1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Ma un beatmaker cosa fa live?

Discussione in 'Fuori dalle note!' iniziata da Bizzarro, 21 Feb 2011.

1. Bizzarro

Bizzarro Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Sequencer:
    FL Studio 9
    Sono stato unicamente a due live hip hop, ho visto i Club Dogo e Marracash, ma a me sorge una domanda spontanea... Oltre a mandare la base dal computer (rigorosamente Mac) e ogni tanto scratchare, un beatmaker cosa deve fare nei live? Non potrebbe andare live semplicemente col computer e mandare le basi? Oppure c'è altro lavoro a me sconosciuto?

Spiegate a uno niubbo:vibra:

21 Feb 2011
  2. FEDERICO92

FEDERICO92 Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    99
    Innanzitutto ci mette la faccia, il che non è poco, visto che in italia il 99% delle persone non sanno nemmeno cosa sia "il beatmaker"
    E poi cosa dovrebbe fare se non mandare le basi e fare 4 stacchi fighi? :D

21 Feb 2011
  3. industrial slut

industrial slut Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    23
    Sequencer:
    ableton live 7
    e questo è una cosa orribile...vorrei sapere cos'erano i club dogo senza donjoe..ma almeno i club dogo hanno avuto il buon senso di chiamarsi con il nome di gruppo..vacca si fa fare le basi da mille persone ma il merito se lo prende lui perché secondo voi i ragazzini sanno che alcune basi di vacca sono di roofio e co...il ragazzetto stima chi ci mette il nome punto e basta..il lavoro che fa il produttore hip hop in italia passa all'ombra e magari è lui che dice al cantante come dovrebbe cantare come dovrebbe chiudere le rime e come comportarsi metricamente..uno scandalo:mad:
    c'è però chi i beat se li fa da solo e ci canta sopra..dj gruff,bassi maestro e allora lì la solfa cambia...musicista a 360 gradi;)

21 Feb 2011
  4. FEDERICO92

FEDERICO92 Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    99
    Come non darti il "mi piace"???? sento gente che fa commenti del tipo: "che base!!!!! grande vacca *****, spacca tutto!!!!!!!"
    Sono cose vergognose, così come più in generale nella musica leggera, il merito va sempre a chi ci mette la voce.... gente come la Mannoia o la Tatangelo sono piene di soldi e di fama senza aver mai composto nè scritto nulla... è uno schifo

21 Feb 2011
  5. Mattia Mor3tti

Mattia Mor3tti Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    125
    Sequencer:
    Fl studio 9
    Roofio e bassi sono i top *_*

21 Feb 2011
  6. Fox90

Fox90 Apprendista producer!

"Mi Piace" ricevuti:
    96
    Sequencer:
    FL Studio 10 Producer Edition e un po' di Cubase 5
    E non dimentichiamoci del più grande di tutti...KAOS...mc, writer, beatmaker...praticamente tutto!!! Un particolare applauso in questo momento a mio parere va a Roofio, uno di quelli che non è capace di creare beat da falliti!!

21 Feb 2011
  7. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.328
    Sequencer:
    Ableton live 10
    fa scena e un paio di cambi :D

21 Feb 2011
  8. Bizzarro

Bizzarro Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Sequencer:
    FL Studio 9
    Il dubbio mi veniva perché vedo sempre che i beatmaker stanno dietro a 'sta console gigante che occupa metà palco, ma alla fine basta il computer.:blink:

21 Feb 2011
  9. pisanos

pisanos Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Sequencer:
    FL Studio
    UAHuAHauhauhAUhAUHAU diciamo che il 90% è scena! ;)

22 Feb 2011
  10. Paranoix

Paranoix Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    168
    Sequencer:
    suoni...uno dietro l'altro a seguire

...:nota::nota::nota:mitico Gruff!!!!:coffee::coffee::coffee:

22 Feb 2011
  11. industrial slut

"Mi Piace" ricevuti:
    23
    Sequencer:
    ableton live 7
    svarioni che accompagnano il mio andamento..non mi riprendo piùùùùùùùùùù:D
    dai come gli è uscita quella ahahahahah

22 Feb 2011
  12. RevenBeatz

RevenBeatz Ospite

se ti attrezzi con un portatile, un paio di piatti e/o un mpd puoi fare molto più che semplice scena te lo assicuro.. se i rapper che conosci sono capaci.. e soprattuto se lo sai fare.. secondo me è bello fare nei live, dei remake dei pezzi più conosciuti o del freestyle.

ovviamente suonati dal vivo con scratch, campioni e loop dal sequencer.. ma se preferisci puoi sempre restare dietro al mixer nell'ombra e fare le doppie :vindiesel: A TE LA SCELTA!!! :confused:

22 Feb 2011
  13. PitchEnrico

PitchEnrico Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    80
    Sequencer:
    pro tools, reason
    beatmaker?

mi posti qualche pezzo di cui ha prodotto il beat, che non li conosco?
    non lo sapevo..

---------- Messaggio aggiunto alle 09: 59 ---------- Il messaggio precedente era stato inserito alle 09: 58 ----------

la mia andatura...:coffee:

---------- Messaggio aggiunto alle 10: 11 ---------- Il messaggio precedente era stato inserito alle 09: 59 ----------

è un discorso molto ampio..

magari si può anche pensare: cos'era donjoe senza fame e guè..?

magari non se lo cagava nessuno..è l'abbinamento che fa bene..

lui tira/tirava fuori bei beats, loro li sanno/sapevano interpretare..

penso sia sempre questione di abbinamenti..uno può fare le basi più fighe del mondo, ma se non ha gente che gliele sappia spingere bene, rimane comunque più in basso di dove potrebbe stare..

stessa cosa per i testi...uno può scrivere i migliori testi, ma su basi cagose resterà più in basso..

ecc ecc ecc..

al posto di prendervela coi rappers e beatmaker, prendetevela con la gente di x factor..

li davvero cadiamo nel ridicolo..ok la bella voce, quella non la leva nessunoai quei cantanti..

ma musica, testi ecc ecc loro non sanno nemmeno che vuol dire..cantano un testo di altri, con qualcuno che gli insegna ad interpretarlo..e basta..

e vendono un sacco di dischi..

cos'era madbuddy senza stocca?
    e stocca senza madbuddy?

è l'accoppiata che funziona, l'abbinamento..

poi vabbè..capita anche di basi splendide e rime squallide..

o rime cazzute su basi pessime..

comunque a me sembra che nella maggior parte dei casi, se roofio produce vacca, nel disco viene scritto....

poi magari mi sbaglio io..

24 Feb 2011
  14. Fox90

Fox90 Apprendista producer!

"Mi Piace" ricevuti:
    96
    Sequencer:
    FL Studio 10 Producer Edition e un po' di Cubase 5
    Ce n'è qualcuna nell'album "L'attesa", e altri singoli vari...comunque qualche titolo puoi trovarlo quà, quelli con scritto Kaos sotto "produttore"...
    L'attesa - Wikipedia

24 Feb 2011
  15. RYP

RYP Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Sequencer:
    Reason 4 Cubase 5
    o anche Fabri Fibra con Big Fish....... (e fui assalita :D )

28 Feb 2011
  16. industrial slut

"Mi Piace" ricevuti:
    23
    Sequencer:
    ableton live 7
    sorry la mia andatura ahahah:coffee:
    certo hai perfettamente ragione a dire che è l'insieme che fa il pezzo bello...l'insieme tra beatmaker e cantante..ma insieme vuol dire anche nel nome..club dogo=dn joe(beat)jake la furia e guè(cantanti)
    vacca probabilmente mette i nomi nei ringraziamenti ma quante persone leggono i ringraziamneti??allora se dobbiamo parlare seriamente di insieme dovrebbe mettere-vacca feat.roofio
    com'è che nel lontano 1999 fritz da cat produceva basi ed erano gli mc ad entrare nel suo featuring e i ricavati di quel cd erano esclusivamente suoi(a patto che il cd non fcesse faville,lo dice in un intervista su YouTube)
    vacca sa che i meriti vanno praticamente solo a lui perché ormai nessuno legge i ringraziamenti sui cd,anzi ormai nessuno compra i cd..e po parliamoci chiaro nei ringraziamenti si ringrazia la mamma che ha preparato il caffè mentre scrivevi i pezzi o la ragazza,sta di fatto che quel pezzo non è completamente suo a meno che non l'abbia comprato...peace:coffee:

1 Mar 2011
  17. PitchEnrico

PitchEnrico Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    80
    Sequencer:
    pro tools, reason

è la stessa cosa che fanno anche tutt'ora o quasi..non confonderti..

shocca con 60 hz, e poi con unlimited struggle..

o michel con il disco bombe...

i guadagni non so a chi vanno, ma di sicuro il disco è a nome del produttore che ha fatto i beats..

comunque è vero..i producer hanno meno visibilità di chi ci canta sopra..ma sempre cosi sarà...anche per i musicisti è cosi..

vedi negramaro...chi conoscete a parte giuliano..??

forse vacca li mette nei ringraziamenti, forse non li mette perché gli ha pagato il beat e non è stata una collaborazione nata dalla reciproca stima...

ma la maggior parte di loro li mette..e non pensare che roofio non guadagni la sua percentuale sui pezzi prodotti da lui in cui ha cantato vacca..anche se il nome non c'è...:barefoot:

3 Mar 2011

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. quanto guadagna un beatmaker

,
  2. cosa fa.un producer Live