1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Mac o win?

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da digio, 15 Dic 2008.

1. ThePriest

ThePriest Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    234
    Sequencer:
    Cockos Reaper
    Sì, sarebbe più corretto dire che ha copiato da Unix ma visto che su mac si usano molti software gnu/linux....

16 Dic 2008
  2. Giuseppeadelardi

Giuseppeadelardi Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sequencer:
    Logic Pro Studio
    si...questo è vero..posso aggiornare solo hard disk e ram (discorso a parte x chi si può permettere un Mac Pro (quello col case)...costa molto..ma un professionista che lo vuole poi elimina anche questo difetto).
    Però come hai letto dalle mie logorroiche parole..per otto anni sono andato avanti con quello vecchio senza soffrire granchè.. adesso a gennaio-febbraio ci viene fuori il nuovo sistema operativo..e sarà imbattibile (si dica darà un altro bel colpo a windows..superando il successo di leopard).. se parli di aggiornamenti hardware..haimè si.. però cn 4 gb di ram e un dual core due montevina spero di campare un po!!:eek:
    -----------------

basato su, non copiato! Non è che la nutella ha copiato il ciccolato.. è a base di cioccolato :p ..mmm che esempio!

16 Dic 2008
  3. ThePriest

ThePriest Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    234
    Sequencer:
    Cockos Reaper
    Non l'ho mai visto ne usato un Mac con os x (X per caso non è che si riferisce a xorg detto anche X?!?!?!?) ma per quanto ho sentito in giro è praticamente una distribuzione linux come ce ne sono a migliaia ma a differenza delle altre è una distribuzione sviluppata da Apple con una interfaccia esteticamente gradevole, semplice (buona anche per utOnti) e, spero per chi lo usa, funzionale.
    La distro di Apple ha anche la simpatica caratteristica di voler funzionare solo su mac (salvo eventuali soluzioni alternative) nonostante l'hardware mac sia l'hardware dei pc :) , sarebbe più etico se Apple vendesse una distribuzione e non computer; sono assemblatori di hardware e di software.

16 Dic 2008
  4. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    901
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio
    Sfatiamo questo mito, la struttura a finestre non è nè della Microsoft nè della Apple. La struttura che conosciamo con desktop e finestre e anche il Mouse è stata creata dalla XEROX.

16 Dic 2008
  5. Giuseppeadelardi

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sequencer:
    Logic Pro Studio
    beh X si riferisce solo al numero del sistema operativo.. prima c'era mac os...2.. 6, poi 7... fino a X che vuol dire 10 (numero romano).
    In giro hai sentito male perché mac è un sistema operativo basato sul codice unix e non ha niente a che fare con linux se non per questa radice comune...ma non è simile x niente! Buono per uTonti si...certo.. non serve esser smanettoni e da molti pochi problemi! molto facile da imparare ma non per questo perde funzionalità per utenti esperti! Eppoi Apple fa il sistema operativo e vuole che girino solo sui suoi computers...per me non è una politica sbagliata...facciano come vogliono (e così pensano anche i giudici...vedi caso psystar)..comunque piccolo appunto amichevole..non è bene parlare di una cosa che non hai mai usato ne visto
    -----------------
    ho imparato una cosa in più :D hai ragione..m sn informato!

16 Dic 2008
  6. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    901
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio
    e non è l'unico ad adottare questo stratagemma, sono molte le case produttrici che hanno deciso di adottare tale politica: la Digidesign con ProTools |HD, Universal Audio con le loro UAD-1, UAD-2, TC Electronic con le Powercore, insomma se vuoi usare il loro Software ti devi accattare il loro Hardware se no niente.

Forse questa è l'unica soluzione alla pirateria ancora valida..... tranne per Apple

Per saperne di più: guardati il film "I Pirati di Silicone Valley" un dossier sulla vera storia del monopolio informatico

.

16 Dic 2008
  7. ThePriest

ThePriest Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    234
    Sequencer:
    Cockos Reaper
    Grazie per avermi tolto il dubbio sulla "X", concordo su tutto, anche sul fatto che non dovrei giudicarlo senza averlo né provato né visto, però, c'è un però.... mi resta il dubbio che l'interfaccia grafica si appoggi su xorg, approfondirò.... e comunque, nonostante la mia ignoranza sui mac, mi pare utilizzi molti software opensource/gnu quindi temo abbia ben più di una semplice radice in comune con linux, ho il sospetto che, conoscendo varie distribuzioni di linux, sarei a mio agio con la gestione di un sistema mac.

16 Dic 2008
  8. Giuseppeadelardi

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sequencer:
    Logic Pro Studio

linux x me è arabo :D sicuramente ti troveresti bene nella gestione di mac os perché non è x nulla difficile! Riguardo ai software opensourse/gnu non so di cosa tu stia parlando :D e nemmeno so cosa sia xorg :D Vedi tu!!!
    -----------------
    Farò il possibile..comunque wiki è stata già abb. chiara :D

16 Dic 2008
  9. ThePriest

ThePriest Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    234
    Sequencer:
    Cockos Reaper
    Wikipedia (http://en.wikipedia.org/wiki/X.Org_Server) dice che prima di Leopard il mac usava X-Free86 (come linux fino a pochi anni fa) mentre ora usa una versione modificata di X.org (come linux da qualche anno).

16 Dic 2008
  10. amsonx

amsonx Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Sequencer:
    Numerology , Plogue Bidule,
    solo una puntualizzazione :

L'attuale Mac Os X deve molto anche a NetxStep una delle creature di S. Jobs... era il SO per il 2suo" Netx.

pillole di storia informatica a parte:

Windows ha davvero un parco software enorme ma spesso i programmi cozzano tra di loro...

Linux e' solido , oggigiorno abbastanza semplice anche per chi non e' uno smanettone e ci sono diverse distro intressanti come dyne:bolic! che offrono eccellenti strumenti per l'audio e il video (vedi Pure Data)

mac infine e' quello che ritengo il piu' adatto a me :D

17 Dic 2008
  11. dade

dade Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sequencer:
    logic, proo tools
    preciso che fl gira su mac/bootcamp
    digio puoi investire su un iMac e creare una partizione con bootcamp e ci installi windows nativo sul cd 1 del s o ci sono i driver per windows
    sottolineando mac vs windows io li ho tutti e due diciamo che windows e piu commerciale anche con i problemi un po di blocco del nostro amato windows ( vista=ciofeca=spyware) preferisco xp uso fl studio e molto carino ma il mac e il mac nato per la musica la differenza e nella stabilita del sistema ( visto che mamma Apple fa il sistema operativo dedicato sulle sue machine) adesso che sono intel con bootcamp ti permette di installare windows nativo , e della latenza bassa
    bla bla .. anche leopard aveva i suoi problemi ma con la 10.5.6 lo trovo piu stabile
    onestamente se devo usare FL8 per fare dance o rumore puoi benissimo usare logic che ha un sacco di librerie basta bensare che l'installazione completa e di circa 50GB (guasi 3 ore di installazione) ottio anche per la dance quindi poi se carici il template della dance e figo figo
    provare per credere
    ciao

26 Dic 2008
  12. digio

digio Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ok grazie a tutti ragzzi, ho sentito diversi pareri pro e contro, ora sta a me decidere con cosa lavorare! Mi sono convinto a un mac, aspettero febbraio visto che molto probabilmente ci saranno novita "Apple" e poi prendero un mac book o forse mac book pro... vedremo... grazie ancora

26 Dic 2008
  13. Emanuele87

Emanuele87 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Be comunque sfatiamo un pò il mito della piattorma MAC super-iper stabile!

Ho visto a più di un dj (Hawtin,Ritch e altri) "crashare" il Mac durante esibizioni live ;)

-Una cosa relativa a Win

Diciamo che molti (per non dire quasi tutti) riempono di ***** il pc con 30000 softwere crakkati....e poi se la prendono con il S.O se il pc va in panne ecc :D

26 Dic 2008
  14. DjSopy

DjSopy Rain Man

"Mi Piace" ricevuti:
    455
    Sequencer:
    FL Studio, Live
    Questo è vero ;)

26 Dic 2008
  15. ThePriest

ThePriest Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    234
    Sequencer:
    Cockos Reaper
    Diciamo che se non ci installi nulla funziona meglio :) e se non accendi mai il pc funziona meglio ancora :w00t: , scherzo.
    Che i software siano originali o piratati (esenti da virus) non cambia molto.

28 Dic 2008