porta da 5 a 10, anche la semplice abilità di saper fare un accordo ti aiuta tantissimo in produzione!

15 Ago 2017
    A digital devastator piace questo elemento.
  6. LowKiddFanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    19
    Grazie mille a tutti. Essendo comunque che io non posso muovermi perché la persona più vicina a me che insegna pianoforte è a venti minuti, secondo voi questa cosa potrebbe andare bene?

https://www.dentrolamusica.com/i-corsi/

15 Ago 2017
  7. JAGO

JAGO Bitwig 2 Official end user certificated Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.065
    Sequencer:
    Bitwig 2
    Ti aiuterebbe sicuramente, se hai costanza e studiare anche la parte teorica ed impari a leggere e suonare, farai grandi passi ma ricorda che la composizione resta altra cosa , aggiungo però, che per suonare trap non occorre sapere il setticlavio, e se impari a suonare il pianoforte, di certo imparerai le scale e le armonizzazioni varie, bene figuriamoci se non migliorano le tue tracce trap in questo modo

15 Ago 2017
  8. zSpacemaNz

zSpacemaNz Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Sequencer:
    FL Studio.
    Io penso che comunque un minimo di conoscenze servano, se per esempio tu volessi registrare qualcosa, è ovvio che tu debba saper usare bene o male il pianoforte. Poi naturalmente, se ti trovi bene, puoi benissimo decidere di fare tutto a mano senza l'uso di una tastiera.

15 Ago 2017
  9. LowKiddFanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    19
    Grazie mille ad entrambi, cosa ne dite di; Essendo comunque che io non posso muovermi perché la persona più vicina a me che insegna pianoforte è a venti minuti, secondo voi questa cosa potrebbe andare bene?

15 Ago 2017
  10. zSpacemaNz

zSpacemaNz Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Sequencer:
    FL Studio.
    Sì, di certo di aiuterà molto! Per molti può sembrar banale ma anche imparando online si ottengono buoni risultati.

15 Ago 2017
    A digital devastator e LowKiddFanboy piace questo messaggio.
  11. mixe

mixe Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    169
    Male non fa, specie se hai tanto tempo libero...ma non credo che sia la cosa piu` utile per iniziare a fare trap. Penso che ti sarebbe utile puntare sulle percussioni.

Se conosci qualcuno che suona la batteria e che ha la mente aperta fagli ascoltare qualche brano trap a cui ti ispiri, e chiedigli di spiegarti cosa c'e` di particolare.

16 Ago 2017
  12. Lupin III

Lupin III Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    103
    Hanno ragione entrambi i punti di vista. Saper suonare uno strumento aiuta tantissimo, ti fa capire meglio l'armonia. Però c'è da dire che è la cosa giusta da fare solo se a te piace davvero il piano e hai davvero voglia di imparare il pianoforte, non usarlo come "escamotage" per la produzione. perché allora ha ragione questa persona a dirti comprati dei libri incentrati sulla produzione e studiare

16 Ago 2017
    A JAGO piace questo elemento.
  13. DjSopy

DjSopy Rain Man

"Mi Piace" ricevuti:
    454
    Sequencer:
    FL Studio, Live
    Io sono d'accordo col tuo amico invece.
    Se il tuo intento è studiare pianoforte per migliorare le tue basi Trap, allora non è la strada giusta da seguire.
    Esistono tanti corsi proprio sulla produzione musicale, vale la pena di informarti su questi. (y)
    Se ti piace suonare e vuoi imparare uno strumento e/o vuoi imparare tutta la teoria che c'è dietro alla musica allora fallo, ma fidati ti aiuterà davvero poco nella produzione!

16 Ago 2017
    A digital devastator e LowKiddFanboy piace questo messaggio.
  14. LowKiddFanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    19
    Sapresti dirmi qualche nome di qualche corso? Io avevo visto questo.

16 Ago 2017
  15. DjSopy

DjSopy Rain Man

"Mi Piace" ricevuti:
    454
    Sequencer:
    FL Studio, Live
    16 Ago 2017
    A digital devastator piace questo elemento.
  16. MaxDenoise

MaxDenoise suonatore di pentole Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112
    16 Ago 2017
  17. mattew80

mattew80 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Io sto imparando tramite l'app SimplyPiano. Ti guida passo passo. È divertente. Riconosce le note che stai suonando e ti corregge.

La versione gratis contiene solo un modulo del corso base, che ti fa capire come funziona l'app.

Poi devi prendere un abbonamento. Io ho preso quello di tre mesi che costa poco più di 10€ al mese.

Dopo la prima lezione ero in grado di suonare l'inno alla gioia semplificato e dopo due lezioni io (che parto da zero assoluto) suonavo con due mani.

A questo ho aggiunto un corso gratis ed in italiano di teoria musicale che sta su internet. Ben fatto. Se vuoi ti cerco il link. Ci sta sia il corso di teoria musicale che quello di tastiera, ma devi farli insieme ai corsi offerti dall'app se vuoi capire qualcosa.

Anche io, come te, voglio imparare almeno le basi della teoria musicale e saper suonare in maniera bonaria uno strumento per imparare a comporre.

Quel poco che ho imparato sino ad ora mi è stato utile mentre studiavo Ableton Live.

16 Set 2017

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. simplypiano commenti

,
  2. tastiera pianoforte e organo per pc